buongiorno ragazzi qualcuno di voi ha mai provato la benzina 100 ottani sul modello z4 20/30i? se si avete riscontrato miglioramenti oppure no?
Però qualcosina ai bassi dici che si potrebbe notare? La macchina purtroppo è ancora originale non essendoci ancora il programma per l'antituning
Su 20i che è un motore fortemente depotenziato non saprei dire. Sul mio 30i quand'era stock la differenza era nettamente percepibile, e dai display sportivi ci ballavano 7-8 cv. Con la 95 ottani non ha mai superato i 245 cv, con la 100 andava tranquillo ai 252 cv che doveva avere. Del resto pure BMW nelle sue brochure dice che le max prestazioni si ottengono con benzina premium e non con la 95. La Q8 poi è due spanne sopra le altre 100 ottani.
Su 20i che è un motore fortemente depotenziato non saprei dire. Sul mio 30i quand'era stock la differenza era nettamente percepibile, e dai display sportivi ci ballavano 7-8 cv. Con la 95 ottani non ha mai superato i 245 cv, con la 100 andava tranquillo ai 252 cv che doveva avere. Del resto pure BMW nelle sue brochure dice che le max prestazioni si ottengono con benzina premium e non con la 95. La Q8 poi è due spanne sopra le altre 100 ottani.
Ah cavolo questa cosa non la sapevo, molto interessante Quindi avendo anche io il display sportivo Potrei fare la prova e vedere se prende qualcosa di cavalli?
Sul mio la differenza la segnava. Dopo la mappa ha segnato la nuova cavalleria. Questo però non succede con tutti i display sportivi, varia a seconda del software installato. Ad un utente del forum con un 230i come il mio, però di due anni più nuovo, non si muovevano dai 252 cv previsti manco se li ammazzavi. Su alcune funzionano veramente, su altre invece no. Nessuno ne sa il motivo, si sa solo che sono software diversi preinstallati in fabbrica
Allora praticamente ho dato un'occhiata anche io Ho aperto il display sportivo dove c'è scritto a sinistra la coppia e a destra i cavalli, ho praticamente aggiunto un additivo per la benzina e da 197 di prima, adesso me ne legge 200 netti, praticamente funzionerebbe così la lettura giusto? Grazie ancora per questa cosa molto interessante
Si esatto che poi vabbè a banco era stato fatto un test che ne rilevava 202cv vabbè poco cambia:) Sei stato gentilissimo grazie
Lascia perdere i banchi a rulli che entri in una spirale dagli esiti incerti. Se vuoi controllare eventuali variazioni devi usare sempre il medesimo strumento.
Davvero. Pero', @stefano1992 visto che sei di Lainate, se non hai una cippa da fare, vai sul banco piu' arcigno dell'universo, al TCS a Rivera. Se sei socio TCS con 120 chf scopri quanti cavalli hai. Poi metti la benzina che piu' gradisci e con altri 120 chf lo rifai. Banco deludente ma onesto. La mia 911S (con 12.000 euro di powerkit originale Porsche), li al TCS ha rullato esattamente i cavalli della 911S "standard", con buona pace dell'airbox in carbonio, dei filtri aria "speciali" e la ricca e ricercata mappatura di Stoccarda. Pero' al TCS a Rivera non vendono niente, quindi non devono farti contento per forza. Il posto migliore dove far controllare qualcosa fatto da qualcun altro.
Scusa ma non è normale che col powerkit originale Porsche rulli la stessa potenza che da stock. Quanti cv in più avrebbe dovuto prendere?
26. La domanda che invece io mi sono fatto è stata: “Quanti la mia ne avrebbe rullati senza il powerkit su quel banco dove non si vendono mappatura, servizi, ottimizzazioni, etc?”
Ma dopo la mappa, tu hai sentito miglioramenti nel comportamento della Porsche, oppure no? Perché se hai sentito più potenza e poi ti ha rullato invece con i cv da stock, in teoria la macchina era uscita dalla fabbrica con molti cv in meno. E ciò non sarebbe bello per una marca blasonata...
Che ne so io? E' uscita dalla fabbrica cosi, da nuova. Era la "GTS" prima che Porsche capisse che scrivendo GTS si poteva vendere meglio e piu' cara che non chiamandola "S" e con una insignificante riga "x51" nella lista degli optional. Onestamente poi io non sono in grado di percepire la differenza tra 355cv e 381cv, se non -forse- salendo e scendendo tra due identiche con solo quella differenza. Forse...
Certo, allora così non è bello per Porsche. Ma è anche vero che pure i B48 di BMW se non sono pieni di 100 ottani rullano 20 cv di meno. A Roma si dice "fregaroli"....