Scusa ma se vuoi guadagnare cavalli su un aspirato non vedo altre soluzioni. Ti posso garantire che una buona rimappatura guadagni cavalli e coppia. Certo dipende da quanti ne vuoi, dove li vuoi...Nel mio caso non avevo montato cammes eccessivamente spinte. Bye
Per il fatto della TUA esperienza: il mappatore non è stato in grado di fare un buon lavoro. Non puoi sentenziare in maniera assoluta. Ogni aspirato che facciamo noi (e non metto in dubbio che ci siamo molti altri che hanno gli stessi risultati) ha avuto, a detta del cliente, incrementi superiori alle aspettative e, qui dentro, ne puoi contattare tanti: oltre tutte le M anche semplici 330i, 23i, 25i....(Rox, m3wannabe, Robertino85, Spinazzola, antonioM3, ange1982). Chiedi a loro, sono tutti aspirati su cui, come primo lavoro, è stata fatta solo la mappa (poi alcuni di loro hanno continuato e abbiamo adeguanto anche la gestione). Per il secondo fatto, è vero: la mappa non è altro che la regolazione ottimale della gestione elettronica "in funzione" del setup meccanico. Se uno scarico o un albero crea un buco di respirazione ad un certo numero di giri, con la mappa, oltre ad aumentare anticipo e a togliere benzina in quel range, altro non si può fare.
A tale proposito vorrei dire che oggi si trovano tanti preparatori improvvisati, che magari con il diploma di informatici pensano di poter collegare il portatile alla centralina e il gioco è fatto. Non è così. Diffidate da chi vi promette cavalli facili su un aspirato, perchè così non è. Ci vuole tanta, tanta esperienza e professionalità che Ice sicuramente ha.
Io mi sono sempre rivolto alla Digital Motor di Cavaria (Va), che sono tra i migliori in assoluto! Chi sostiene che su un aspirato si possano ottenere sostanziose migliorie con una mappa è un millantatore....
E allora ti dico che per me Digital motor non va bene. Rivolgiti a chi oltre a mappare la centralina capisce anche di meccanica. Non puoi separare le due conoscenze.
E' inutile che continui. La tua polemica non ha basi. Il migliore in assoluto, in ogni campo, non esiste. I fatti sono che "nel tuo caso, quella società, non è riuscita ad ottenere incrementi che tu ritieni apprezzabili". Punto. Vorrei che tu ti rendessi conto che dare del millantatore su un forum è veramente rischioso....
Digital è tra i migliori ed onesti in assoluto. Comunque, se davvero con una semplice mappa si ottenessero degli incrementi consistenti su di un aspirato in special modo M, vorrebbe dire che gli ingegneri progettisti e motoristi sarebbero da mandare tutti a casa! Lo so, che i motori vengono progettati e l'elettronica viene tarata con un certo margine di scarto per preservare il motore, ma..... Io ai santoni che promettono coppia e cavalli facili non ci credo. Comunque, se Ice è in grado meglio per lui.... Mi picerebbe confrontare su strada piana due macchine identiche, di cui una mappata! Oh, poi se parlimo di turbo il discorso cambia...ma esiste il turbo!
Confronto già fatto. Nicola Spinazzola contro antonioM3; sweep in III da 40km/h fino al limitatore. Originali andavano pari. Dopo la mappa 3 lunghezze di vantaggio. Ovviamente, dopo una settimana ha mappato anche antonioM3. E' raccontato qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?177543-Mappa-by-Ice71
Comunque, se davvero con una semplice mappa si ottenessero degli incrementi consistenti su di un aspirato in special modo M, vorrebbe dire che gli ingegneri progettisti e motoristi sarebbero da mandare tutti a casa! E allora perchè si rimappano Porshe, Ferrari, Lambo? Tutti ingegneri coglio...i?
Difatti....salvo che non si apportino modifiche di un certo tipo (almeno uno scarico completo), sono soldi buttati.... Diciamo che quello che si ottiene su di un'auto turbo con 500-600 euro, su di un aspirato ci vogliono 5 volte tanto... La spesa giustifica la resa? Ognun decide per se e per il proprio portafogli!
Ma tu perchè giudichi? A me tirare fuori 10 cavalli da un aspirato da molta più soddisfazione che averne 40 su un turbo limitandosi ad alzare la pressione del turbo. Le macchine escono apposta di serie un pò come i vestiti. Poi se tu li vuoi su misura devi saperci lavorare ma alla fine ti rendi conto che sono soldi ben spesi. Io ragiono così.
....stai bene così! Il problema dei forum è che ognuno si sente libero di scrivere quello che gli passa per la testa. Come uno sfogo del tifoso il lunedì al bar o in ufficio che si sente libero di criticare le scelte dell'allenatore della squadra del cuore, senza la benché minima conoscenza tecnica. Le discussioni che potrebbero portare a qualcosa di interessante per molti, spesso finiscono abbandonate, per colpa di pochi.
Tu ci vivi con il tuo lavoro e sono cosciente che sto parlando contro i tuoi interessi.... Io sto bene così...Ho piacere se sei bravo e ti auguro di continuare su questa strada.
La spesa giustifica la resa? Eh no! Scusa ma in questo modo stai dando del fesso a chi mette mano alla centralina o vuole andare oltre.
Massi...ti assicuro che non sai di cosa parli, anche se non stento a credere che la tua esperienza sia esattamente come la racconti. Come ti ha detto Ice non esiste un migliore in assoluto ma è certamente vero che un ingegnere elettronico ne sa più del meccanico sotto casa ed un ingegnere cresciuto in pista ne sa più di uno cresciuto all'università. Detto questo le mappe fatte dalle case costruttrici tengono in prima considerazione il rispetto delle normative antinquinamento e soprattutto la possibilità di utilizzare benzine di qualsiasi qualità. Queste scelte impongono delle conseguenze sulle mappe molto restrittive, sia a livello di carburazione che di incroci dei vanos, se un buon mappatore sa esattamente dove mettere le mani e sa come sfruttare al massimo le potenzialità di un motore, la differenza diventa tangibile nei limiti di potenza del motore. Io e non Ice, ho stimato un guadagno tra i 15 ed i 18cv con la sola mappa ai quali si vanno ad aggiungere altri 12-15 con lo scarico libero, si parla di 30 cv alla ruote, un guadagno IMHO impressionante.
Ne sono convinto Nicola...Il mio discorso è un altro. 30 cv a fronte di una spesa ingente 5000 Euro scarico Akrapovic Evolution dai 500 ai 700 Euro per la mappa. Molto lo fa lo scarico ottimizzato dalla mappa. La sola mappa non da gran risultati. Ho fatto mappare varie auto, tra cui anche Porsche Carrera modelli 996 MKII e 997 MKII. Ti assicuro che la Digital Motor sa esattamente dove mettere le mani. Chiaro: Akrapovic + mappa = ottimi risultati.... ma il portafogli?
Daccordo al 101%. Ti sbagli. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> O meglio, parliamoci chiaro: se pensi di ottenere gli stessi incrementi che ha un turbo è, matematicamente e per forza di cose, impossibile. Ma ti assicuro che, in primis come cattiveria erogazione e non in ultimo anche come "metri percorsi", in una macchina del calibro di quelle che stiamo parlando (grosse cubature, ///M) una mappa fatta bene lascia tutt'altro che indifferenti. Ora il problema è trovare qualcuno che te la faccia bene: come giustamente dice Ice sono in tanti, ma sono molti di più quelli non in grado.
Allora mettiamola così: visto i risultati ottenibili, personalmente farò mappare in futuro solo ed eclusivamente vetture sovralimentate accompagnate da uno scarico più libero....