Benzina 100 ottani | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Benzina 100 ottani

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da salvo m3, 26 Marzo 2011.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.241
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Da originale, 80 cavalli non li perdi nemmeno sulla mia, anche se è consigliabile non scendere sotto i 98 ottani.
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ma nessuno ha detto che i sensori di battito non servono, sono comunque parte del sistema di gestione del motore.
    In caso di benzina di cattiva qualità e/o vecchia adeguano i valori di anticipo, così come in caso di benzina da 98 o 100 ottani.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.757
    2.438
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Qualcuno asseriva che i sensori di detonazione servono sui motori che richiedono la 98 ottani, il che è una evidente castroneria, come ho dimostrato nel mio messaggio precedente
    Edit: aggiungo una ulteriore considerazione che mi era sfuggita di mente

    Come noto, i motori catalizzati con sonda lambda hanno un punto debole nel catalizzatore a 3 vie che contiene platino, questo elemento patisce molto i residui incombusti di carburante che ne riducono molto la funzione e la durata

    Altra cosa nota è che la detonazione, processo chimico/fisico molto più veloce della combustione, oltre che aumentare le temperature in camera di scoppio, produce una quantità di residui incombusti molto superiore alla combustione ottimale ed effettiva del motore

    Quando sono apparse sul mercato le prime auto catalizzate (anni '80 mi pare) i costruttori hanno introdotto l'impiego esteso dei sensori di detonazione, questo per ridurre il più possibile le situazioni di detonazione del motore che comprometterebbero molto la durata del catalizzatore (molto costoso)

    Come evidente, la presenza del sensore di detonazione non è limitata ai motori ad alte prestazioni che pure richiedono carburanti ad alto numero di ottano, bensì è caratteristica comune ai motori catalizzati, sia di prestazioni "spinte" che per normali e tranquille auto utlitarie
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2024
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.255
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto iniziale era che con la 100 ottani pulisci il motore ... Ancora non dimostrato.
    Circa i sensori di detonazione sarebbe interessante una lista di utilitarie che lo montano.
    In ogni caso hai imparato che sulla tua auto puoi mettere la 91/92 ottani e funziona bene come con la 95 proprio perché ha i sensori di detonazione (e non potrebbe essere altrimenti) ... perderà di prestazioni ma il motore non si sporca e non si pulisce, anche con 98 o 100 ottani, che sono inutili non essendo previsti dal design del motore.
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2024
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.757
    2.438
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Una combustione con residui incombusti ridotti al minimo è una combustione più completa e ne consegue anche maggiore pulizia in camera di scoppio

    Per te non è così, ma non ti obbliga nessuno a capire il concetto

    Due auto che ho avuto in passato lo avevano, due auto non certo sportive, Honda Civic 1.5 Lsi Vtec (motore bolso, il D15Z6) e Toyota Corolla E11

    Non erano certo delle sportive e neppure sovralimentate e neppure qui sei obbligato a capire il concetto

    Le specifiche della mia auto dicono 135Kw senza specificare gli ottani della benzina, non è come dici tu

    Se a te risultano specifiche diverse per il B48 del 2017, postale
     
  6. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.322
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Se leggi dopo, ho corretto.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.241
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    OK, ho letto, 26 cv su 306 mi sembrano un valore ragionevole.
     
    A Felis piace questo elemento.
  8. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i

    Ciao Pablo,

    scusa se rispondo solo ora ma credo di poterti rispondere a questo dubbio: Nell'ultimo anno molti dei distributori ENI della mia zona sono diventati Q8.. premetto che la Eni 100 ottani provata piu volte la ritengo una benzina di qualità veramente bassa (non so nemmeno se sia una vera 100 ottani). In ogni caso in quei distributori ora vendono la Hi Perform (100 Ottani di Q8 ) ma sinceramente io la sento parecchio diversa dalla Hi Perform che acquisto nei "vecchi" distributori Q8.. anche il prezzo è leggermente inferiore.. Non ho mai notato il discorso della percentuale di etanolo (che nella Hi Perform degli ex ENI sono sicuro essere E10) ma ci farò caso.. Per concludere credo che ci siano distributori Q8 di serie A e altri (ex ENI) di serie B.. solo per una questione commerciale si sono comunizzati a Q8. Qui da me in Friuli almeno un 7-8 distributori hanno fatto questo passaggio di brand.

    In ogni caso io ho usato per tre anni con soddisfazione la SMP F101 (l'auto sembra piu fluida e piu pronta ai bassi regimi) anche se ho l'impressione che con il tempo mi abbia "sporcato" il motore; come ho fatto ad accorgermi? ho cambiato da due settimane la 135i (MY2021) con un altra 135i (MY2024) e l'auto seppur nuova e dunque legata è molto ma molto piu pronta in basso come ricordavo essere la vecchia all'inizio. La cosa mi ha sorpreso non poco in quanto un auto nuova dovrebbe essere molto legata rispetto ad una che aveva 58mila Km.. Dunque sono in dubbio se continuare con la F101 oppure usare solo Q8 Hi perform (che costa 30 cent in piu al litro!
     
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.322
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    La F101 l'ho provata e non mi ha convinto, sentivo il minimo troppo ballerino. La MY2024 è M-performance?
     
  10. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Anch'io avevo provato la f101 ma preferisco di gran lunga quella della q8 100 ottani, sarà a sensazioni, ma non mi sembrava il top.
     
    A Felis piace questo elemento.
  11. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Se intendi se ha il pacchetto 7ML si lo ha come la vecchia.. comunque deciso miglioramento di assetto e sound rispetto alla pre 2022.. sono molto contento anche se l'assetto non è come lo vorrei io (ma per quello serve un Bilstein B14 almeno) comunque è migliorato molto.
     
    A espi one e Felis piace questo messaggio.
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.322
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sì, intendevo il 7ML. C'è questo fantomatico overboost che nessuno è in grado di descrivere (se funziona solo con il launch control o no...). Se vuoi dirci di più nel confronto tra questa e la MY2022, volentieri. :-)
     
  13. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i

    Magari dovrei aprire un post dedicato per evitare di andare OT. La tua di che anno è?
     
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.322
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    2023 ad occhio dovrebbe essere come la tua.
     
  15. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Si confermo..i cambiamenti sono stati fatti nei primi mesi del 2022 .
     
    A Felis piace questo elemento.
  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Cri, torno un attimo sull'argomento Shell V-Power in Italia perché venerdì mentre ero in viaggio per Sirolo ho trovato a Giulianova (TE) la V-Power con specificato in targhetta 100 RON ed etanolo 5% (E5):
    IMG20241004174730.jpg IMG20241004174812.jpg
    IMG_20241007_105517.jpg
    Fatto il pieno (avevo comunque all'interno del serbatoio quasi 1/4 di Q8 Hi-Perform 100) e devo dire che sul mio B58 V-Power 100 RON va veramente molto bene.

    Comunque è l'unica V-Power (100 RON) che al momento abbia mai trovato in Italia (era un distributore Shell Express, non so cosa cambi...), perché invece ai distributori Shell di Roma sulla targhetta della V-Power non vengono riportati gli ottani e tra l'altro è una E10.
    Buona giornata
     
    A nivola e espi one piace questo messaggio.
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.531
    1.832
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Ho fatto diversi rifornimenti in Croazia Montenegro in distributori Shell e confermo che sulla benzina l'etichetta riportava E5 Ron 100 poi c'era la 95 chiamata "euro"
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.241
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ciao Gabriele,
    pensa che proprio ieri mattina mi sono fermato alla Shell per rabboccare (avevo circa mezzo serbatoio ma dovevo fare 150-160 km.) ed era finito, quindi dovendo prendere la Roma-Napoli, mi sono fermato alla prima area di servizio (per intenderci l'Eni Tuscolana Ovest prima del casello) ed ho fatto il pieno con Eni Blu Super+ che oltre ad andare molto bene, costa poco rispetto alla V-Power ed alla Hi Perform Q8, nonostante stessi sulla rete autostradale, mi sembra di avere rifornito ad 1,940 al litro.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.554
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma non avevano tolto dal commercio la Eni blu super+?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  20. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Credo lo faranno, ma ad esempio a Poirino (TO) c'è ancora, perchè non hanno ancora l'HVO.
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina