Per me non servono ad una cippa. Come gli addittivi. Ma ognuno con i propri soldi e' bello che faccia quello che crede
Mettere solo un pieno non serve a niente. Se la usi con continuità la centralina si autoadatta ad utilizzare sempre valori di anticipo elevati, ergo motore più pronto e grintoso, sale di giri più rapidamente e quasi con rabbia. Anche il sound ne beneficia. Più il motore è spinto e più ha effetto. Se è mappato, guadagni in potenza. Se è stock, raggiungi la max potenza solo con la 100 ottani (é pure scritto in piccolo sulle brochure BMW). Sul 20i, che è un depotenziato, gli effetti sono in proporzione minori rispetto ad un 30i. Poi ci sono differenze anche tra le diverse 100 ottani, la Q8 è di una spanna rispetto alle altre. Io la uso esclusivamente e costantemente da più di tre anni. Ho derogato solo un paio di volte con la 102 ottani in Austria. Per costare costa, ma se mi sono comprato un benza cavallato, è perchè lo voglio sempre al massimo. Ma il consumo non è tra le qualità che si richiedono ad un benza pompato...
Io non sono in grado di sfruttare a dovere la metà dei cavalli che ho. Se avessi soldi da buttare farei mille corsi di guida, altro che 100 ottani. Quello sarebbe l’ultimo dei miei problemi.
Ale, stiamo parlando di 15 Euro circa ogni 2 anni, non esagerare Mi fido di quel che è scritto sulla confezione e spero che facciano il proprio lavoro non cerco prestazione. Non sono indispensabili questo è certo, come la 100ottani del resto. Sempre rispettato tutte le opinioni figuriamoci sul proprio portafoglio ognuno è libero di spendere dove, come, vuole, fino a che sono soldi suoi ovviamente
Eh dai mi sembra eccessivo. C'è chi dice di usarli ogni 30mila Km, che probabilmente come li uso io sono davvero inutili.
Sì certo, ma è questione di punti di vista. Per me avere tutti i giorni un motore più grintoso è molto appagante e non li reputo soldi buttati. Anche perchè con gli euro necessari per un corso di guida hai voglia a mettere Q8...
mah... vero che ognuno fa quello che crede.. e se vuoi il massimo.. spendi... pero' ripeto. la mia ha circa 390 cv ... e consuma ovviante come la costa concordia mentre puntava il giglio... differenze non ne ho sentite.. e neppure con le svariate moto di tutti i tipi o mai notato nulla. a suo tempo per andare in pista addittivavo la benizina con questi : https://race-tech.it/prodotto/race-gas-ultra-octane-booster-964ml-fino-a-120-ottani/ ma ero sempre dietro.. poi magari se andassi a monza guadagnerei quei 2 decimi al giro che danno tutto un senso alla vita.. grazie sto con la benza normale..
Beh, allora noi coi nostri B48 meno performanti da questo punto di vista siamo più fortunati a poter scegliere di poter godere o meno di questa piccola opportunità. Tralaltro, considera anche che i nuovi 35i due litri da 306 cv con la normale rullano anche 20 cv di meno, per cui si vede che forse i 4c sono più sensibili all'ottano...
Discorso trito e ritrito nel tempo, con favorevoli e contrari, inutile perché ognuno resta nella sua convinzione. Ed è anche bene che sia così
Il mio distributore abituale ha ora la benzina Q8 Hi Perform 100 ottani, Bmw la consiglia per i suoi motori? Nel libretto della mia M340i vedo citate solo 95 RON e per il modello M Performance la 98 RON.
Il mistero sulla nuova V-Power si infittisce, nessun riferimento ai 100 ottani, ma ho fotografato un'etichetta presente sotto la pompa: P.S.: sulla verde normale l'etichetta recita E5 etanolo max 5%
Dal sito Shell (https://www.shell.it/motorists/moto.../shell-e-la-scuderia-ferrari-partnership.html):
Uguale alla 100 ottani Q8, E10 anche lei. La cosa antipatica è che per il mio motore la benzina ottimale è 98 ottani E5, la E10 come la 95 ottani è ammessa come qualità (e prestazioni) inferiore.
Ma nella Q8 Hi Perform la dicitura 100 ottani è perfettamente in vista e pubblicizzata, in questa non si fa mai riferimento al numero di ottani, e non è l’unico aspetto aspetto poco chiaro, l’altro è che in teoria la E10 dovrebbe costare meno
Anche sulle 100 ottani quasi sempre si legge E5: nella mia esperienza è abbastanza raro trovare la 100 E10. Tuttavia, guardate che la E10 è ottimale per le prestazioni e ciò perché - secondo quanto riferito dal mio amico tuner - l’etanolo allontana il rischio di detonazione; infatti, come si aumenta la dose di etanolo, le correzioni in negativo dell’anticipo scompaiono. Tale benzina, sempre secondo il parere del tuner, allontana i misfires e i knock, mentre la centralina rileva dai sensori una combustione perfetta e non corregge abbassando, come detto, l’angolo di anticipo di accensione rispetto alla mappa base preipostata. Infatti nelle preparazioni con addirittura la benzina E85 (etanolo all’85%) si sale parecchio con gli angoli di anticipo: per questo le auto vanno così forte con E85!
Prendi con le pinze quanto sto per dire perchè solo sensazione a "culometro" non supportata da dati e su auto non prestazionale: dopo aver sempre rifornito con la 100 ottani Q8 Hi Perform la mia Citroen C1 tricilindrica da ben 72 cv , ho voluto provare a serbatoio vuoto un pieno di V-Power prima di metterla sulla mia X3, la sensazione è che "strappi" meno, ma che abbia più propensione all'allungo, quindi sembra meno rabbiosa (nei limiti del mezzo) e con un'erogazione più progressiva.
Ciao @Gio72, per la Q8 Hi-Perform 100 ottani è specificato E10. Mentre la ENI Super+ ha 100 ottani, ma E5. Per mia esperienza (sul mio B58) mi trovo meglio con la Q8 Hi-Perform rispetto all'Eni Super+, quest'ultima oramai quasi introvabile dalle mie parti. Son curioso di testare la "nuova" Shell V-Power, che come postato dalla foto dell'amico @tretrecinque è E10, ma stranamente non vengono specificati i 100 RON (quindi deduco che non sarà 100 ottani). Comunque anche sulla carta la migliore è la Q8 Hi-Perform (100 RON ed E10). Ma la domanda che mi sorge è: tra la ENI Super+ (100 RON ed E5) e la "nuova" V-Power (RON non specificati ma E10) tra le due come resa quale sarà migliore?