Riprendo questa discussione che ho letto attentamente e chiedo ai piu esperti una cosa: Io che ho l'm6 con scarichi aperti e filtri dell'aria a bagno d'olio e mappa solo per i limitatori di velocita' posso usare la 100 ottani o 102 ottani della magigas o pantha ? Premetto che sto usando la eni blu super e' va bene . Ma volevo provare quelle sopra ma qualcuno ha detto che girando in alto posso avere problemi al motore
Al limite è il contrario, ovvero la benzina con pochi ottani può dare problemi al motore, con le 102 da fusto vai bene (la differenza con le 100 ottani da pompa è notevolissima), provati 200 litri su GT-R, se superi i 105 ottani devi rivedere l'anticipo.
Ok pero' quando misi gli additivi per gli ottani della magic gas la macchina perdeva nell'accellerazione tipo benzina sporca. Ora invece credo che la benzina diretta a 100 ottani sia diversa e dovrebbe dare benefici
Tieni conto che la 102 ottani è normalmente disponibile nei distributori Aral. Io L ‘ho provata ed è ottima
fatto il pieno la devo provare un po' meglio. Sembrerebbe che raffredda di piu' l'olio motore ma puo' essere una mia impressione. La testero' bene per 500 km circa e poi tirero' le somme rispetto ad Eni blu super e rispetto a quella normale. Cmq lo scarico sembre cantare di piu' ed e' piu bello sicuramente
Non saprei valutare le differenze...io la 95 ottani l’ho usata dal concessionario al primo distributore Eni e poi non ha mai messo nulla che avesse meno di 100 ottani. Eccellente la VPower ma l’Aral 102 è micidiale. Purtroppo non sono disponibili in questo paese ....
ok eccomi qui . provata la magicgas competition 100 e secondo me non c'e' tanta differenza con la Eni 100 ottani. Anzi mi pare di sentirla piu fluida in accelereazione con la Eni e con la benzina normale. Esperimento fatto ma tutta sta differenza nona non l'ho provata. Pagata 1,99 a litro per cosa?! Cmq se non provavo non potevo dirlo
quando si corre e si va davvero alti di giri questa bmw che guido non vede differenze di carburante. Corre e basta e non credo abbia bisogno di troppe diavolerie ma basta fare ogni tanto qualche pieno di eni blu super cosi ti pulisce gli iniettori e poi via con pieni di benzina buona normale. Dopo tanti anni che la guido questo e' il mio verdetto finale
La ricordo! Ne ricordo una ancor più risalente di una Subaru Impreza STI, in cui le differenze erano molto più marcate! Comunque mi pare che in ripresa i tempi della Cooper S siano sensibilmente migliori... Al di là del guadagno prestazionale (su M4 con la mia mappa si traducono in 6/7cv, su una base di circa 500...), la benzina a 100 ottani è consigliabile con mappe spinte, al fine di evitare picchi di temperatura sotto carichi continui e fenomeni di detonazione. Poi c’è da capire quali distributori ti diano realmente benzina a 100 ottani... Personalmente, ho due versioni della mappa più spinta, che posso cambiare quando voglio: la prima adatta anche all’uso di 95ron e la seconda (con circa 20cv aggiuntivi tra 6000 e 7300rpm) che richiede la 100.
Sono tutti motori turbo o con compressori volumetrici. Sembrerebbe che su questi tipologie di motori si senta meglio la 100 ottani. Almeno cosi ricordo quando avevo un motore turbo e la usavo con additivi vari. Cmq io faccio su 10 pieni 6-7 a 100 ottani dell'eni blu super e mi sono trovato bene ma ripeto a parte il sound dallo scarico per il resto la mia macchina va da Dio lo stesso in accelerazione e non vedo la necessita di adoperare benzine con troppi ottani proprio per paura di rompere qualcosa che dovesse trovarsi troppo sotto stress termico. Non e' necessario mettere a rischio il motore . Poi ovvio che se uno ha fatto una mappa adatta a questo tipo di benzina allora ildiscorso cambia totalmente. Alcune modifiche pero' vanno fatte per chi cerca piu potenza ma io con la M6 v10 che altra potenza posso desiderare! Immaginate che pure il controllo di traz aduna certa velocita' mi viene a bussare e mi dice (ti sei dimenticato di spegnermi ed io mi spengo da solo! ) questa non la sapevate !! ahhahahah
tra l'altro, se non ricordo male, in tutti i cataloghi bmw c'è scritto chiaro che i valori di potenza dichiarati si riferiscono con benzina ad ottano più alto
In genere su qualsiasi auto le specifiche si hanno con benzina 98 ottani. Sui turbo avere un buon carburante è piu' importante perchè hai una sovrapressione e già sei penalizzato dalla compressione per avere un minimo di affidabilità. Piu' hai sovrapressione e piu' la dme cercherà dei valori consoni al propulsore. Ricordo inoltre che in raffineria qui da noi piu' volte mi dissero che la 95 era piu' vicina ai 96 mentre la 100 era un po' sotto. Con queste specifiche una vettura aspirata con 12:1 di compressione consumava il 5% in meno con la buona.Non tanto per i 7-8 cv in piu' ma per circa 1 kg di coppia ai bassi e medi regimi.Completamente stock con la 100 ottani al banco erano 2 cv in piu' circa. L'auto in questione da stock era sopra i 300 cv
ok provata di nuovo prima la magic gas 100 e poi la blue super . Confermo per il mio v10 che va meglio la blu super . Sento l'auto piu fluida e prestante. La mag gas quando accelero la sento piu "corposa" insomma piu concentrata
Per me sono imparagonabili le benzine da fusto con quelle da pompa, gli ottani di quelle da fusto sono certificati, le 100 ottani da pompa, quando va bene ne hanno 98,5. Quando avevo la GT-R comprai 4 fusti da 50 litri di Panta 102, c'era più differenza tra Panta 102 e V-Power 100 che tra V-power 100 e 95 ottani. Dalle rilevazioni cronometriche, con la Panta 102 aveva circa 30 cv in più.