BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Benzina 100 ottani sconsigliata per M | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Benzina 100 ottani sconsigliata per M

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Fafner76, 29 Agosto 2024.

  1. Fafner76

    Fafner76 Aspirante Pilota

    14
    7
    28 Giugno 2024
    Pregassona
    Reputazione:
    0
    M4 Competition M xDrive
    Vedo che molti qui utilizzano la benzina a 100 ottani per la propria M.
    Il mio concessionario alla consegna mi ha consigliato ovviamente la 98, ma mi ha detto pure di NON utilizzare la 100, piuttosto di utilizzare la 95 se non trovo la 98 (come probabilmente mi capiterà in Italia, mentre in Svizzera si trova ovunque).
    Opinioni in merito?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    hai sicuramente trovato un addetto che non sa di cosa parla

    la 100 ottani è sempre la migliore soluzione di carburante specialmente su motori ad alte prestazioni
     
    A nivola, frankalex e Felis piace questo elemento.
  3. Thriller

    Thriller

    11.622
    4.183
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    C'è da dire che ufficialmente BMW non nomina mai la 100

    https://www.bmw.it/it/gamma/m/bmw-4er-m-modelle/bmw-m4-coupe-technische-daten.html/bmw-m4-cs.bmw


    I dati relativi alla potenza per i motori a benzina si riferiscono al funzionamento con a 98 qualità carburante ottani. I dati relativi ai consumi si riferiscono al funzionamento con carburante di riferimento secondo il regolamento (UE) 715/2007. È consentito l’uso di carburante senza piombo a 91 ottani e superiore con una percentuale massima di etanolo del 10 % (E10). BMW consiglia l’impiego di un carburante a 95 ottani. Per le auto ad alte prestazioni, BMW raccomanda l'utilizzo di un carburante a 98 ottani.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la 98 ormai è rimasta solo in qualche paese all'estero ma in Italia c'è solo la 95 o 100
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Alcuni dovrebbero cambiare mestiere, lo dico da una vita.

    Metti tranquillamente la 98/100 e se non la trovi anche la 95, senza preoccuparti più di tanto. Il resto lo fa l'elettronica adeguando l'anticipo alla qualità del carburante.
     
    A nivola, frankalex e espi one piace questo elemento.
  6. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Fa comunque il palo con mia richiesta al service se i proprietari delle M (nel caso 3 competition) facessero o meno la 100 ottani e la risposta che ottenni fu "manco per sogno" ^_^ a conferma del binomio "macchina costosa ma braccine corte per mantenerla".
     
    A nivola e frankalex piace questo messaggio.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ma va, la realtà è che 9 volte su 10 la 98/100 in Italia non si trova, inoltre quelle poche volte che la trovi, la differenza di costo, anche per me onestamente, non è giustificata per cui alla finisce per usare la 95 e pace.

    Tanto anche con la 95 le M rullano tutta la potenza dichiarata.
     
    A Vime e frankalex piace questo messaggio.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.245
    13.403
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sarebbe stato interessante chiedere cosa ha la 100 ottani che fa male ai motori.
     
    A frankalex e espi one piace questo messaggio.
  9. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sarebbe una bella domanda da fargli in effetti
     
    A frankalex piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.434
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aggiungimi nella lista dei barboni :lol:
     
    A Felis piace questo elemento.
  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Fatto. :lol: Io invece non voglio 280 cv perché ho pagato per averne 306. :mrgreen:
     
    A AR147 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.434
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai bene. A me basterebbe sapere usare bene, chessò, i 160cv di una elise s1.
     
    A Thriller e alekar piace questo messaggio.
  13. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ve lo saprò dire....fatta anche prima ed ho giò iniziato ad avvertire dei rumori strani e spia motore accesa...boia a me, se l'avessi letto prima o una raccomandazione di qualcuno nel non farla :fear


    si vede che la 100 automaticamente modifica il motore ad un stage2+ :confused2^_^
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Esagerato il divario di costo, però la differenza la percepisco.
    E' più problematico trovarla ormai, sempre meno ce l'hanno dopo che Eni l'ha sostostituita con l'HVO.
    A volte la metto anch'io cercando di mettere mezzo serbatoio. Così mi faccio la 97,5...:haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Eni a Venezia continua ad averla tranquillamente.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Verissimo, soprattutto adesso che ENI ha tolto la Blusuper per sostituirla con HVO.

    Da me non si trova più la 100, è rimasto solo 1 distributore Q8 che la vende, ma è a 20 km da casa mia e non su una strada che faccio abitualmente.
    Risultato, metto la 95 e non mi faccio paturnie
     
    A espi one piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E' dai tempi della M3 E46 che uso regolarmente la 98-100 (quindi tranquillamente 16 anni buoni), finchè mio fratello aveva il distributore Esso, facevo 95+additivo, da quando ha smesso di fare il benzinaio, sono passato alla Q8 100, mai nessun problema, anzi, con la 95 base, con l' M3 E46 in certe condizioni, mi batteva in testa e comunque era meno regolare ai bassi regimi, con l' M2 non ho titoli di paragone, perchè non ho mai messo un pieno intero di sola 95.
     
  19. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    io avevo sentito che la 100 ottani quella col 10% di etanolo non lubrifica bene, "secca", non so se mi sono spiegato bene, comunque una cosa del genere, nel senso che la benzina e meno detonante quindi si possono avere più prestazioni però l'etanolo è più aggressivo sulla componentistica del motore dove passa la benzina, più che altro sui vecchi motori, su quelli nuovi non dovrebbe esserci questo problema... questo è quello che avevo sentito, non so se sia vero, perchè tante volte si sente tutto e il contrario di tutto
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.245
    13.403
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Corretto, l'etanolo non è molto gradito, lubrifica meno, ma i motori moderni accettano l'E10 senza problemi.
    Comunque l'unica 100 ottani E10 che ho visto è quella Q8, le altre sono E5.
    Ma per qualche motivo la Q8 va meglio, anche per la riduzione del battito in testa ai bassi regimi che è strettamente legato agli ottani (provato con la mia moto tra la Q8 e la WR100 Tamoil)... Sarà che molte le 100 ottani non arrivano neanche ai 98 prescritti per i motori sportivi?
     
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina