BMW Serie 5 E39 - Benvenuta e39 525tds da "battaglia" | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 Benvenuta e39 525tds da "battaglia"

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tony6Cilindri, 12 Giugno 2023.

  1. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    898
    674
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Allora dovrai abituarti :mrgreen:
     
  2. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Manutenzione fatta, abbiamo cambiato:
    - ammortizzatori + parapolvere
    - tutti i bracci, biellette e silent block post.
    - dischi freno, pastiglie, pompa freni
    - ganasce freno a mano
    - olio cambio
    - sensori ABS (l'anteriore DX dava errore e la spia ABS era accesa, ora si è spenta, errore sparito)
    - messo in fase la pompa (era fuori fase, non rendeva e faceva troppo fumo ora è perfetta)
    - convergenza

    I vecchi pezzi

    upload_2023-8-8_10-41-33.png

    upload_2023-8-8_10-41-49.png

    upload_2023-8-8_10-42-22.png

    E' tornata come nuova, non si sente più un rumore e il motore gira alla perfezione :mrgreen::wbmw:

    Sono indeciso sul silenziatore finale, per adesso ho verniciato il terminale di nero ma vorrei metere il doppio terminalino. Forse più avanti farò un bel tubo dritto in inox con doppia uscita e adesivo "#fuckYouGreta" :haha
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2023
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.607
    23.454
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto

    Caspita!! Ormai puoi venderla come nuova! =P
     
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  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Se non ci fosse sta cazzata della voltura, come business potresti prendere dei bidoni, aggiustarli e rivenderli. Molti in USA fanno così
     
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  5. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Cambiata anche la puleggia albero motore che ha ceduto, per fortuna sotto casa, per smontarla si tolgono i 6 bulloncini e non il grande centrale per fortuna

    upload_2023-8-27_18-30-27.png


    Intanto le vacanze sono finite :cry2 ieri viaggio di ritorno dalla terronia al norde con partenza intelligente che si è rivelata inutile :haha
    Viaggio di 681 km e il mitico M51 ha fatto 19,6 km/lt secondo il computer di bordo, in realtà credo un pò meno

    upload_2023-8-27_18-31-38.png


    Piccolo tocco di classe in basso a sinistra (giusto per mettere le cose in chiaro) e ho verniciato di nero opaco il terminale nell'attesa di installare il doppio terminalino (forse eliminando il silenziatore) :haha:haha

    upload_2023-8-27_18-35-50.png
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grande, @tony6Cilindri =D>=D>
    A quanti km hai cambiato il dumper/smorzatore (che i più conoscono come puleggia?!):mrgreen:
     
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  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    una settimana a fa a 301 mila e rotti e sembrava poprio l'originale, ora ne ho messa una corteco
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caspita!! 300k km con l'originale è davvero un bel traguardo=D>
    Certo, parliamo di M51 ma son sempre 300k km!!!
    Ottimissssssimo!!!!!:mrgreen:
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Sembrava l'originale perché tutti consigliano di mettere l'originale.
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nel senso, cioè, che presumi che fosse già stata cambiata in precedenza?
    Per inciso la mia, di primo equipaggiamento, è durata poco più di 212.500 km ma con M57....
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2023
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Credo proprio di sì.
    La mia, su m47, a 100k km era già morta, però c'è da dire che la sostituta, originale bmw, ne ha fatti 260k, per cui credo che abbiano migliorato il materiale.
    La puleggia di @tony6Cilindri potrebbe essere ancora l'originale ma potrebbe anche essere stata sostituita con una originale, che avevano prezzi decisamente più umani.
    La mia nel 2010 la pagai 250 mentre adesso ce ne vogliono almeno 400.
     
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  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    non so se sia stata mai cambiata, la corteco l'ho pagata 260 dal ricambista perchè mi serviva subito, su autodoc costa intorno ai 200 non c'è tanta differenza, l'originale BMW non ne ho idea di quanto costi ma chi la produce? Magari è proprio corteco
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Se non ricordo male (vi sono molte discussioni in merito) dovrebbe essere proprio Corteco. Il problema con i prodotti non originali, essendo in sostanza la puleggia uno smorzatore di vibrazioni, molti utenti che avevano sostituito la stessa con un prodotto non originale (Corteco e chi per essa), si son trovati male perchè il motore era squilibrato, diciamo cosi. In sostanza la non originale non smorzava bene le vibrazioni, ecco.
     
  14. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    si avevo letto anche io la stessa cosa, ce ne sono di più economiche ma poi proprio per questo motivo ho preso la corteco
     
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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Ma io dico, a che diavolo serve avere sotto il c. un 6 cilindri in linea e poi dover montare uno smorzatore di vibrazioni :confused2

    Complimenti per il lavoro, comunque, una delle poche diesel mai prodotte che mi piacerebbe poter guidare :wbmw:
     
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  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Boh.
    Scopro solo ora che l'aveva anche il mio 520i che oltre ad essere 6 cilindri era anche a benzina. In 380k km non ha mai dato problemi però.

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=HB51-EUR-08-1990-E34-BMW-520i&diagId=11_4797

    Nel mio 520 però c'era il tenditore anche per la cinghia dell'aria condizionata, sul mio M47 no.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.716
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Il punto è che lo smorzatore non dovrebbe neppure servire su un 6L, benzina oppure diesel, essendo equilibrato per "natura"

    Forse nel 6L, quando c'è, lo smorzatore si annoia e si "rompe" :haha
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ad abundantiam!! :haha
     
  19. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Ho preso appuntamento per fare la modifica al terminale, come avevo scritto valuterò se rimuoverlo completamente e saldare un tubo dritto con doppia uscita OO (se non fa troppo rumore e non costa troppo) o saldare solo la doppia uscita sul terminale originale.

    C'è un solo catalizzatore al centro e il terminale

    upload_2023-9-7_11-22-43.png

    upload_2023-9-7_11-23-6.png
     
  20. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Modifica allo scarico fatta, ho tolto il silenziatore originale e messo un silenziatore sportivo (canna forata) e un bel cannone come terminalino.

    Ho abbandonato l'idea del tubo dritto per non andare in risonanza verso i 1500/2000 giri, dopo prova fatta il rischio c'era e usando l'auto soprattuto in tangenziale e autostrada ho preferito evitare, non ho messo il terminalino doppio OO perchè bisognava tagliare il paraurti.

    Ora il suono è più cupo, molto piacevole, non invadente e non da fastidio nemmeno a 1500 giri, superati i 2000 giri si sente solo da dietro, dal posto di guida il rumore del motore copre quello dello scarico.

    E' confermato che si può migliorare anche il suono di un 6 cilindri diesel senza farlo suonare come una caldaia rotta :haha

    upload_2023-10-2_8-54-7.png

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    Intanto il bolide ha raggiunto il traguardo dei 303k km e dei primi 3000 fatti da me :biggrin:

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    Ieri purtroppo il numero 4 dello schema sotto (tubo olio idroguida) ha deciso di rompersi, chiamato in BMW, 180 euri, ora lo smontiamo e vediamo di farlo fare da un' azienda che fa tubi oleodinamici

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