Short shift arrivato e montato! Intanto devo fare i complimenti a Porsche per come è assemblato il tunnel: pratico da smontare, torx della stessa misura, incastri che non richiedono strumentazione particolare e componenti elettriche che si sfilano progressivamente, stesse impostazioni per 911/718/981. Sembrano banalità ma non lo sono dato che molti altri marchi complicano volutamente la vita su queste cose. Tecnicamente lo short shift sembra avere soltanto la leva più corta(di un paio di cm forse), ma mi pare ci sia anche meno gioco. La posizione del pomello ora è perfettamente allineata con il braccio quando leggermente appoggiato su bracciolo, le marce si innestano con più precisione e velocità. Sia chiaro, la leva precedente era già di per se ottima, ma se si può avere il meglio why not? Nel frattempo ho avuto modo di provarla per bene anche sugli amati passi alpini e devo dire che è una bomba. Sull'asciutto è sui binari, ma il maggior godimento penso sia sui cambi di direzione, quando sfiorando il volante l'auto reagisce istantaneamente al comando. E se inizialmente in uscita dai tornanti stretti accusava un po' di turbolag in seconda, ho scoperto che la prima marcia è a tutti gli effetti spendibile anzi, è un must se si vuole uscira a fionda. L'unica cosa che secondo me non è all'altezza di tutto il resto è il suono: non entro nel merito 4 vs 6 cilindri, il timbro non è male di per se, ma lo apprezzano tutti tranne chi è all'interno dell'auto.
Tranquillo che prima o poi arriverà anche la mappa Piuttosto, qualche consiglio sui preparatori? In ambito Porsche vedo che Biesse e BRS/Evotronic sono forse quelli che ne lavorano di più nel nord Italia, ma mi piacerebbe prima capire quali sono i limiti della frizione e della turbina dato che la stragrande maggioranza delle mappate sono PDK. Oltretutto non capisco come possa la 2.0 avere gli stessi incrementi numerici della 2.5 S e GTS(mediamente 60/70cv e 70/90nm con 100 ottani), partendo però con una turbina che già da stock lavora su pressioni maggiori rispetto alla S.
I cerchi che ho su ora sono degli Oz Leggera da 19" gentilmente venduti immacolati da @Ale_72 che li montava sulla sua Spyder con treno invernale.
Approfitto delle ferie per qualche aggiornamento: - Ho messo le molle H&R, la classica occasione usata con pochi km che non si può rifiutare. Esteticamente, insieme ai cerchi, una svolta incredibile, un'altra macchina. Giusto per ricordarvi com'era il giorno del ritiro: Ho anche applicato una striscia rossa al posteriore che ricorda vagamente la 911. Qualche americano ha proprio installato delle luci led, ma secondo me è più la spesa che la resa, rimane una cosa un po' posticcia. La striscia invece ha un rapporto costo(7€) resa decisamente interessante, e delle mille strisce che si vedono sulle Porsche di solito, questa con mio gran stupore non la fa mai nessuno. Sentitevi liberi di insultarmi se fa cagare: Ne sto cercando una con tonalità leggermente più scura e rifrangente ma anche cosi non mi dispiace.
Non sta male, anzi quasi bene, ma personalmente non metterei nulla che non sia originale al 100% su questo genere di auto, per mio gusto personale.
Assetto e cerchi la rendono ancor più bella. La striscia a me non piace ma, l'importante, è che piaccia a te.
Critiche sempre ben accette per capire se si sta facendo una porcata, al di là del gusto personale. La striscia purtroppo nelle foto o si vede troppo o non si vede, per cui vi ho messo quelle in cui si vede. Non è ancora la versione definitiva, ma soprattutto una volta trovata la quadra colore/spessore/posizione penso che sarà una delle modifiche che mi piace di più. Forse sono influenzato dai posteriori degli altri modelli Porsche attuali che hanno tutti questa striscia luminosa rossa e che secondo me è azzeccatissima, e secondo me è una gravissima pecca non averla messa anche su 718.
La striscia non mi piace, anche se non sta malissimo, ma i cerchi sono davvero belli. E anche il colore blu è stupendo
A fronte di un preventivo di 600 euro ho pagato 770 con anche filtro olio chiesto da me, lavaggio e sanificazione fatta da loro e non inclusa nel preventivo. Diciamo che non amo questo genere di iniziative...
Io purtroppo non capisco questa politica dell'extra guadagno e non mi va di contestare queste cifre, ma non dimentico. Mi presento con targa rossa tedesca, auto appena presa(e quindi anche pulitissima) risiedo nello stesso comune del concessionario. Se mi tratti onestamente/bene hai appena aperto un rapporto che durerà anni. Potresti propormi la Porsche Approved per esempio. Invece no, preferisci guadagnare 100-150euro subito, e perdere un cliente. Risultato:tagliando ufficiale fatto quest'anno a 40km da casa anziché lì. Sopravviveremo entrambi, ma oggi più che mai mi da fastidio dare soldi a chi non li merita.
Signori buongiorno, volevo aggiornarvi sulla sorellina che da ottobre (presumibilmente) affiancherà la Cayman. Avevo già in programma di cambiare la Swift 1.0 turbo dopo 4 anni di onorato servizio, e stavo puntando alla Swift Sport o all'I20N. Poi è cambiata la situazione famigliare e lavorativa, e ho pensato ad un upgrade Cayman, ma andare a prendere una GTS o una GT4 richiedeva una sostanziale aggiunta in termini economici e di mantenimento, a fronte di un utilizzo identico da seconda auto, seppur con grande godimento. A quel punto si è accesa una lampadina, e davanti a me ho visto una unica opzione, abbastanza piccola da fare da daily, ma complementare nel godimento, giornaliero ed invernale, oltre che sogno nascosto. L'avevo valutata prima di prendere la 718 e avevo deciso di non provarla per paura di preferirla alla Porsche...ma tra qualche mese saranno una a fianco all'altra: