Molto probabilmente, senza investire migliaia di euro in dischi, basta cambiare liquido freni, tubi e pastiglie.
Premesso che la mia domanda iniziale era più una opinione sui Girodisc, che non una necessità imminente di upgrade, se devo trovare un difetto in questi pochi km fatti è sicuramente che la prima parte del pedale del freno ha una sensibilità pari a zero, e ci si ritrova in sport con l'acceleratore che sgasa solo a guardarlo e il freno che fino a metà non frena. Sicuramente la soluzione tubi+olio+pastiglie può già migliorare la situazione. Vedremo quando riuscirò a frustarla sui passi alpini, e magari fare qualche turno in pista per conoscerla meglio. Nel frattempo ho un breve video del cugino di un amico che ha comprato un'auto come la mia, ma ci sono un paio di infrazioni del cds, non so se si può pubblicare..
Quando e' stato cambiato il liquido dei freni? Se da poco, ti hanno fatto un lavoro di merda, se da tanto, fallo sostituire. I tubi secondo me fanno piu' per l'umore del proprietario che altro e le pastiglie, se non sono finite, anche. Poi oh, vale fare tutto quello che da soddisfazione.
I tubi li senti solo su un uso gravoso, per il 95% degli automobilisti vanno benissimo gli stock. Diciamo che visto che il costo non è elevato al cambio dell'olio metterli di certo male non fa. Sulle pastiglie diciamo che te ne accorgi più che altro quando le togli, quando le metti sembra quasi uguale.
Ho controllato e in realtà non è mai stato cambiato. Auto del 06/2018 con 30mila km. Ha fatto un tagliando base ufficiale a metà 2020 con 20.000km, e uno non ufficiale appena l'ho presa. Effettivamente sarebbe da cambiare. Tra qualche mese farò il secondo tagliando e rientra per forza tra gli interventi.
In realtà, al netto delle prescrizioni della casa, non dovrebbe essere da cambiare, doresti verificare il colore, se è bello o tende al marroncino. Nel secondo caso è sicuramente da cambiare.
Io ogni due anni lo cambierei comunque. Se proprio non volessi farlo seguendo un intervallo temporale alla cieca, non guarderei il colore ma spenderei 10 euro su amazon per un tester che mi indichi la percentuale di acqua assorbita dal liquido stesso.
Ho il dubbio che si parlasse nello specifico dell'olio che uso io (Motul Rbf 660) e non genericamente, ma il proprietario di Promodrive, azienda che prepara le Mini la corsa del monomarca italiano e credo anche le M2 CS sempre del monomarca, quindi non il classico "cugino", che è praticamente eterno con un uso stradale, va cambiato quando inizia a cambiare colore. Certo che fare un test dell'acqua assorbita male non fa.
Se ti trovi bene con il colore, continua così! Non sono certo qui a dire come gli altri dovrebbero fare. Al massimo, come faccio io. Ma mica pretendo di aver ragione. Le mie macchine sono inutilmente sovra tagliandate. Ma proprio arrivare lungo in una frenata, non fa per me.
Anche io avevo i miei dubbi, però diciamo che la fonte era più che affidabile. Poi probabilmente lo cambierò lo stesso più spesso di quanto vada cambiato effettivamente, ma amen.
Per pochi euro, meglio essere sicuri e sempre in piena efficienza. Anche perché se non è più perfetto te ne accorgi solo quando poi realmente ti serve.....
Interessante questa cosa di poter analizzare il liquido freni con pochi euro, non mi ero mai informato a riguardo. In ogni caso visto il costo irrisorio anche del liquido, penso si possa tranquillamente aggiungere al tagliando casalingo che si alterna a quello ufficiale.
Aggiungo qualche foto recente.. Ieri ho fatto anche qualche prova andando abbastanza tranquillo, e ho notato che in modalità "normal" a 120km/h di cruise l'olio sale a 107gradi come nelle scannate violente, mentre mettendola in "sport" la temperatura scende nell'arco di qualche km di circa 10gradi. Sempre pensato che andar piano faccia male alla salute mia e dell'auto Per la cronaca, consumi intorno ai 12,5km/l ad andatura normale in superstrada ed extraurbano. Anche se ho fatto qualche breve tirata mi aspettavo qualcosa meglio, ma l'andatura blanda sarà veramente sporadica quindi no problem. Per quanto riguarda la guida invece sempre super contento, è di una comunicatività, precisione e reattività imbarazzante. Ogni volta che la utilizzo il rientro a casa si allunga sempre di kilometri.
Blu, con quei cerchi, è veramente splendida! Circa la temperatura, se non ricordo male, qui nel forum più di un utente ha detto che è normale che raggiunga quella temperatura.
Monto Pirelli Pzero N1 in misure 235/40 R19 anteriori e 265/40 R19 posteriori. Pur essendo un grande fan delle S001 e curioso di provare le nuove Potenza Sport, credo che rimarrò sulle Pzero N1 anche per i prossimi treni, salvo scarsa reperibilità o prezzi fuori mercato.
Un po' di aggiornamenti in arrivo Il filtro aria è stato montato in occasione del secondo tagliando, lo short shift è in arrivo questa settimana mentre le molle verranno sostituite entro un mese. Queste ultime non erano in programma ma le ho trovate a prezzo ridicolo ed era un peccato non provarle.
Vedrai che meraviglia lo short shift. L’avevo consigliato anche a quello con la 997 4s ma è scomparso.