Buongiorno, dopo aver avuto in un anno e mezzo una A6 Avant 3.0tdi Quattro 218cv sostituita con una Cupra Ateca Limited Edition 2.0Tsi 4drive 300cv ora é l'ora di questa 530d del 2018 con 105.000km Msport Carbon Schwarz 249cv a trazione posteriore, acquistata in Bmw con garanzia Premium Selection di 2 anni. Un ritorno alla TP dopo aver giá avuto in passato E46 ed F20. La G31 l'avrei presa anche Xdrive se l'avessi trovata ma viste le strade che percorro la trazione integrale per le mie esigenze é una cosa superflua in quanto mai sfruttata nemmeno sull'Audi e sulla Cupra, un aggravio di peso e consumi che posso farne felicemente a meno. La 530 monta l'assetto Msport con le classiche misure di gomme differenziate, nel mio caso su cerchio da 19 e gomme Good Year Eagle F1 RFT. Avevo qualche timore (non avendo mai avuto in passato auto con gomme Rft) che con il connubio assetto e spalla bassa rigida delle run flat l'auto risultasse eccessivamente scomoda e rigida ma devo dire che in confronto alla A6 di prima con assetto Sline e cerchi da 20 con gomme standard la Bmw risulta essere molto piú comoda e morbida sulle sconnessioni, quindi visto che queste Rft sono praticamente nuove le porteró fino alla fine. Per il resto come dotazioni principali ha i freni Msport, fari led adattivi, sedili comfort riscaldati e ventilati, display full digitale, comfort access, ricarica cellulare wireless, assistente al parcheggio automatico con telecamera posteriore, Active Guard e nient'altro. Per me é sufficiente cosí, avrei preferito avesse le Adattive ma ha un assetto cmq ben equilibrato, la radio Dab con un impianto audio migliore (monta il base che cmq per me non é cosi male come descrivono) e il Surround Wiew per aiutare nei parcheggi e soprattutto il Blind Spot (spie angolo cieco) sugli specchietti con il quale mi ero abituato fin troppo bene sulla Cupra ma non é una tragedia e se ne puó fare anche a meno con un pelo di attenzione in piú. Come valutazione direi che é una buona auto con interni e tecnologia piú moderna della A6 (C7) di prima. Consumi nettamente a favore del 530d, di media sul misto ora sono a 15.5 km/l, sull'Audi faticavo a tenere i 13km/l. Dinamicamente peró l'Audi era superiore, piú precisa ed affilata ma anche piú scomoda, sul 530 sento un accenno di rollio nel misto veloce che sull'Audi era sconosciuto. Motore Bmw superiore, ha qualche cavallo in piú e minor peso da portare al galoppo e soprattutto una coppia sensibilmente superiore (620nm contro i 500nm della A6). Le palette al volante su questo motore le trovo perfino inutili, il cambio ZF8 fa tutto da solo e lo fa egregiamente, superiore al doppia frizione della A6 e della Cupra, sulla quale usavo invece solo i paddle al volante cambiando in base al sound del motore (cantava alla grande con lo scarico Akrapovic) che sulla Bmw é molto silenzioso e difficile da decifrare per i cambi marcia in manuale quindi useró i paddle solo per le scalate in prossimitá degli stop giusto per consumare meno freni. Attualmente l'unico vero difetto che ho riscontrato su questa G31 riguarda lo Sterzo che trovo abbastanza duro ed artefatto con la sensazione di ritardo di comunicazione fra volante e ruote, molto piú preciso e comunicativo quello della A6, della Cupra e del 120i che montava il VSS che ora rimpiango moltissimo. Non é certo un'auto da mettere alla frusta sul misto veloce ma mi sarei aspettato uno sterzo piú comunicativo. Probabilmente esisterá a listino il VSS o il Servotronic anche per G31 ma ormai pazienza, la configurazione con cui me la sono trovata é questa. In allegato qualche foto....
è soggettivo, io li preferisco agli standard...questi mi trasmettono un ambiente interno piú "caldo".
per me invece sportiva fuori e piú lussuosa dentro é il connubio perfetto. Staró invecchiando, la prossima sará una Mercedes?
a che valori di cavalli e coppia avevi portato la tua X3 30d? Semplice Stage1 o avevi modificato dell'altro?....hai ragione tu, dopo pochi giorni di utilizzo adesso sembra rotta
Circa 320 cv e 720 Nm di coppia, solo mappa e filtro aria a pannello Sprintfilter Non so se con l'Ateca riuscivi a stare davanti
> ah ma sei anche qui... beccato :) anche a me piace il legno interno... ricordo con piacere anche le modanature in Bambù... > A novembre ti vedo bene con la C43.. o anche prima... :) > Tutte tutte no... :) ad esempio quelle che hanno un peso-potenza simile alle Moto da 200 cv difficilmente stufano su strada pubblica... con la maggior parte delle vetture hai ragiune tu... ma tanto @nec videar si stufa di qualsiasi auto tu gli metta tra le mani... meglio di Netflix diceva qualcuno... a che puntata è arrivata la serie Beautiful ? con @nec videar lo battiamo di slancio... :) > Un dragster ... direi perfetto per @nec videar quando piove poi sul Garda... top ! dai dai Stage2 e via...
Azzz, ma con questo thread parte lo spin-off Comunque Nec, la macchina é molto bella. Le manca giusto il tetto a mio gusto ma tra sei mesi lo cercheremo sulla prossima…
nell'altra enciclopedia(3d su benvenuta e dipartita...) elencava molti più difetti, fortuna che qui se l'è almeno fatta piacere un pò
l’auto è davvero molto bella, ma tu sei molto severo… Non so se integral active steering e cerchi da 20 facciano la differenza, ma io l’ho trovata molto agile anche sui tornanti (sempre 5 metri di macchina è, con un passo anche maggiore rispetto ad A6 C7)… Chissà, può darsi che s-line sia più rigida e “nervosa” rispetto ad msport. Una domanda: la A6 era nuova quando l’hai presa? 4 anni sugli ammortizzatori possono dare un feeling meno preciso? comunque di nuovo congratulazioni !
> Concordo.. il retrotreno sterzante abbinato alle adaptive drive è un 'gran piacere'.. comunque la tua non è un 'ce++o' di macchina, scusa il francesismo :)) al bando la serie NETFLIX migliore di sempre (@nec videar e le sue 4ruote), in questo giro hai preso una signora auto.. chiaramente non ha i 'burbles' come piace a te (ed a molti altri), non ha 400 cv su un peso piuma, ma stai parlando di tutt'altro genere di auto.. la tua 530d è una vettura di servizio utile per tutte le occasioni.
vettura di servizio che con un piccolo aiuto potrebbe diventare sul dritto piú veloce della Cupra da 300cv di prima, le curve allegre meglio lasciarle perdere ma non é un'auto nata per questo, é un signor incrociatore non un baldo cacciatorpediniere