Benritrovati dunque do dentro la mia 330d cabrio e probabilmente prendo una z4 23i (che so già che è un mattone che le prende dalla panda 750 ma tanto io guido come un pensionato :wink:) ecco la candidata la mia 330 è in firma addio diesel dalla coppia erculea, benvenuto 6l aspirato dalla sonorità paradisiaca...
con calma due dati in più 1) la 330d (cambio automatico, allestimento luxe full optional) la presi con 40mila km ed in due anni e mezzo circa ho varcato la soglia dei 100mila (sono sui 105mila)...ottimo mezzo, gran classe, non consuma niente (7,5l per 100km di media) e nella guida normale si comporta egregiamente...pecche: vernice fragilissima, si riga di niente,radio business che non è assolutamente il massimo e motore che come tutti i diesel finisce subito... 2) la z423i che ho provato credo sia luxe (ma non ha nè il keyless, nè i sedili elettrici nè il navigatore), è automatica e con la radio professional (che suona già meglio)...l'ho provata un'oretta oggi, su normal è vuota fino ai 2500-3000 giri poi è discreta, su sport è abbastanza coinvolgente (si vede che tiene di più le marce e sale di giri più in fretta) e su sport plus per i miei gusti va fin troppo...in effetti lo sterzo è abbastanza anodino, ma non avendo esagerato non saprei dire...la sensazione è di dover stare abbastanza concentrati nel pennellare la curva 3) soldi: per la z4 (vi ricordo che sono in francia) dell' agosto 2009 con 30mila chilometri chiedono 34mila e cinquecento, compresi due anni di garanzia, 400 euri di passaggio di proprietà, 80 di messa in circolazione e quattro cerchi del 17 con pneumatici invernali (valore sui 2000 euro, indispensabili in inverno qui da noi)...della mia 330d cabrio del 2007 con 105mila km mi offrono 25mila, che è più o meno il valore Argus (il quattroruote francese)
Cyrano ciao, scusa, ma quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a passare da una cabrio 4 posti e diesel ad un benzina 2 posti visto che come chilometraggio sei oltre i 30k km all'anno ? Complimenti per l'acquisto sia se sarà per quella che hai provato oggi o per un'altra.
beh, i km sono meno di 30mila all anno...la 330 farebbe tre anni a maggio dell'anno prossimo, ergo ha 28 mesi...60 mila diviso 28 fa circa 2143 km al mese, ovvero 25mila km circa l'anno...ed in passato venivo di più in italia...diciamo che dovrei essere sui 20 km all anno cabrio ves roadster: prima della 330 avevo (non lapidatemi) una slk 200K poi conobbi la mia attuale compagna che ha due figli e dopo un annetto decidemmo di prendere una 4 posti (lei ha comunque una clio aziendale)...però alla fine la 330d la usiamo in quattro non più di cinque volte al mese... ah, e dato che lavoro a basilea la benzina la faccio in svizzera dove costa pressappoco come il gasolio in francia
premesso che ho cercato con la apposita funzione del forum, ma non ho trovato...in sport plus cosa succede precisamente? mi par di capire che le marce restano fino a regimi più alti (ma più alti ancora di sport?), lo sterzo diviene più duro e si disinserisce qualcosa...cosa precisamente, il DSC?
In sport+ lo sterzo è più duro, il cambio più veloce e più reattivo se lasciato in automatico, la risposta all'acceleratore è diversa e si disinserisce il controllo di trazione, ma rimane il controllo di stabilità anche se meno invasivo (cosa per me un po' idiota). Se hai le sospensioni attive, queste si irrigidiscono. Comunque non puoi disattivare tutti i controlli di stabilità e trazione e mantenere le modalità sport o sport+. Ciao
piu' che duro o molle diciamo che in sport diventa piu' diretto, piu' sensibile, a mio avviso anche troppo con una macchina cosi' nervosa...ma mettendo gomme normali invece che rft, troppo rigide, dovrebbe migliorare...il prezzo e' assurdamente alto, fuori totalmente...per i km che ha, per l'anno di immatricolazione, per il fatto che e' fuori produzione soppiantata dalla 20i, dovrebbe essere anni luce piu' basso, anche meno di 30 mila euro...la macchina ha 4 anni di garanzia, di cui i primi 2 su tutto, i successivi sulle parti meccaniche motore e trasmissione...la garanzia di due anni che ti dicono e' su tutto, o e' quella dei successivi 2 anni solo su parti meccaniche?...ad ogni modo resta un prezzo assurdamente alto, tiralo di brutto al ribasso o cerca un'altra z4, le 23i abbondano...sulle prestazioni ci sono pareri troppo discordanti...io guardo i fatti, ho questa macchina, l'ho portata al limite e fa divertire alla grande nella guida sportiva, non prendendole, ma dandole a parecchie macchine ben piu' performanti della panda...scordati la pista o la guida stile fast and furious, ma per la guida sportiva stradale va benissimo (anche se ancora devo capire cosa intendano altri con il termine macchina sportiva, sembra quasi che ne sian degne solo le ferrari)
consiglio della casa...ovviamente ti valutano bene l'usato non scontandoti il nuovo...fossi in te punterei a vendere privatamente la macchina attuale (se te li da' la concessionaria, ancor piu' probabile li potrai spuntare da un privato)...senza usato da dar dentro, vedrai che saran costretti a farti uno sconto sostanzioso sulla macchina, che ha comunque un prezzo troppo alto...34mila euro e' il prezzo della 23i immatricolata 2009 comprata nel 2010, con molti km in meno, anche km zero, quindi nuova...figurati adesso che siamo nel 2011 e la macchina ha gia' 30mila km...almeno a 30mila dovresti poter scendere, visto che ti danno le gomme invernali, ma ovviamente se la prendi senza la permuta dell'usato
forse in Italia i prezzi sono differenti...qui l'Argusper una 23i dell agosto 2009 da una quotazione di 33mila...senza garanzia e con 40 mila kilometi...comunque ho tirato da matti, e da la mia più 16ila sono arrivato a la mia più 12500 ed in più quattro cerchi del 17 con gomme invernali cosa ne dite?
non hai torto, ma col lavoro che faccio di tempo per star dietro ad una vendta al privato ne ho poco poco...poi i cerchi con gomme invernali qui da noi ci vogliono assolutamente..e sono 2000 euri... in effetti se andassi senza la mia ci vorrebbero 32mila, 30 di macchina e 2mila di cerchi più gomme...non dimentihiamo i 500 euri di carta grigia sarebbe il passaggio di proprieta è tassa in Francia)
se mi permettete ancora una domandina: dovessi investire un 4mila euro in una vecchia carriola con quattro posti, da tenere per le emergenze...cosa consigliereste?
se in francia avete prezzi cosi' alti, non so cosa compreresti con 4 mila euro...ma ha i sedili rossi la z4? nera interni rossi e' mooooolto bella, la volevo anche io cosi' Ho guardato varie inserzioni e come ti avevo detto, una z4 come quella che vuoi prendere, per anno e km, qui da noi la prendi a 28/29mila (posto che puoi anche tirare il prezzo quindi sarebbe ancor piu' bassa)...con il set gomme andremmo a 30mila, quindi risparmieresti 4mila euro...a questo punto non ti converrebbe prenderla in italia e ritargarla?
ritargare in francia è un delirio burocratico...quando mi spostai dalla svizzera alla francia per ritargare la slk mi ci vollero tre mesi, 10 uffici ed un esaurimento nervoso... PS qui se guardi su autoscout24.fr meno di 33mila non si trova niente..poi non è set di gomme, ma set di cerchi+gomme...
domani mattina vado a portare l'acconto...la settimana prossima me la preparano (cambio cerchi, lucidatura messa a punto etc...)...e sabato prossimo....