Benedetto consumo d'olio coupè | BMWpassion forum e blog

Benedetto consumo d'olio coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alien, 25 Febbraio 2006.

1. Alien

Alien Aspirante Pilota

24
    0
    17 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    :-k Salve a tutti i possessori bmw.....io ho un bel coupè 320 del 2000 ( 6cilindri 170cv) mi crogiulo sul fatto che ogni 2000km mi si accende la spia arancione dell'olio (rabbocco ) e mi va circa 1/2 kilo d'olio...ma è possibile??? i meccanici mi dicono di sì perchè son motori sportivi..io l'uso solo in città ogni tanto qualke tirata ma non mi pare che siano consumi normali che dite please aiutatemee. ( n.b ho smontato difese e tutto ..nessuna makkia d'olio e neanche fuma bianco o puzza lo scarico ...bU!
    Grassie

2. superalex78

superalex78 Aspirante Pilota

42
    0
    4 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    tranquillo, il consumo d'olio sui benzina è del tutto normale, sulla mia (alfa 2000 benzina) rabbocco con 1kg ogni 4000/5000km

l'importante è che non hai perdite, al max prova a cambiare olio mettendone uno più viscoso e resistente alle alte temperature"!

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Prima avevo un 323Ci, e facevo ca. 25000 km senza rabboccare, così appena ho preso il 330Ci e ho iniziato a vedere la spia del livello dell'olio accendersi spesso mi sono preoccupato, e allora ho chiesto spiegazioni al mio meccanico di fiducia.

Spiegazione: tutti i motori 6 cilindri della E46 nati a fine 2000 (il 2.2 da 170cv, 2.5 da 192cv e 3.0 da 231cv) si distinguono dai predecessori (2.0 da 150cv, 2.5 da 170cv e 2.8 da 193cv) per l'aumento consistente dell'alzata delle valvole, che ha spostato l'erogazione sui regimi più alti (compensando a quelli più bassi con il leggero aumento di cilindrata).

E proprio questo spiega il consumo dei motori più recenti; con alzate delle valvole più sportive è più difficile evitare il passaggio di olio dai gommini valvola.

Per la cronaca, in BMW considerano normale un consumo sino a 1 lt ogni 1000 km; ovviamente più il motore sta su di giri e più aumenta il consumo. Allo scarico con i catalizzatori è difficile sentire puzza di olio, infatti l'olio brucia insieme alla benzina e poi viene "catalizzato" e depurato.

4. superalex78

superalex78 Aspirante Pilota

42
    0
    4 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    mi vendi il tuo 330ci?

ma cacchio, in giro si trovano coupè allestiti con davvero poco gusto, sarà che io amo gli interni in pelle beige (se sportivi meglio) con inserti radica, navigatore, ecc. MA NON RIESCO A TROVARE NULLAAAAAAAAAAAAAAAA che abbia max 60/70 mila km. :sad:

me la vendi?!

5. RyanMcBride

RyanMcBride Primo Pilota

1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    l'abbinata beige + sedile sport in effetti penso non sia comunissima ma forse qualcosa si trova, per la radica non è un problema su ebay si trovano ottime occasioni (a meno di non cercare legni strani) perché tantissimi la tolgono in favore della titan
    riguardo all'olio io non ho mai dovuto rabboccare, faccio il cambio olio in occasione del tagliando quando indicato, ma ho 4 cilindri

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Anche io adoro la pelle beige, e come puoi leggere in firma la mia non è la standard Montana, ma la Nappa Exclusive, che oltre a una lavorazione più pregiata (i fianchetti porta sono un vero capolavoro di finitura) ha la caratteristica di essere più chiara.

Se sei realmente interessato, ne possiamo parlare, mandami un PM.

Condividi questa Pagina