Bene! Ora ho tutto per fare la diagnosi... ma come la si fa? | BMWpassion forum e blog
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Bene! Ora ho tutto per fare la diagnosi... ma come la si fa?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alebal, 6 Luglio 2008.

  1. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Ciao a tutti

    Questo post potrebbe essere la continuazione di quest'altro, ma cominciava ad essere ormai infinito e l'oggetto delle domande qui cambia...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132929&highlight=alebal

    Mi è finalmente arrivato tutto per fare la diagnosi del mio bmw 320 e36 6 cil 24v

    Oggi ho attaccato i cavi all'interfacci l'interfaccia al pc, e la presa a 20 pin alla macchina...

    Acceso il quadro e lanciato la diagnosi completa su carsoft....

    Questo è il risultato:

    Total Diagnose: 
    DME / DDE diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory !
    Inst. Cluster dia. - Status: OK
    SIM diagnosis - Status: Module does not respond !
    AIRBAG diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory !
    ABS / ASC diagnosis - Status: Module does not respond !
    BC / MID diagnosis - Status: Module does not respond !
    DWA diagnosis - Status: Module does not respond !
    ZKE / ZVM diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory !
    HKL diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory !
    EGS diagnosis - Status: Module does not respond !
    EWS diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory !
    LCM / CCM diagnosis - Status: Module does not respond !
    PDC diagnosis - Status: Module does not respond !
    CVM diagnosis - Status: Module does not respond !
    CAS diagnosis - Status: Module does not respond !
    ZGM diagnosis - Status: Module does not respond !
    RLS diagnosis - Status: Module does not respond !  
    - Total diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________

    Mi son perso qualcosa??
    La porta com sembra corretta
    Led sull'interfacia
    power acceso
    service interval spento
    20 pin, ecc accesi e lampeggianti in rosso ogni tanto.

    Ho fatto il tst anche a motore aceso. Ma da sempre lo stesso risultato.

    Sull'auto c'è anche un impianto a gas con relativa centralina, può essere lei che da problemi?

    Magari il test va fatto con l'auto in corsa????


    Mi potreste spiegare come si deve fare il test ora che ho tutto il necessario?

    Grazie
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Usi un adattatore USB->RS232? Se si la causa potrebbe essere proprio quello.
     
  3. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
  4. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    allora io uso xp e lo stesso cavo adattatore e funziona tutto benissimo, piu che altro mi viene qualche dubbio che carsoft giri su vista, bisognerebbe sentire qualche d'uno che ha testato caroft su vista...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2008
  5. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    prima di lanciare il programma con Vista, prova a cliccarci sopra con il dx del mouse, apri le proprietà, compatibilità e spunti la casella "esegui in modalità compatibile con xp"
    Poi provi a lanciare il programma sempre con il dx del mouse "esegui come amministratore"
    Se non va così allora è un problema di porte.
     
  6. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    A PARTE IL FATTO CHE LA VEDO COSI PERò IO

    DME / DDE diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory ! (errori in memoria)
    Inst. Cluster dia. - Status: OK (nessun errore)
    SIM diagnosis - Status: Module does not respond ! (sulla tua non c'è)
    AIRBAG diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory ! (sulla tua il pin del airbag penso sia a parte)
    ABS / ASC diagnosis - Status: Module does not respond ! (non ne ho idea)
    BC / MID diagnosis - Status: Module does not respond ! (sulla tua forse non c'è)
    DWA diagnosis - Status: Module does not respond ! (sulla tua non c'è)
    ZKE / ZVM diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory ! (errori in memoria)
    HKL diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory ! (erori in memoria)
    EGS diagnosis - Status: Module does not respond !
    EWS diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory !
    LCM / CCM diagnosis - Status: Module does not respond !
    PDC diagnosis - Status: Module does not respond !
    CVM diagnosis - Status: Module does not respond !
    CAS diagnosis - Status: Module does not respond !
    ZGM diagnosis - Status: Module does not respond !
    RLS diagnosis - Status: Module does not respond !  
    - Total diagnosis completed !

    Prova a lanciare singolarmente una diagnosi sulle centraline che ti danno errore invecie di fare tutta la diagnosi completa, vediamo se risponde qualcosa, setta la porta di comunicazione a 9600 baud e accertati che vista non impedisca il regolare flusso di comunicazione...
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ma può essere una BM così piena di errori?:-k:-k
     
  8. Silvio

    Silvio Collaudatore

    426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Sbaglio, oppure le luci devono essere accese mentre si fa la diagnosi?
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Io mai accese.
     
  10. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Ciao a tutti

    Intanto grazie per le mille risposte...

    Seguendo i vari consigli che mi avete dato, ho formattato il pc vecchio e installato un win xp. nel pc vecchio la presa rs232 è integrata.

    Ho rifatto la diagnosi (effettivamente ad uno ad uno si vede qualcosa, con la totale solo il testo che ho postato)

    Questo è il risultato:
    Scusate... non so se è molto ordinato, perche per postarlo ho dovuto aprirlo in blocco note e riordinarlo tutto..

    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis DME / DDE - Status: ERROR !
    " Module Info : DME / DDE
    DME MS41.0  ! BMW Part Nr. : 1432401 !
    Hardware Nr. : 00 !
    Software Nr. : 41 !
    Diagnose index: 21 !
    Code index : 01 !
    Bus index : 30 !
    Production Date: 33/96
    DME41_FE.DXT > 21
    Comando valvola elettromagnetica
    VANOS : aspirazione 44 . 65
    Sensore albero a camme : aspirazione . 2
    Difetto di accensione sul cilindro 4
    Il punto di accensione era troppo in anticipo o troppo in ritardo.
    Controllare le bobine di accensione, le candele, la distanza tra gli elettrodi delle candele e i cavi di accensione.
    Se l'accensione non avviene: controllare se si è verificata un'interruzione nel circuito di accensione e controllare anche l'alimentazione della tensione.
    Inoltre, controllare si è verificato un cortocircuito verso positivo o massa nel circuito primario o secondario.
    Inoltre, controllare l'avvolgimento ed il collegamento del resistore di precisione della retroazione della corrente di accensione.
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis DME / DDE - Status: ERROR !
    " Module Info : DME / DDE
    DME MS41.0  !
    BMW Part Nr. : 1432401 !
    Hardware Nr. : 00 !
    Software Nr. : 41 !
    Diagnose index: 21 !
    Code index : 01 !
    Bus index : 30 !
    Production Date: 33/96    DME41_FE.DXT  > 21
    Comando valvola elettromagnetica VANOS : aspirazione . 65
    Sensore albero a camme : aspirazione
    Guasto iniettore sul cilindro 4 & Interruzione o cortocircuito: 4
    - in corrispondenza dell'iniettore carburante
    - in corrispondenza del cavo di collegamento tra l'iniettore carburante ed il modulo DME
    - in corrispondenza dello stadio finale del modulo DME.
    Guasto iniettore sul cilindro 6
    Interruzione o cortocircuito: 4
    - in corrispondenza dell'iniettore carburante
    - in corrispondenza del cavo di collegamento tra l'iniettore carburante ed il modulo DME
    - in corrispondenza dello stadio finale del modulo DME.
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis Inst. Cluster - Status: OK !
    Module Info : Instrument Cluster
    * Version: Instrument Cluster Combination!
    BMW Part Nr. : 7429793 !
    Hardware Nr. : D !
    Software Nr. : 49 !
    Diagnose index: 15 !
    Modification index: 59 !
    Bus index : 7 !
    Code index : 0 !
    Production Date: 5/78
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________

    Single diagnosis AIRBAG - Status: ERROR !
    Module info : AIRBAG
    Version : Airbag BAE (Driver + Passenger AB ) !
    Part Nr. : 8 374 798 !
    Hardware Nr. : 3 !
    Software Nr. : 5 !
    Diagnose index: 5 !
    Release Date : 38/96 !
    Supplier :Temic !
    Code index : 4  
    airbag4.dxt
    Spia airbag guasta
    Interruttore cintura di sicurezza, airbag lato conducente
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis ABS / ASC - Status: Module does not respond
    Diagnosis terminated !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis BC / MID - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis DWA - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis ZKE / ZVM - Status: ERROR !
    " Module Info : ZKE / ZVM ZKE "
    Supplier : UTA !
    Part Nr. : 8 369 482 !
    Software Nr. : 13 !
    Hardware Nr. : 14 !
    Code index : 3 !
    Diagnose index: 2 !
    Bus index : 0 !
    Production Date: 32/96  
    zke4.dxt
    Contatto a spina portiera lato passeggero";
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis AIRCO - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis EGS - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis EWS - Status: ERROR !
    " Module Info : EWS "
    Supplier : UTA !
    Device Nr. : 8 375 840 !
    Hardware Nr. : 2 !
    Software Nr. : 2 !
    Diagnose index: 1 !
    Code index : 2 !
    Bus index : FF !
    Production Date: 32/96
    ews_feh.dxt:
    Chiave 1 non riconosciuta
    Procedimento in caso di identificazione della chiave e di procedura di avviamento
    - Il transponder nella chiave viene alimentato mediante l'antenna ad anello ed invia i dati della chiave alla centralina EWS3.
    - La centralina EWS3 controlla l'esattezza dei dati della chiave ed invia un segnale di attivazione alla centralina di gestione motore e al motorino di avviamento.
    - Dopo l'avviamento del motore la centralina EWS3 crea nuovi dati della chiave (codice modifica) e li invia al transponder presente nella chiave
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis LCM / CCM - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis PDC - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis CVM - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis CAS - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis ZGM - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis RLS - Status: Module does not respond
    - Single diagnosis completed !


    Per la chiaveforse son stato io, tempo fa ho usato la chiave di scorta che è molto più sottile dell'originale.

    Per gli anticipi... nel bmw ho anche l'impianto a gas al quale causa vari malfunzionamenti iniziali è stato istallato anche un variatore di anticipo.
    Può essere lui a dare tutti sti problemi??

    Quando invece, mi parla di iniettori e guasti al cilindro mi preoccupa un pò...
    delle varie opzioni che lui dà, quale sara quella corretta??
    il modulo DME chi è??

    Qualcosa mi fa pensar a un malfunzioanmento del debimetro, cambiato qualche tempo fa...

    Tutti quei moduli che non rispondono... è perche nel mio bmw vecchio ancora non esistevano?? oppure magari vengono influenzati dalla centralina gas??

    P:S. subito appena ho visto tutti sti problemi mi è venuta la voglia di portarla a lavare al lourd. Seondo voi come è messa in generale??

    Grazie ancora a tutti
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    DME Centralina motore benzina
    DDE Centralina motore diesel

    Sei messo un po male, spero che a poco a poco potrai risolvere tutti problemi.
    Cmq hai provato a cancellare tutti gli errori?
     
  12. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    io ti consiglio di cancellare tutti gli errori e di riprovare a rifare la diagnosi poi vedi cosa si può fare..

    per gli airbag di solito sono problemi di connessione niente di grave
     
  13. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    azzz...
    mi sono appena accorto, cercando di rimetter la macchina in garage, di essere rimasto senza batteria (maledetto sub con l'ampplificatore)

    Può aver compromesso la diagnosi?? vedendo che verso la fine ci son tutti i moduli non trovati...

    cancellando gli errori si corre qualche rischio?? o viene solo cancellato il file dei log della centralina??

    una volta cancellati devo correre un pò? perche lei possa ricapire cosa non funziona?
     
  14. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    occhio alle perdite di tensione, creano errori di comunicazione, io mi sono giocato il cruscotto (400 euro) cancella gli errori la metti in moto, spegni e rifai la diagnosi...
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Come hai fatto?
    Per una settimana ho avuto il bullone nel cofano che collega l'alternatore alla batteria mollato. Sulla presa accendisigari avevo una tensione variabile che corrispondeva a quella letta via diagnosi. Fortunatamente ho risolto senza che si verificasse nessun errore. Sono stato fortunato?:mrgreen:
     
  16. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    a mè col carsoft è capitata una bella PPP sul cruscotto e sborsati 400 euro
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Hai provato a portare a km/l la visualizzazione?
     
  18. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    allora col serie 5 ha funzionato col x5 no..
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Io intendevo chiederti se era stata la causa del "PPP".
    La serie 5 è quella in avatar, si?
     
  20. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Aiuto non ci capisco più una pippa...

    Oggi ho seguito i consigli che mi avete dato (sempre di sabato tocca farli, perche non ho mai tempo)... ho resettato tutti gli errori, messo in moto la macchina e rifatto tutti i test...

    però ora non mi dice più niente, scrive solo errore... devo fargli fare qualche chilometro per farla riconfondere e mi ridia gli errori???

    _____________________________________________________________________________
    Total Diagnose:
    DME / DDE diagnosis - Status: ERROR -> read the error memory !
    Inst. Cluster dia. - Status: OK
    SIM diagnosis - Status: Module does not respond !
    AIRBAG diagnosis - Status: OK
    ABS / ASC diagnosis - Status: Module does not respond !
    BC / MID diagnosis - Status: Module does not respond !
    DWA diagnosis - Status: Module does not respond !
    ZKE / ZVM diagnosis - Status: OK
    HKL diagnosis - Status: Module does not respond !
    EGS diagnosis - Status: Module does not respond !
    EWS diagnosis - Status: OK
    LCM / CCM diagnosis - Status: Module does not respond !
    PDC diagnosis - Status: Module does not respond !
    CVM diagnosis - Status: Module does not respond !
    CAS diagnosis - Status: Module does not respond !
    ZGM diagnosis - Status: Module does not respond !
    RLS diagnosis - Status: Module does not respond !
    - Total diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis DME / DDE - Status: ERROR !
    " Module Info : DME / DDE
    DME MS41.0 !
    BMW Part Nr. : 1432401 !
    Hardware Nr. : 00 !
    Software Nr. : 41 !
    Diagnose index: 21 !
    Code index : 01 !
    Bus index : 30 !
    Production Date: 33/96
    DME41_FE.DXT
    65 Sensore albero a camme : aspirazione
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis DME / DDE - Status: ERROR !
    " Module Info : DME / DDE
    DME MS41.0 !
    BMW Part Nr. : 1432401 !
    Hardware Nr. : 00 !
    Software Nr. : 41 !
    Diagnose index: 21 !
    Code index : 01 !
    Bus index : 30 !
    Production Date: 33/96
    DME41_FE.DXT
    65 Sensore albero a camme : aspirazione
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis AIRBAG - Status: OK !
    Module info : AIRBAG
    Version : Airbag BAE (Driver + Passenger AB )
    Part Nr. : 8 374 798 !
    Hardware Nr. : 3 !
    Software Nr. : 5 !
    Diagnose index: 5 !
    Release Date : 38/96 !
    Supplier :Temic !
    Code index : 4
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis ZKE / ZVM - Status: OK !
    " Module Info : ZKE / ZVM
    ZKE 4 "
    Supplier : UTA !
    Part Nr. : 8 369 482 !
    Software Nr. : 13 !
    Hardware Nr. : 14 !
    Code index : 3 !
    Diagnose index: 2 !
    Bus index : 0 !
    Production Date: 32/96
    - Single diagnosis completed !
    _____________________________________________________________________________
    Single diagnosis EWS - Status: OK !
    " Module Info : EWS "
    Supplier : UTA !
    Device Nr. : 8 375 840 !
    Hardware Nr. : 2 !
    Software Nr. : 2 !
    Diagnose index: 1 !
    Code index : 2 !
    Bus index : FF !
    Production Date: 32/96
    - Single diagnosis completed !

    Oltretutto mi sono accorto che se faccio la stampa da carsoft parla di un errore al climatizzatore mentre tra gli errori delle diagnosi non c'è.

    Mi sorge l'idea che ci possano essere degli errori di traduzione sul carsoft italiano... mai capitato??


    A proposito... chi è in parole povere DME digital petrol engine control unit????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2008

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