e benvenutozzo anche da me.. se solo puoi punta un 6 cilindri.. e' molto piacevole da guidare.. te lo dice uno che lo ha avuto benzina e che ora ce lo ha diesel!
ciao e benvenuto!! anch'io fossi in te preferirei il 318is... almeno paragonandolo al 320... ovvio che poi se vuoi tanta potenza allora è meglio salire su un 325 o 328 ma poi cambiano i costi.... prada mi ha incuriosito... che modifiche vorresti fare?
vedendo la sua propensione per le modifiche gli avevo chiesto: se era possibile montare un computer di bordo sul 318 is e il clima digitale cioè quello che manca per avere ciò che cercavo,il 318 a carrozza sta na favola e pure il colore è intrigante... ma senza questi due optional seppure possano sembrare frivoli l'auto sembra spoglia... mha?? :question: allargo la questione anche a voi!
grazie comunque qui sul forum ho letto di molti che si lamentano del clima digitale delle E36... se cerchi trovi sicuramente qualche discussione... sembra che tende a fare un po quel che gli pare.. io te lo sconsiglierei... per quel che riguarda il computerino di bordo, il 318is dovrebbe avere quello a 8 tasti no? che ha una fila di tasti sola per intenderci... ti capisco, so che è bello.. io ho soltanto l'orlogio a lancette.... niente computer di bordo... ma tutto sommato non è così male, anzi, come orologio lo preferisco così che digitale... e poi se sei appassionato di impianti li dove ci dovrebbe essere il computer di bordo e sotto c'è il portaoggetti potresti ricavare lo spazio per un monitor..... così per intenderci
tirato? cos'ha di tirato un 1,9 da 140cv? tirato per me è il 4 cilindri honda da 2 litri e 240cv aspirato...
E' più tirato un 1.9 4 cilindri da 140 cv oppure un 2.0 6 cilindri 150 cv? Poi per il tempo era un motore abbastanza tirato...
prada gia che ci sei toglimi sto dubbio.. il 1,8 fino a quando è stato montato? poi hanno iniziato a montare il 1,9 vero? la potenza era sempre di 140cv?
prada gia che ci sei toglimi sto dubbio.. il 1,8 fino a quando è stato montato? poi hanno iniziato a montare il 1,9 vero? la potenza era sempre di 140cv?
Bhe la differenza di peso nn è che sia così eccessiva da voler giustificare la scelta del 4 o 6 tant'è che con 10 cv in più manco te ne accorgi, per quanto riguarda l'effetto seduto confermo, un 4 cilindri è più spintoso ai bassi regimi, ma poi è solo una questione di abbitudine di guida.... Un 6 cilindi è più rotondo e meno nervoso. La manutenzione diciamo che è un pò più dispendiosa per il fatto di dover sostituire 2 candele in più e se nn sbaglio uno o due litri d'olio. Il consumo è molto simile e cmq dipende tutto dal piede. Per l'affidabilità il 6 cilindi BMW ha una storica solidità e quello che monta l'E36 ha una discendenza invidiabile da questo punto di vista. Per il suono è questione di gusti, ma con un buon terminale di scarico after market nn dovresti avere problemi a trovare quello che più ti piace. In conclusione sono due macchine eccezionali e molto affidabili, personalmente ho guidato 4 e 6 cilindri...nn scenderò più sotto questa soglia, è un altro genere di guida e sensazioni.
è stato montato fino a metà 1996, da quel che mi han detto poi è arrivato l'M44 1.9 sempre 140 cv però dovrebbe essere EURO, con presa obd e doppia sonda lambda nonchè doppio cat forse 1 kgm di coppia in + però stessa acceler nonchè vel max... l'unico dubbio che non son ancora riuscito a capire è questo: per queste 2 car la bmw ha sempre dichiarato 10,2 sec da 0 a 100 mentre tutte e ripeto tutte le riviste hanno rilevato 9,1 9,2 sec strano no ??? penso che isa successo così solo x questa car!
è stato montato fino a metà 1996, da quel che mi han detto poi è arrivato l'M44 1.9 sempre 140 cv però dovrebbe essere EURO, con presa obd e doppia sonda lambda nonchè doppio cat forse 1 kgm di coppia in + però stessa acceler nonchè vel max... l'unico dubbio che non son ancora riuscito a capire è questo: per queste 2 car la bmw ha sempre dichiarato 10,2 sec da 0 a 100 mentre tutte e ripeto tutte le riviste hanno rilevato 9,1 9,2 sec strano no ??? penso che isa successo così solo x questa car!
Stiamo parlando di auto usate con circa 10 anni... 15.000km x 10 anni = 150.000km Se la compra a quel kilometraggio vuol dire che a 200.000 ce la porterà e molto probabilmente andrà oltre... Rifai la testa a un 6 cilindri o a un 4. Poi ne riparliamo dei costi di manutenzione! Senza contare che il 4 va di più e l'erogazione dell'is non è per niente brusca e a strattoni (guido spesso quello di un mio amico). E' lineare e in basso parte già pieno il giusto. Il 6 cilindri pure l'ho guidato e il sound è impagabile, ma per il resto è inferiore. L'erogazione qui è bella ma non è proprio linearissima....... La curva di coppia è spostata molto verso l'alto e proprio perchè in basso tira nettamente meno che in alto (in proporzione ai giri) l'erogazione non si può dire sia perfetta, ma è un po' vuota in basso per poi recuperare in alto. L'is parte con una spinta e grosso modo resta quella, sul 6 cil invece senti proprio di più la differenza tra zona alta e zona bassa del contagiri. Tutto questo per dire che 6 CILINDRI SONO BELLI, ma SE SONO INUTILI E' MEGLIO NON AVERLI.
Inutili ??? Nn so se tu hai guidato un IS di serie o meno, ma se dai un occhiata in giro sulle riviste specializzate vedrai che nessun 318 IS batte in prestazioni un 320. Per l'accelerazione si equivalgono mentre in ripresa il 6 cilindri fa sentire la maggior coppia erogata. E' solo la sensazione che il 4 cilindri spinga subito e con maggior rabbia, ma ti assicuro che il 6 cilindri è tutt'altro che inutile...appena posso recupre le prove effettuate su Auto e Quattroruote, se nn ricordo male dovrebbe esserci anche il confronto fra IS e IS racing, nn so se qualcuno se la ricorda, e vi faccio un bel resoconto sui mezzi in questione. Per quanto riguarda l'erogazione io nn ho detto che è brusca e a strattoni, ma che un 4 cilindri è più nervosa e pronta, cosa ben diversa. ;-) Concludendo nn dico che il 6 sia meglio del 4 solamente che sono due motori completamente diversi con tipologie di guida differenti. Diversamente per le prestazioni, confortato dai dati alla mano mi sento di ribadire che il 6 cilindri ha un leggero vantaggio sull'IS.
Ma dove!!!! Lascia stare le riviste, l'is lo guido praticamente quando voglio mentre il 320 l'ho guidato solo poche volte ma l'ho tirato di brutto sia sul misto che in autostrada. Il 320 in basso è proprio piantato forte e non è solo una sensazione. Guarda che c'è lo stesso distacco che c'è tra un 2 tempi e un 4 tempi con gli stessi cavalli. Dai su quei due cilindri sono inutilissimi!!! Tanto è vero che bmw stessa ha rimpiazzato quel motore con un 4 cilindri di pari cavalleria! Va bene solo per vantarsi di avere 2 cilindri in più, ma per conto mio fanno ridere! Quei cilindri danno in più 5 cavalli a testa, solo in alto! VIA LA ZAVORRA!!!