Ben arrivata 120d M ma con problema | BMWpassion forum e blog

Ben arrivata 120d M ma con problema

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da surfoxy, 7 Gennaio 2013.

  1. surfoxy

    surfoxy Aspirante Pilota

    24
    0
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d M
    Ciao ragazzi, ho appena acquistato la 120d con pacchetto M del 12/2006, veramente bella e molto potente (rispetto la 116i)!
    La macchina ha 115000 km e non ha mai fatto il cambio filtro e olio del cambio automatico, all'inizio sembrava perfetta e invece....ho notato che in certe condizioni la frizione slitta leggermente, soprattutto quando uso il cambio in drive e occasionalmente attorno ai 2000 giri con il sequenziale in 3° e 4°. Subito allarmato ho parlato con dei meccanici, io abito nella provincia di Udine e non molti fanno questi tipi di intervento. Alcuni telefonicamente mi dicono che basta la sostituzione dell'olio, filtro e reset centralina (350 euro), mentre altri sostengono che non serve a niente e che probabilmente bisognerà aspettare che peggiori fino a quando il cambio andrà in protezione e poi sostituire i pezzi che generano i problemi(solitamente la revisione la fanno a 2700 euro)!
    Leggendo sul forum ne ho viste di cotte e di crude ma a qualcuno è passato questo problema cambiando olio, filtri e reset?
    potete aiutarmi...? che rogna...appena acquistata!
     
  2. bullo22

    bullo22 Collaudatore

    255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Dove l'hai presa? Concessionaria o privato? A sto punto falle fare un controllo in una conc. bmw
     
  3. surfoxy

    surfoxy Aspirante Pilota

    24
    0
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d M
    privato, ma abbiamo lo stesso meccanico di fiducia e lui sosteneva che fosse impeccabile! infatti...
     
  4. bullo22

    bullo22 Collaudatore

    255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Già...niente, allora meglio se la fai controllare in bmw che per caso poi non saltino fuori altri problemi
     
  5. xXx

    xXx Collaudatore

    336
    3
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    343
    serie 1 coupè M
    la soluzione di aspettare che peggiori mi sembra una str--. è come se andando dal medico questo ti dice...aspettiamo che ti viene un infarto così ti trapiantiamo il cuore.....nn sono un esperto di cambi automatici e dirò di sicuro una cavolata ma non dovrebbe avere un variatore quindi qualche sorta di cinghia? oppure è tutto gestito elettronicamente? hai provato a fare una ricerca su internet se nella tua zona c'è qualcuno che tratta auto con cambi autom?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.578
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    La revisione del cambio automatico costa quello.

    Sostituire olio, filtri e fare il reset della trasmissione aiuta sicuramente e potrebbe eliminare completamente il problema. Ma comunque sei quasi arrivato con il cambio, prevedo una durata di altri 60.000 km circa prima di procedere con la revisione del cambio.
     
  7. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    più avanti faccio anch'io il tagliando al cambio..dicono che risolve il problema cambiando olio filtro e coppa..

    beppe ma con il reset della trasmissione se uno ha l'auto mappata perde la mappa oppure sono due cose diverse?
     
  8. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Interessante domanda
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si resettano solo i parametri del cambio ammeno che non si faccia in bmw un'aggiornamento totale del software ,in quel caso si ripristina anche la mappa originale. Comunque cambiando olio filtro coppa dovresti risolvere il problema.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.578
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    No sono due cose differenti, vai sereno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. surfoxy

    surfoxy Aspirante Pilota

    24
    0
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d M
    ho fatto provare l'auto, il meccanico specializzato dice che va benissimo e che gli servirà solo un cambio olio e filtro! alè!!! il problema che sentivo era il convertitore...normale nello step...
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.578
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Ma tu parli del trascinamento iniziale? Se si, non si era capito nelle tue righe, assolutamente nella norma!
     
  13. surfoxy

    surfoxy Aspirante Pilota

    24
    0
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d M
    si scusate se non sono stato preciso, purtroppo sembrava che slittasse la frizione e invece è il convertitore di coppia!
     
  14. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    Beppe che intendi per trascinamento iniziale?
     
  15. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
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    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    cambia olio al cambio.....

    sarà tutto un'altro mondo.

    ho visto un 530d che perdeva le marce, spie accese, motore che saliva e sfrizionava di brutto tornare nuovo con il solo cambio olio e coppa(che fa da filtro)

    se non sai da chi andare, chiama la ZF (produce i cambi per bmw) e fatti dare il numero di una loro officina autorizzata in zona
     

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