Ciao ragazzi, ho appena acquistato la 120d con pacchetto M del 12/2006, veramente bella e molto potente (rispetto la 116i)! La macchina ha 115000 km e non ha mai fatto il cambio filtro e olio del cambio automatico, all'inizio sembrava perfetta e invece....ho notato che in certe condizioni la frizione slitta leggermente, soprattutto quando uso il cambio in drive e occasionalmente attorno ai 2000 giri con il sequenziale in 3° e 4°. Subito allarmato ho parlato con dei meccanici, io abito nella provincia di Udine e non molti fanno questi tipi di intervento. Alcuni telefonicamente mi dicono che basta la sostituzione dell'olio, filtro e reset centralina (350 euro), mentre altri sostengono che non serve a niente e che probabilmente bisognerà aspettare che peggiori fino a quando il cambio andrà in protezione e poi sostituire i pezzi che generano i problemi(solitamente la revisione la fanno a 2700 euro)! Leggendo sul forum ne ho viste di cotte e di crude ma a qualcuno è passato questo problema cambiando olio, filtri e reset? potete aiutarmi...? che rogna...appena acquistata!
Già...niente, allora meglio se la fai controllare in bmw che per caso poi non saltino fuori altri problemi
la soluzione di aspettare che peggiori mi sembra una str--. è come se andando dal medico questo ti dice...aspettiamo che ti viene un infarto così ti trapiantiamo il cuore.....nn sono un esperto di cambi automatici e dirò di sicuro una cavolata ma non dovrebbe avere un variatore quindi qualche sorta di cinghia? oppure è tutto gestito elettronicamente? hai provato a fare una ricerca su internet se nella tua zona c'è qualcuno che tratta auto con cambi autom?
La revisione del cambio automatico costa quello. Sostituire olio, filtri e fare il reset della trasmissione aiuta sicuramente e potrebbe eliminare completamente il problema. Ma comunque sei quasi arrivato con il cambio, prevedo una durata di altri 60.000 km circa prima di procedere con la revisione del cambio.
più avanti faccio anch'io il tagliando al cambio..dicono che risolve il problema cambiando olio filtro e coppa.. beppe ma con il reset della trasmissione se uno ha l'auto mappata perde la mappa oppure sono due cose diverse?
si resettano solo i parametri del cambio ammeno che non si faccia in bmw un'aggiornamento totale del software ,in quel caso si ripristina anche la mappa originale. Comunque cambiando olio filtro coppa dovresti risolvere il problema.
ho fatto provare l'auto, il meccanico specializzato dice che va benissimo e che gli servirà solo un cambio olio e filtro! alè!!! il problema che sentivo era il convertitore...normale nello step...
Ma tu parli del trascinamento iniziale? Se si, non si era capito nelle tue righe, assolutamente nella norma!
si scusate se non sono stato preciso, purtroppo sembrava che slittasse la frizione e invece è il convertitore di coppia!
cambia olio al cambio..... sarà tutto un'altro mondo. ho visto un 530d che perdeva le marce, spie accese, motore che saliva e sfrizionava di brutto tornare nuovo con il solo cambio olio e coppa(che fa da filtro) se non sai da chi andare, chiama la ZF (produce i cambi per bmw) e fatti dare il numero di una loro officina autorizzata in zona