mi è arrivato via mail...credo di nn infrangere regolamenti pubblicandolo qui, tutt'altro! una legge PRO TUNING! E' quanto stiamo cercando di mettere a punto per risolvere la scottante problematica che affligge noi appassionati. Su ELABORARE in edicola trovi già le prime informazioni (rubrica normative) su questo ambizioso progetto che vede un neonato Comitato Pro Tuning al lavoro su diversi fronti. PROGETTO proposta di legge ad iniziativa popolare http://www.elaborare.com/content/view/173/41/ Se sei interessato a renderti parte attiva di questo gruppo di lavoro, manda una mail a comitato-tuning_web@elaborare.org Discussione: http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=181493 Gli sviluppi saranno ovviamente seguiti dalla rivista. PS: se possibile, evitiamo i commenti ameni tipo "sarebbero da eliminare", "cazzate per creare degli scempi ecc...." :wink:
Secondo me sarebbe ora che ci fosse una legge che tutela il tuning, in tutte le sue sfacettature... Io personalmente sono sempre stato affascinato da questo mondo e nel mio piccolo, sulle mie auto ho sempre fatto del tuning, leggero ma sempre, per la "legge", da ritiro libretto: vedi distanziali, assetti vari e magari cerchi di un pollice più grandi... E' mai possibile che in una "COMUNITA' EUROPEA" quasi tutti (dai francesi ai tedeschi e chi più ne ha più ne metta..) possono modificare le macchine e invece noi stupidi italiani no!!! Se compro un pezzo approvato TUV per quale motivo qui non va bene e in germania si?? non facciamo tutti parte della CE??? MAH!!!
l'iniziativa, ottima, IMHO rientra in un contesto che da una maggiore dinamicità ad un mondo, quello delle leggi italiane, da sempre dedito alla staticità. Senza pensare al fatto che una legge del genere tutelerebbe tutti, chi fa del tuning sulla propria auto, chi vi sale a bordo, e soprattutto farebbe un bel cumulo di macerie dell'annosa e tipicamente italiana caccia alle streghe per cui, se uno tocca un'altro in un parcheggio e deve fare la constatazione amichevole, passa le notti in paranoia al pensiero che arrivi un perito stronzo che cominci a fare il Torquemada della situazione circa l'originalità della vettura che ha causato il sinistro. Allo stato attuale delle cose basta un pomello della Momo anzichè uno originale BMW (o di qualsivoglia marca sia la propria vettura) per inficiare l'originalità della vettura stessa (qualora il pomello non sia omologato, quello della Momo che misi sul 330xd non lo era) e pertanto rendendola potenzialmente non risarcibile in caso di sinistro. Figuriamoci in caso di mappa........ Oltretutto che mappe e moduli sono il 90% delle modifiche meccanico/elettroniche, pertanto non si tratta di chiedere di omologare un pazzo con una Punto da 500cv, bensì della gente con una vettura che ha un 15% in più della potenza originale. Su una vettura che, solitamente, è progettata per sopportare incrementi del 50%. Regolarizziamo il tuning ed usciamo dal medioevo. Quando poi metteremo il divieto di sorpasso tra camion su tutta la rete autostradale ed i limiti variabili come in Geramania allora saremo proprio un paese moderno. Ma questa è un'altra storia
nooo zio creare il TUV in italia... ma scherzi, poi come fanno a spillarci i soldi per le revisioi anticipate se monti i tappini di colore diverso?
Posso dire la mia? L'iniziativa di per sè è lodevole ma non porterà a nulla di concreto; sono anni che ai vari MySpecial Car, Motorshow e via dicendo si dice che le cose stanno per cambiare, che ci sono nuove proposte di legge e così via, ma alla fine resta tutto assolutamente così come è. La mia firma l'ho già data e un pò ci spero, ma ormai sono rassegnato e credo che anche questa volta si concluda con un nulla di fatto, non per altro ma perchè sono veramente più di 10 anni ormai che sento le stesse voci che girano.
aggiorno con la newsletter sull'argomento che mi è arrivata: importante appuntamento a Padova per il tuning! ELABORARE e COMITATO PRO-TUNING organizzano un incontro dal titolo: "LE PROBLEMATICHE DELLA PASSIONE DELL'ELABORAZIONE AUTO E LA LORO SOLUZIONE". (AUTO EXPO PADOVA, 27 GENNAIO 2007 Ore 11.00 SALA A, pad. 7 piano 1°). VOLANTINO CONVEGNO PADOVA con PROGRAMMA http://www.elaborare.com/pdf/padova_leggetuning.pdf Un caro saluto, Giovanni Mancini gioma_2007@elaborare.org LINK da visitare COMITATO: http://www.elaborare.com/content/category/28/89/54/ LEGGE TUNING: http://www.elaborare.com/content/category/28/72/41/ PADOVA: http://www.elaborare.com/content/category/4/99/8/
importantissimo comunicato da leggere che riguarda il FUTURO del TUNING. Il Ministero per lo sviluppo economico propone un disegno di legge PRO TUNING!! Leggi qui: http://www.elaborare.com/newsletter/2007/5_bersani.htm