Ma se io che ho la patente sono alla guida di una vetturetta di quelle che si possono guidare senza patente e, tralasciando il fatto che non dovrebbe superare i 45 km/h, mi beccano con telelaser o velox o photored al semaforo, mi tolgono anche i punti dalla patente? ...in teoria no, altrimenti a quelli che la patente nn ce l'hanno cosa tolgono, le mutande?
e invece mi sa di si sai...avevo sentito qualcosa in giro....ma non ne sono sicuro...addirittura avevo sentito (ma questa mi puzza di leggenda metropolitana) che se sei passeggero e non indossi la cintura ma hai la patente ti tolgono punti anche come passeggero...ma la cos mi puzza perchè io la patente non gliela do, dato che non guidando non ho l'obbligo di averla dietro....
se sei passeggero (e hai conseguito la patente) e non hai la cintura la multa la paghi tu ma non ti vengono tolti i punti perchè non stai facendo un'azione per cui serve la patente !
come sospettavo (infatti il dubbio che fosse una leggenda metropolitana mi era venuta) se guido un motorino?
se guidi il motorino in teoria te li tolgono... perchè per guidare il motorino devi usare la patente !
E' il famoso patentino. E' in vigore da un paio di anni. Se sei minorenne per guidare gli scooter serve il patentino. Oppure se hai già la patente a o b non ne hai bisogno. Quindi se fai infrazioni col motorino ti tolgono i punti, così come con le macchinette, dato che anche queste per guidarle devi avere almeno il patentino
il patentino non ha sti famosi 20 punti... però se fai una patente "superiore" e hai il patentino questo ti viene ritirato !
ma allora scusate se uno con il patentino guida un 50cc e commette infrazioni non gli tolgono i punti se ho la patente e guido un 50cc mi tolgono i punti e questo perchè?? sono più pericoloso io?? vabbè va non ci capisco più niente...
si però se ti sopsendono la patente ti devi prendere il patentino per guidare il Piaggio Zip che hai in garage come ricordo di gioventù passate qui stiamo diventando pazzi, mi sospendono una patente e per guidare una bici con il motore mi devo prendere un patentino che mi verrà ritirato quando mi ridaranno la patente....ma funziona davvero così??? a me vien da ridere se è questa la procedura povera Italia
di che ti stupisci...ma se siamo gli zimbelli d'europa... Io mi vergogno tanto di essere italiano... ...e nn è la solita frase fatta...
il fato che ritirano il petentino a chi ha la patente è giusto. Questa legge del patentino per i ciclomotori è stata fatta anche contro chi perdeva la patente e il giorno dopo girava in scooter,adesso per legge non si può più fare. Per il fatto dei punti è un pò come per le patenti C,nessuno ci ha capito ancora nulla. Aggiungo,lo sapevate che se trasportate un minorenne e questo è sprovvisto di cinture vi tolgono i punti a voi,perchè siete voi i responsabili?
Quello dei minorenni senza cintura lo ritengo giusto. Quindi se mi sospendono la patente non posso girare con alcun mezzo a motore? Solo segway?
se ti ritirano la patente e la causa NON è la guida in stato di ebrezza puoi guidare i ciclomotori :wink: