Ciao a tutti sono nuovo e spero di non infrangere qualche regola del forum rispetto ai post ed eventuali cloni involontari di cose già dette. Ho acquistato da una settimana un 320d Touring Futura E46 (costruito credo in ottobre 2004) e mi pare vada molto bene. Ho un quesito però, per il quale non ho trovato risposta nel manuale e non so se è normale o se succede solo a me (quindi probabile problema). La mattina a freddo quando vado in posizione 1 con la chiave avviamento, fa il check ed è ok; quando passo alla posizione 2 dove si accendono tutte le spie interessate all'avviamento (batteria, motore, ecc.), mi parte un beep fisso che smette solo quando effettivamente avvio il motore. Qualcuno sa dirmi se è normale? Se riavvio l'auto durante la giornata (anche dopo parecchie ore) la cosa invece non si ripresenta. Non si tratta ovviamente nè di sportelli aperti, nè di luci accese, nè di cintura di sicurezza non agganciata: questi li ho provati tutti e non cambia nulla: continua a suonare. Grazie per l'aiuto!
Ovviamente, non mancherò di chiedere "lumi" in assistenza per questo, ma speravo che con tante casistiche qui presenti qualcuno avesse già riscontrato una stranezza simile. In verità da Informatico quale sono, con le Tecnologie ho un rapporto di odio-amore e non nascondo che quanto più a volte sorgono interrogativi strani in materia di prodotti evoluti, tanto più mi terrorizza l'idea di "affidare" il caso allo studio dei tecnici di un'Officina, con tutti i "ma... forse... potrebbe essere... proviamo..." e te che spendi soldi in ore manodopera e pezzi sostituititi. Sono un po' tragico? La mia precedente Renault Laguna II insegna...
Momento, traducete per favore: cos'è il "parrot" e cos'è "acceso per poco tempo"? Nel quadro sì, si accende la spia "motore" quella gialla a sinistra in basso e si spegne subito dopo avviato. In conce mi hanno detto che è normale... premetto che "loro" dicono di aver effettuato il tagliando (77000 km) prima di consegnarmela.
No, Geno, quella si spegne immediatamente insieme a quella della batteria come mi pare sia per tutte le auto, o sbaglio? Quello che pensavo rivedendo quel che dice Bolletta è che l'auto è dotata di antifurto satellitare Viasat del quale non so nulla, non mi hanno detto nulla, ho visto che c'è nel cassetto sinistro sotto i comandi luci un telefonino collegato ad un fillo, che è acceso ma non attivo (ritengo). Potrebbe inficiare in qualche modo?
allora non è l'olio.. nella mia è capitato una volta di avere il livello basso e suona e rimane accesa per poco tempo di colore giallo e nel test è di colore rosso... quindi passo...
Grazie cmq Geno, speriamo non sia nulla di preoccupante e soprattutto di... costoso! Mi sono "svenato" per comprare quest'auto e spero di aver centrato nel complesso un buon acquisto!
un idea che forse non è . non è che postrebbe essere acqua, olio sterzo , olio freni e tutto quello che ad una mancanza si mette a fare il beep ? e questa teoria potrebbe essere se una spia fosse bruciata e non te ne accorgi . prova a fare il test delle spie . come si faceva ? se non sbaglio entrando nel menu segreto . poi è solo una teoria
Ciao... dico una frescaccia... Il termometro esterno funziona bene? potrebbe segnarti ghiaccio anche se non è vero. ad un 320td di un mio amico lo fa... gli segna -26 gradi quando fuori ce ne sono 15 16
infatti pure io pensavo non è che ti indica la temperatura esterna inferiore a 3°? Altrimenti secondo me come dici tu è l'antifurto satellitare....
quoto alex il segnale x il ghiccio sono tre beep e in piu lampeggia il display x fare il test spia , bisogna accedere al menu segreto a chiave spenta posizione zero schiacciare il tasto sinistro sul quadro strumenti ( usare sempre il pulsate li ) e mentenere il pulsante scchiacciato e portando la chiave in posizione 1 una volta uscita la scritta test 1.0 chiacciare il pulsante sempre il solito e passare al test 2.0 e poi lo rischiacci di nuovo se hai seguito bene e ho srito giusta la sequenza dovrebbe partire tutte le spie
Sono pronto alla fucilazione. Non voglio la benda, Viva la Germania! Ebbene amici, ammetto senza vergogna che il problema era dovuto ad un fatto semplicissimo e stupidissimo che non avevo capito immediatamente anche perchè perdonatemi, non ho mai posseduto un'auto con i sensori di parcheggio prima d'ora e comprenderete che essendo in possesso di questo gioiello da poco più di dieci giorni, sono frastornato, emozionato e teso a che tutto funzioni bene. Il mio garagista (come succede ovunque) sistema tipicamente le auto una dietro l'altra quasi attaccate per sfruttare ogni spazio e la mia, dato che viene presa presto la mattina, non ha nessuno davanti, ma è praticamente "attaccata" a quella subito dietro e me la lasciano con la retromarcia innestata. Io arrivo la mattina e col piede sulla frizione accendo il quadro di solito prima di mettere in folle; in quel momento dato che viene rilevata la retromarcia inserita, si attivano i sensori di parcheggio che trovando un'auto subito dietro a pochi centimetri, iniziano a suonare fisso arrabbiandosi prevedibilmente come pazzi... Pertanto, è bastato leggere sul manuale che i sensori (giustamente e logicamente) si attivano mettendo la retromarcia ed dopo un po' di mente locale a capire il tutto ci sono finalmente arrivato. Lo so, sto invecchiando e molti di voi sono di una spanna più "freschi" di me. Meglio così comunque, posso chiudere con "un velo pietoso questo post", felice che la mia auto funzioni bene, chiedendo umilmente scusa a tutti e ringraziandovi allo stesso tempo tutti per il caloroso supporto!
anche a me lo fa... nel mio caso sicuramente è il telefono veicolare (nota la spia di presa linea in alto a dx del navi ;-)