Meno male che non ho la M3!!! A parte gli scherzi... mi spiace per lui.. ma se era su una strada statale.. hanno fatto bene!
in svizzera hanno tutto un loro sistema particolare sulla patente, ad esempio non figura alcun indirizzo e conseguentemente essa ha validità illimitata, anche in caso di trasferimento in qualsiasi altro cantone svizzero. In ogni caso il cambiamento di indirizzo deve essere comunicato alle autorità entro 14 giorni. Il costo della patente è di 50 franchi nel caso di prima richiesta di rilascio del documento, e a 30 franchi per ogni modifica successiva. altra cosa interessante è che una targa possono utilizzarla su più autovetture ma non ovviamente contemporaneamente....togli da una e metti sull'altra...loro dicono molto comodo....
io non so' come ragionano gli svizzeri (ma un po' me lo immagino).. pero' fare un articolo su un povero Cristo che faceva 226km/h con la ///M sembra un po' sminuire le potenzialita' dell'auto..... arrivi fino a 250.....falli no??? ora c'e' pero' anche da vedere in che zona e' stato beccato il tipo.... se era in centro, in ZTL (ce l'hanno???), su una autostrada a 4 corsie... etc etc.. non penso che gli svizzeri siano dal piede leggero, specialmente basandomi sul fatto che 3/4 del parco macchine svizzero che becco per le strade sono tutte particolarmente kittate.... e spesso non sono 106/punto... ...boh... paese che vai pula che trovi (ah ah ah la policantonale...sembra una malattia... )... saranno ai livelli dei nostri caramba??
Mah diciamo che in generale i nostri caramba sono meglio! Poi varia molto da cantone a cantone e soprattutto il loro modo di porsi nei tuoi confronti cambia se sei svizzero, straniero e straniero di quale paese. Ad esempio in Ticino sono molto tolleranti con gli italiani ma severi con i locali... A Lugano ho visto un posto di blocco dove fermavano tutti gli scooter, i vari tizi fermati dovevano mettersi in coda e aspettare il proprio turno per vedersi il proprio scooter RULLATO su un banco di prova mobile! Non volevo credere ai miei occhi. Pazzesco, per vedere se è elaborato non serve mica rullarlo! Non sono un esperto ma evidentemente da loro la potenza erogata da un cinquantino è un fattore che rileva a fini fiscali o del codice della strada. Nei cantone dei Grigioni sono severissimi, sia coi locali che con gli stranieri, non solo sul codice della strada. Diciamo che è il cantone più chiuso geograficamente e tradizionalmente più rigido e severo. Quello che c'è di buono da loro è che sulle auto rompono molto molto meno per le piccole cose tipo scarichi artigianali, gomme cerchi e compagnia... Da loro cambiano gli scarichi anche al cayennone turbo!