Beccato da autovelox!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Beccato da autovelox!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da icenera, 25 Aprile 2004.

  1. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ebbene si, dopo anni che mi è andata sempre bene questa volta ce l'hanno fatta....

    Scrivo questo messaggio per avvertire tutti voi che l'autovelox funziona anche di notte... e che flash!!! :cry: :cry: :cry:

    Venerdì sera stavo tornando a casa, prendo la superstrada e45 direzione cesena e mi incammino...

    Verso metà strada, (dove non ci sono solo 4 curve su 15km di strada) inizio ad innalzare la velocità considerando il fatto che c'era piena visibilità e che in quel momento fossi l'unica macchina in circolazione (anche perchè erano le 4:00 di mattina)

    Arrivato all'altezza di un distributore (chiuso ormai da una vita e quindi completamente al buio) passo e vedo il flash della macchinetta.
    Guardo dallo specchietto e vedo solo i fari di posizione di una macchina parcheggiata all'interno dell'area di servizio....

    Praticamente gli dovrei essere passato avanti sui 200.... o poco più...

    Adesso mi chiedo...
    Che cosa succederà?? Premetto che la macchia è intestata alla mia società...

    Arriverà la multa e vorranno sapere chi era al volante??
    Mi possono denunciare per velocità elevata???
    Oppure mi vengono a fare i complimenti??? :eek: :eek: :eek:

    Qualcuno sa come posso fare per poter almeno mantenere la patente?????

    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Anni di patente?
    Devi dimostrare chi guidava l'auto.
    Non vorrei essere nei tuoi panni, sei in pieno torto e mi sa che ti ritireranno la patente, oltre che a beccarti una bella multa! :frown:

    Un'altra cosa: la tua auto è intestata alla tua società. Che società hai? Quanti dipendenti? Quanti possono guidare l'auto?
     
  3. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    In fatto d multe sono una autorità! Allora...se hai + d 5 anni d patente sono 10 punti e sospensione da 1 a 3 mesi, in caso d meno d 5 anni d patente sono 15 punti, idem per la sospensione. Quando arriverà la multa dato ke la vettura è intestata ad una ditta, se la prenderanno con l'itestatario della società stessa il quale presumo ke t costringerà alla confessione....inutile dire ke nn sai ki guidava, un colpevole lo vogliono, nn c sono santi. Quanto all'importo della multa sono 343 euro.....mi spiace, gli autovelox sono una piaga :sad:
     
  4. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Cazzoooooo ice.......... proprio ora che stavamo per organizzare un raduno.... questa non ce la dovevi fare!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

    Anche io sono stato flesciato sulla E45...... per fortuna ero con la mia auto,
    andavo a 112 anziche 90 in pieno giorno... 2 punti sulla padente e
    130 euri circa di contrev.
    la multa l'ho pagata ma i punti li ho fatti levare a mio nonno che non guida
    da una vita..... prova a fare anche tu cosi'.... anche se e' un po' difficile
    se mi dici che l'auto e' intestata alla ditta!!!
     
  5. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    :idea: non sono sicuro al 100%, ma ho sentito dire che c'è la possibilità di dichiarare di non sapere chi era al volante pagando però una maxi-multa. :confused:
    ripeto che non ho nessuna certezza in merito e non ho idea di quanto possa essere l'importo della maxi-multa... :rolleyes:
    ma almeno hai una speranza di salvre la patente :cool:
     
  6. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    E' vero credo che ci sia una penale di circa 300 euri aggiuntivi ma hai la patente in tasca..
     
  7. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Nn vorrei smorzare gli entusiasmi, su un altro forum espressamente dedicato a problemi d questo tipo, mi pare d aver letto una cosa del genere ed alla fine i punti li tolsero al proprietazio della ditta o cmq ad un responsabile ed in + furono comminati altri 1000 euro d multa per mancata collaborazione (a smaskerare il pilota beccato)
     
  8. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Quando arriva la multa alla società, c'è scritto che deve essere comunicato immediatamente chi era alla guida dell'auto, in caso contrario verranno detratti i punti e in questo caso anche ritirata la patente, all'amministratore della società.
    Ti consiglio di provare a fare ricorso, rivolgendoti ad un bravo avvocato specializzato, ma la vedo molto dura!!
     
  9. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    scusatemi, ma volevo domandare qualcosa anche io.

    dato che io qualche anno fa presi un multa con autovelox.

    ero sopra al limite di oltre 40km pero non ho dovuto comunicare chi era al volante.
    sapevo che se non ti fermano e' impossibile stabilire chi guidava.

    pero' avevo anche sentito voci che da quando c'erano i punti qualcosa era cambiato. adesso un colpevole lo devono trovare per forza??

    mi sembra strano che qualche associazione in difesa dei diritti degli automobilisti non abbia contestato una decisione che causerebbe numerosi ritiri di patenti (rispetto a cosa accadeva precedentemente)
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Se non sbaglio da quando c'è la patente a punti il guidatore
    deve saltar fuori, insomma deve saltar fuori chi guidava l'auto.

    Proprio sabato alle 19.00 con la Focus di mio padre mi hanno pizzicato
    a 82 Km/h col limite di 50.
    Risultato:137 euro di multa e 2 punti di patente.
    Meno male che mi hanno beccato solo lì, 10 min prima le
    cose sarebbero state moooolto peggio.
     
  11. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Lo hanno kiamato "emendamento antifurbi". In pratica fino ad agosto scorso si poteva usare la scappatoia del nn dikiarare ki guidasse il veicolo, mentre ora se anke t fingi smemorato scatta l'inkiappettescion per il proprietario della makkina. E' una cosa (spiegò Lunardi) fattaanke per "livellare" gli automobilisti.....nel senso ke prima il facoltoso se ne fregava, correva, beccava la multa e quando arrivava pagava e se infiskiava avendo il portafogli suffucientemente gonfio per un ragionamento simile. Allo stato attuale delle cose invece un comportamento simile nn va + bene perkè se è vero ke i 300 e rotti euro d multa possono al limite far storcere il naso, i punti sulla patente sono cari a tutti!
     
  12. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    mi pare che se non vuoi che ti levino i punti,devi pagare 3 volte tanto la multa!!!
    è successo in autunno a un mio conoscente e alla fine non le hanno tolto nulla...

    cmq la scorsa settimana ho fatto l'assicurazione sulla patente....al costo di 300euro l'anno,ed in caso di ritiro patente mi becco 100euri al giorno ed in più ho diritto ad un avvocato che me la faccia avere quanto prima....
     
  13. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    io sapevo che SOLO nel caso in cui l'auto sia intestata all'azienda, si puo' scegliere di non dichiarare chi guidasse e pagare una Sanzione amministrativa da Euro 343,35 a Euro 1376,55 come da Art. 180, comma 8° (mancata indicazione del conducente)

    quando l'auto e' di un privato invece anche se uno non dichiara viene cmq ritirata la patente al proprietario.
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Balle!!! :lol: Non è nei tuoi confronti supernova, ma di chi pensa di dar da bere alla massa queste cose...
    Allora facciamo un po' di chiarezza: ci sono "società di persone" (ss, sas, snc) e "società di capitali" (srl, spa) le quali non sono mai di "proprietà" di nessuno. Hanno invece dei *soci* i quali possono essere a loro volta *amministratori* oppure *non amministratori*. Uno o più amministratori a sua volta può avere la *rappresentanza legale* della società.
    Anzitutto alla polizia stradale o chi per loro non è dato sapere quanti dipendenti abbia la tua azienda. Tanto per chiarire, per far partire indagini simili devono avere l'autorizzazione del magistrato.
    Se la macchina fotografata è intestata a una SRL o a una SPA e l'azienda dichiara che le è impossibile identificare chi era alla guida in quel momento, voi non penserete mica che ritirino la patente all'amministratore delegato?!?!? Vero?!?!?
    ESEMPIO: Ma pensate solo per un istante a quante punto o panda della telecom italia spa circolano!!!! Non credete mica che i conducenti non facciano infrazioni. E non pensiate che l'azienda indichi alla polizia il conducente nei casi in cui non si è proceduto all'immediata contestazione!!!! Un dipendente senza patente per 3 mesi è un danno enorme.
    Pensate che ritirino la patente 5 volte al giorno all'amministratore delegato di telcom italia spa????? :lol: :lol: :lol:

    Ecco dove sta il trucco:
    L'azienda dichiara che è impossibilitata a identificare chi era alla guida di quel veicolo in quel giorno (loro non possono sapere se l'azienda ha 2 dipendenti o 200) per i motivi più disparati. O meglio ancora dichiara che tale impossibilità deriva dal fatto che l'auto circolava *contro la volontà stessa della società* posto che il mancato fermo del veicolo da parte della polizia ha reso impossibile agli agenti di chiedere al conducente la *delega o autorizzazione alla guida del mezzo da parte della società*.
    La società lamenta inoltre un danno poiché il mancato fermo del veicolo ha impedito di identificare il colpevole, non solo di aver infranto il codice della strada, ma di aver utilizzato a proprio piacimento un veicolo non di sua proprietà contro la volontà della società.
    La società resta comunque obbligata in solido per responsabilità oggettiva e pagherà la gabella, ma i punti e la patente del conducente restano salvi!!! E nessuno saprà mai chi era alla guida! :cool:


    Naturalmente telcom italia spa non c'entra nulla in tutto questo, è solo per pensare a una grande azienda con un sacco di dipendenti in giro alla guida. Se è vero quello che Lunardi vorrebbe far credere, gli amministratori con la rappresentanza di queste aziende non avrebbero più la patente per un 1 solo giorno!
    E' anche vero d'altro canto che ormai i casi in cui non si procede all'immediata contestazione sono rarissimi: tra un po' ti sparano alle gomme per fermarti!
     
  15. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh guarda se non sei in grado di "collaborare" la pena è salatissima..putroppo anche io sono stato pizzicato..oltre che fermato poco dopo..pensa che mi hanno pure perquisito la macchina..il tutto alle 5 del mattino..

    il nuovo vodice della strada non perdona..l'unica cosa giusta è stata l'abolizione della "caparra" pari a metà della contravvenzione che doveva essere versata in caso di ricorso, introdotta all'inizio..
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    guarda di sicuro non collaboro per qualcosa che va contro il mio interesse e non mi vergogno a dirlo (molti lo pensano ma stanno zitti, per cui poi se lo meritano quando li fanno restare a piedi). del resto non ho mai firmato un pezzo di carta con sopra la mia condanna.
    la privazione della patente è una mutilazione della tua libertà di movimento, quindi meglio pagare cifre astronomiche ma salvare la libertà di spostarsi.
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Hai subito un sopruso bello e buono!
    Se avevi con te un testimone avresti potuto denunciarli il giorno dopo per il REATO di "perquisizione arbitraria"!!!
    Il codice di procedura penale è molto chiaro a riguardo. Purtroppo non sono un avvocato ma a grandi linee la cosa funziona così:
    Per perquisire "la tua persona", "la tua abitazione", "la tua corrispondenza (anche telefonica, telematica, ecc...)", i tuoi "beni" (una valigia, l'automobile, ecc...) deve esserci un autorizzazione del magistrato senza la quale la perquisizione è arbitraria. Fa eccezione ovviamente il personale di frontiera.
    Il mandato può essere omesso solo nel caso di "flagranza di reato" come quando inseguono uno spacciatore e lo perquisiscono. Nel tuo caso l'infrazione al codice della strada non è ancora considerato un reato, ma un semplice illecito amministrativo, in questo paese... almeno per ora.
    L'art. 41 prevede poi la perquisizione per motivi particolari (ricerca armi e altro) con la semplice comunicazione al pm in luogo del mandato da richiede preventivamente. In ogni caso se li denunci sta a loro dimostrare che non avevano il mandato perche tu avevi la faccia di quello che tiene le armi nel bagagliaio!!!
     
  18. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Correggetemi se sbaglio, ma se tu dai il consenso ad essere perquisito (senza che loro abbiano un mandato) loro non hanno torto.
    Se tu ti opponi devono per forza avere un mandato
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Esatto diciamo che se tu per tua esclusiva cortesia gli apri tutto, loro non commettono il reato di perquisizione arbitraria.
    Stessa cosa se suonano alla porta senza mandato e tu per cortesia li fai accomodare in casa.

    Da notare infatti che gli agenti più onesti, ma anche più scaltri, ti INVITANO ad aprire il bagaliaio ma poi si limitano a guardare e non ci mettono le mani dentro, non frugano.
     
  20. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Quoto e confermo...
     

Condividi questa Pagina