Beccatevi questa...bifuel | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Beccatevi questa...bifuel

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Jacky, 10 Luglio 2007.

1. Christar

Christar Secondo Pilota

560
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Bello il topic!:wink:

Secondo me pero' bisogna fare a priori una bella scissione:

Tutti concordano sul fatto che una m3 anche cabrio è il top di gamma ed una macchina sportiva con prestazioni di rilievo e tutto quanto...giusto?!

Allora..chi potrebbe accettare su una macchina del genere, così estrema, una conversione del suo impianto di propulsione?!tralasciando i soldi....perchè secondo me qui non è solo un discorso di soldi...è una questione di passione.....
    Per capirci meglio enfatizzando....io sono un amante lambo...se l'unica cosa che mi allontanasse dal mio sogno fosse il consumo e la soluzione fosse il gpl...non lo farei mai cmq...e non perchè avrei delle remore sociali..chi mi conosce sa che vivo per me e degli altri non me ne puo' fregà de meno....ma perchè mi sembrerebbe di "stuprare" il mio sogno...solo per averlo...per il mio essere egoista....non so...chiamatemi stupido..chiamatemi romantico:redface: ...appassionato...ma per me è così.:mrgreen:

Per altri questo problema "romantico" non sussiste?!meglio per loro...anzi sareste stupidi a non farlo...anzi se riuscite fatela andare con l'estathe'!:mrgreen:

Cosa diversa ed accettata per macchine non ipersportive o direttamente nate dalla casa!
    Ciao!

2. scinfu

scinfu Collaudatore

362
    4
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320D F30
    qui penso che chi dice che il gpl su un M non va bene è come qu
    ello persone che dice ...

se non hai i soldi in contatanti non ti comprare la macchina da 25000 € con le rate leasing ecc. fatti quella da 5000 € .

3. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

non voler pagare gli interessi è male? non avere debiti nel groppone è così brutto?
    questa non l'ho capita.... mi spieghi meglio cosa intendevi?

4. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    penso che ti sbagli... giustamente Ferrari tutela che le sue auto vengano vendute a persone di un certo tipo, usate egregiamente e non gasate o metanizzate... e ci mancherebbe aggiungerei =D>

5. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    credo che valga la stessa cosa anche per diversi tuner, se la stravolgono dovrebbero (uso il condizionale perchè non sono proprio sicurissimo) togliere il marchio ferrari , e vale anche per le altre case... solo chi è autorizzato a tenere dalla casa quel marchio può farlo, il marchio del resto lo hanno registrato loro, e il marchio non è la macchina, credo che possano farlo (veramente per me sarebbe doveroso)

6. The_RedBlack

The_RedBlack Kartista

97
    2
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.193
    120D
    Problemi tecnici per l'installazione non li vedo proprio, molti non sanno che per acquistare un impianto GPL ad iniziezione gassosa sequenziale deve esistere il modello realizzato e brevettato ad hoc per una determinata autovettura, mica un installatore lo "improvvisa" su di un'auto. Ripeto che viene venduto il kit collaudato e garantito per quell'auto, quindi non può dare problemi di affidabilità a fronte di una installazione corretta.
    Vi ricordo che un impianto ad iniezione gassosa sequenziale è un impianto con tecnologia common rail solo che invece di normale carburante nei tubi ci passa gas, è un impianto con i suoi iniettori e la sua centralina di gestione.
    Per quanto riguarda le prestazioni, la perdità è minima grazie al sistema di comunicazione della centralina del gpl con la centralina madre dell'auto, infatti più si affonda il pedale dell'accelleratore maggiore è il getto di gas nella camera di combustione ergo l'iniezione si adatta alla "richiesta" del guidatore.
    Chi ha guidato un'auto con impianto gpl di ultima generazione sà di cosa parlo.
    Non sono un addetto ai lavori, ma mio papà ha una ditta di autoriparazioni e fra le tante cose sono installatori, io stesso ne monto uno sulla mia Golf da più di tre anni ed a parte i soliti tagliandi non si è mai intervenuti nell'impianto e non ho mai sentito odore di gas, la mia auto si capisce che va a gpl solo quando vado a fare rifornimento.
    Io acquisterei una M3 e ci farei un impianto GPL, non vedo nessun elemento peggiorativo sull'auto o sulla mia immagine. :biggrin:

7. scinfu

scinfu Collaudatore

362
    4
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320D F30
    detto cio , io la mia lho pagata in contanti .

il mio era solo un esempio , per dire che se non li hai e non vuoi aspettare senza avere certezze e meglio saltare l ostacolo . in questo caso il non aver i contanti , nel gpl essere ricchi per il benze .

tutto qua

8. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

io di contanti non ne avevo ed ho usato un paio di assegni :mrgreen: (è una battuta, lasciamela fare, senza offesa)

non che sia male comprare a rate, è solo che la paghi di più alla fine, e soprattutto se nel periodo delle rate succede qualcosa, una spesa imprevista, mi pare sbagliato farsi cogliere non dico impreparati, ma comunque essere messi in una situazione non felicissima, tutto qua...

il gpl se vuoi lo metti, ma se lo metti per risparmiare allora non ti prendi un 3000 a benzina, che anche se a gas consumerà sicuramente di più di un 2000, oppure consumano uguali? cioè mi pare un controsenso di fondo...

p.s. e cmq non sono contro il gpl a priori, solo che preferisco quelle che escono direttamente in quel modo dalla casa madre, è pur sempre una modifica l'aggiunta a posteriori... il giorno che uscirà una supercar sportiva con di serie il gpl per me va bene, ma convertire lo vedo proprio male...

p.p.s. non sarà chiarissimo come discorso, ma sono ancora febbricitante e può darsi che scriva anche qualche cazzata

9. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non riesco a seguire il tuo ragionamento, il gpl lo metti per risparmiare, in base al chilometraggio (non dimentichiamo che l'impianto non è gratis, se uno fa poca strada deve fare bene i propri calcoli...) non in base alla cilindrata, anzi, in teoria a maggior ragione su una cilindrata superiore avrai un risparmio maggiore visto che i consumi in teoria dovrebbero essere maggiori, dico in teoria perchè dipende tanto dallo stile di guida, ovvio che un motore grande se tirato beve di più ma dà anche prestazioni superiori, mentre con una guida tranquilla i consumi non sono apprezzabilmente più alti rispetto ad un motore piccolo.... il discorso di prendere un 2000 piuttosto che un 3000 ha poco senso, se uno compra un 3000 è perchè desidera un certo livello di prestazioni, cosa che non viene alterata dall'impianto a gpl, che poi porta con sè una serie di vantaggi e svantaggi da valutare, ma se fatte queste valutazioni conviene non vedo perchè non prenderlo in considerazione su un 6000 a 12 cilindri...

10. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

perchè a rigor di logica una cilindrata più grande consumerà quasi sempre di più di una più piccola, oltretutto visto che il rendimento del gas mi pareva fosse peggiore di quello della benzina, i consumi in realtà aumentano ammortizzati ampiamente dal costo del gpl, oppure semplicemente non è vero? se vuoi risparmiare di solito prendi una macchina piccola, ed è una scelta condivisibile (anche se come ho già detto meglio se esce dalla casa in quel modo, buttare via garanzia se nuova, o mettere le mani nel motore di una usata mi pare un rischio troppo grosso in qualsiasi caso), altrimenti la vedo come un controsenso bello e buono.

11. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    il mio installatore mi ha detto che sull'ultimo bmw 3000 che ha fatto, sul banco prova ha segnato 7cv in più a gpl rispetto che a benzina

12. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Queste cose le ho sentite pure io...mah...chissà

13. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    E' una macchina molto bella e molto ben allestita!! Non ci vedo assolutamente nulla di male a mettere l'impianto a gas su una M3, a fine mese scommetto che il suo portafoglio ringrazia...:wink:

p.s. non è un barbone nemmeno chi va in giro con la fiat uno per conto mio... E comunque se ci girasse in pista è ovvio che userebbe la benza...

14. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ma vedi? il vizio di fondo è questo, tu parti dal principio "se uno vuole risparmiare"
    parti dal presupposto che uno vuole un'auto che va...
    io guido un 3000, col mio piede faccio i 14 con un litro, se avevo il cambio manuale facevo i 16, ma non comprerei mai un 2000 perchè ho l'assoluta necessità che quando premo il gas l'auto vada avanti, per risparmiare l'ho presa diesel, se l'avessi presa a benzina l'avrei messa a gpl... non perchè avrei problemi a mantenerla a benzina, semplicemente perchè a gas si spende di meno e l'auto va uguale... se alla fine della sua esistenza l'auto mi ha dato le stesse prestazioni ed ho speso di meno dove sta l'errore?
    se per risparmiare comprassi una panda la terrei com'è perchè fa già i 20 con un litro e non ammortizzerei l'impianto ma sarei un uomo triste :mrgreen:
    ora, se uno desidera una m3 e fregandosene dei pregiudizi o della sacralità dell'architettura M decide di mettere l'impianto perchè a conti fatti ne avrà un beneficio economico senza rinuncia alle prestazioni dove stà l'errore?
    il mio unico dubbio resta lì, e non ce ne devono essere altri, se le prestazioni rimangono uguali non trovo problemi a bruciare un idrocarburo piuttosto che un altro...
    poi ripeto, la premessa è il non considerare la conversione un atto sacrilego contro il motore bavarese, in caso contrario rispetto la religione altrui e il discorso si chiude

15. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Mi piace molto il tuo discorso e ti quoto in pieno =D>

16. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Io l'ho detto e lo ripeto...io ho una Mini a benzina ma la uso talmente poco che alla fine per ammortizzare le spese di un impianto a GPL ci impiegherei molto tempo...oltre al fatto che avendo la ruota di scorta esterna non sò se potrei montare la toroidale e che se mettessi una bombola normale nel baule non ci starebbe nemmeno un CD...
    Ecco perchè non lo faccio...altrimenti lo farei senza problemi...anzi avrei cambiato auto perchè non è un macchina da killometraggio...o comunque una che mi consenta l'installazione senza problemi di spazio...

17. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
  18. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox

Scommetto che a quello verrà dato del barbone perchè ha solo 550 cv:haha
    Scherzo, ognuno è libero di pensarla come vuole :wink:
    Certo che se in questo momento prendessi una M3, non la prenderei certo per fare il figo al bar, ma piuttosto per andarci a girare in pista... Usandola tutti i giorni però il gas lo metterei senza dubbio... Sono un barbone anch'io e me ne sbatto :rosik, considero molto peggio chi compra una M3 per farsi vedere e ci va in giro a 20 all'ora :splat:... Così sì che è una M3 buttata nel cesso :wink:... e ce ne sono molte ma molte di queste situazioni in giro...
    :ciaotutti

19. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
  20. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    io la vedo così...
    vuoi risparmiare i soldi usando il gpl?
    più che giusto, ma su certe macchine no...

non venitemi a dire che un semplice 330ci va piano e che per superare non basta perchè mi fate ridere... con 231 cv siete già più potenti dell'80% delle auto in circolazione... e avete circa 130 cv in più di quelli che servono per spostarsi... visto che l'auto è un mezzo di trasporto non un mezzo per correre in strada... e già un 1400 benzina basta per farsi ritirare la patente in autostrada...

detto questo, ok risparmiare, giustissimo e io stesso avevo pensato al gpl invece che al diesel... ma se un auto nasce sportiva, spremuta e bilanciata, così va lasciata... avrò una visione limitata io ma se vuoi il risparmio prendi un auto con potenza e cilindrata media e la gasi... non una sportiva pura...

c'è chi può e chi non può... io un m3 non la gaserei mai... e non potendomela permettere a benzina non la prendo

questo è il mio parere... che vale per ogni auto...

non concepisco una serie 5 5000 benzina, gasata... prendi il 530 o 525 e la gasi...

Condividi questa Pagina