Beccatevi questa...bifuel | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Beccatevi questa...bifuel

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Jacky, 10 Luglio 2007.

1. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    "Integralisti" =

"Parsimoniosi" =

"Puristi" = ilmarzo

"Seviziatori" = Manuel333

"moderati" = Alex87, marchigiano, MuCcIo

"Indecisi" = Victorl

"Ecologisti" =

(ho aggiunto una categoria..)

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    "Integralisti" =

"Parsimoniosi" =

"Puristi" = ilmarzo, dot.miglio

"Indecisi" = Victorl

"Ecologisti" =

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    si... oddio... nn saprei... ci dovrei pensare... sicuramente a consigliarlo non mi farei problemi, per me, per come vedo bmw, dovrei vedere...
    Sicuramente su un m3 nn mi passerebbe neanche x la testa:wink:

4. Alex87

Alex87 Collaudatore

309
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    sull'emmona neanche a me... ma sul 330 lo farei al volo... :wink:

5. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    io nn lo so... perchè se veramente vorrei risparmiare prenderei un 318ci...:wink: cmq probabilmente anche io... sicuramente solo se nn ci sto dietro con i soldi... se ci sto dietro, no problem, e la tengo a benzina.

6. Alex87

Alex87 Collaudatore

309
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    se n'è discusso abbastanza, non è il caso di ricominciare. Dico solo che se volessi risparmiare e basta non prenderei BMW... ma se mettessi il gpl su un 330 usato (che tu sai, lo tirano quasi appresso), credo sarebbe un giusto compromesso, almeno per me. Mi diverto (tanto) e risparmio (abbastanza). Poi ognuno trova il suo di compromesso, la questione la vedo estrememente soggettiva... :wink:

edit: leggo solo ora la modifica. Io invece la comprerei già con l'idea di trasformarla...

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    non volevo mica far polemica eh, dicevo semplicemente che farei io... per il resto pienamente daccordo:wink: ottimo compromesso.

8. Christar

Christar Secondo Pilota

560
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Mi sono aggiunto....la tentazione per il gruppo "integralisti" è stata forte pero'...:mrgreen:

9. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    "Integralisti" =

"Parsimoniosi" =

"Indecisi" = Victorl

"Ecologisti" = Fasolini6

Non sono ecologista ma il gpl lo metterei su tutte le auto tranne quelle con motore posteriore.

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

semplicemente per comprare la mia ho speso 15-18mila euro in meno (e che comunque non avevo) rispetto alla quotazione di un 330cd nel 2004 (anno in cui ho preso la mia)

quello che nega l'evidenza sei tu.

la bmw ha fatto un coupè a gasolio per accontentare tutti quelli che volevano un coupè ma non potevanopermettersi di mantenerlo.

guarda che 25mila euro per un'auto sono tanti quanti ne servono per una bravo nuova con due vaccate quindi piccolo sbarbatello non sentirti re mida perchè tuo padre ti ha comprato il 330cd

11. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    accetto la critica, però mi preme sottolineare come a me non interessa se uno prende l'auto a gasolio o a benzina, per me ognuno fa quello che vuole e non oso dare del pezzente a nessuno sia a gas che a metano che a gasolio che a gpl.

mi sono semplicemente rivolto a loro nella stessa modalità in cui loro si rivolgono a chi sostiene il gpl.. per loro è da barboni e sacrileghi, così come per me potrebbe essere da barboni prendersi un coupè a gasolio e passare per i puristi dell'auto (e comunque per me NON E' da barboni prendersi il coupè a gasolio, anzi si fa solo bene).
    tutto qui.

io non darei del barbone a nessuno!

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io concordo pienamente sul fatto che nessono vada giudicato per l'auto che guida e per il carburante che ci mette dentro... spero che su questo tutti concordino e che chi si permette di fare una affermazione sull'argomento lo faccia sempre in modo scherzoso e in tono di battuta...

però ti vedo particolarmente accanito nel difendere alcune tue verità che a mio avviso rimangono tue opinioni, poi magari sbaglio io
    la tua opinione è che il 3000d sulla cuopè la bmw lo ha messo per accontentare tutti quelli che volevano un coupè ma non potevano permettersi di mantenerlo...
    può essere vero in alcuni casi, nel senso che chi fa veramente tanta ma tanta strada ha convenienza ad acquistarlo, però ti faccio notare che ci sono alternativa più economiche....
    sull'attuale listino tra 320ci e 330cd c'è una inquietante differenza di 10000€ e i consumi dichiarati pendono a favore del motore a benzina...
    ok, all'epoca dell'e46 il prezzo del gasolio era un po' più basso però non credo che un 3000 sia mai stata un'auto per risparmiare
    il diesel è stato ed è una moda, l'erogazione piena ai bassi piace a molti e l'effetto collaterale del rendimento elevato piace a tutti...
    tu stesso in molti post hai affermato che per risparmiare è meglio un benzina gasato di un diesel per via dell'affidabilità... (e qui mi tocco i maroni:mrgreen: )
    insomma, ci sono tanti elementi a confutare la tua teoria, poi però è verissimo che se uno fa tanta strada e vuole una coupè con un certo livello di prestazioni se vuole risparmiare prenderà il 330cd piuttoto che il ci, però è una delle casistiche, c'è anche chi del risparmio se ne può fregare (beato lui) e prende un ci per fare tanta strada e uno che compra il cd per farne poca e non risparmierà, questo discoso sembra che tu non lo voglia accettare, almeno questa è l'impressione che dai
    bmw mette a disposizione dei propri clienti una gamma di motori molto varia ma non tutte le motorizzazioni a gasolio sono votate al risparmio, tra 335cd e 330ci per risparmiare io andrei sul benzina...poi ognuno farà i propri calcoli, chi può permettersi di non farli compra l'auto che gli piace...

forse il senso di questo topic stà proprio qui, ci si aspetta che una m3 finisca in mano a chi non deve fare calcoli per mantenere un'auto
    se uno installa l'impianto si presuppone che i suoi calcoli li abbia fatti e questo fa storcere il naso...
    forse siamo troppo condizionati dalle nostre abitudini
    forse quando qualcuno rompe gli schemi ci troviamo spiazzati...

13. Reb

Reb Aspirante Pilota

30
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    520i E 60
    Quando si parla di alimentazione gassosa il termine barboni esce spesso anche su altri siti che tratta di vetture costose.
    Generalmente chi lo pronuncia lo fa perchè per lui la macchina è un oggetto per esibirsi non ha un contenuto tecnico, perché lo ignora.
    E’ uno status simbol che mostra la casta sociale di appartenenza, è un prolungamento fallico per chi ha bisogno di un cm in.. scusate di un CV in più del vicino del semaforo.
    Della macchina inteso come meccanismo non glie ne importa niente.

Ho letto parte di questa diatriba e ne ho sentito di tutti i colori.
    Si è parlato sull’effetto negativo del peso aggiuntivo e su quanti Kg. sono tollerabili e quanti no.
    Ripeto non ho letto tutto la discussione: ma qualcuno ha parlato di distribuzione dei pesi?
    C’è chi ho detto che c’è chi ha visto sul 330 Ci a GPL 7 Cv. In più.
    Perché?
    Lo sapete?
    Vi interessa?
    O vi interessa solo fare i fighettini al bar evi rode che il GPL toglie l’esclusività a quelli che appartengono alla casta superiore?

E’ un sito dove si parla di valvole e pistoni o è un sito per sfogare la proprie frustrazioni?

Buona settimana a tutti

14. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    "Parsimoniosi" =

"Indecisi" = Victorl, Andrea71

"Ecologisti" = Fasolini6

15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Innanzi tutto nessuno ti dice che la macchina me l'ha pagata mio padre, anzi potrei bene essermela pagata io (cosa che è vera, con un'aiuto di mio padre). Oltretutto me lo viene a dire uno che sta prendendo la seconda laura, quindi anche lui nn si ammazza di lavoro oso immaginare

Per quanto riguarda che "la bmw ha fatto un coupè a gasolio per accontentare tutti quelli che volevano un coupè ma non potevanopermettersi di mantenerlo" qui siamo daccordo. Ciò che non son daccordo è che uno compra un 330cd usato per rispariamare... Basta aprire autoscout e vedi i prezzi, poi basta fare 2 conti (sei ingegnere, se ci riesco io che non son neanche diplomato dovresti arrivarci anke tu) e capirai che su un usato non conviene affatto il diesel per una percorrenza annua di 20mila km, come la mia...

Per quanto riguarda la bravo. Bè si benappunto, vogliamo mettere un 330cd con una bravo, una golf o una 147??

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per un certo lato ti capisco, ma guarda che IO personalmente nn ho mai attaccato dando del barbone a chi mette il gpl in auto. Ripeto per l'ennesima volta che è una cosa che io non farei sulla mia macchina, ma sono il primo a consigliarla come alternativa (visto che è fattibile).
    Non mi son mai permesso di dare del pezzente a nessuno:wink:

17. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Anche mio cuggino ha detto che il fratello del suo amico del cuggino ecc ecc...:mrgreen::mrgreen:

Tolta la battuta, è abbastanza semplice la cosa... Sono gli stessi cavalli (forse meno) che prenderesti facendo una mappatura "con i puntini sulle i" su un'auto a benzina...
    Cosa alquanto diversa invece per i motori turbo... li i cavalli si prendono eccome con il gpl (si arriva anche a una 15ina) per il semplice fatto che ha più ottani...:wink::wink:

18. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti, era una risposta generalista, dove semplicemente per pigrizia non sono stato lì a fare e specificare i nomi!

neanch'io dò del pezzente a nessuno, e se lo faccio spero sia ben chiaro che è come "atto provocatorio" per ribaltare il punto di vista!

poi per me tu puoi viaggiare anche con una skoda favorit rossa scolorita a metano essendo comunque una persona degna del massimo rispetto, come ben sapete tutti, io sono il primo a NON giudicare una persona dall'auto che ha o guida!

19. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh ma io spero sia chiaro che non considero un barbone o un idiota chi si prende un coupè a gasolio, anzi come ho già detto sopra per me fa solo bene a farlo, corre e consuma poco :wink:

io ho semplicemente rigirato la frittata per vedere la vostra reazione considerando le vostre auto a gasolio così come vengono considerate da voi (non tu esplicitamente, anche qui generalizzo per comodità) le auto a gpl!

20. Reb

Reb Aspirante Pilota

30
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    520i E 60

I Cv che prendi con il GPL non e solo una questione di calibratura fine della centralina, anche se un buon istallatore fa la differenza.
    Il GPL ed il metano occupano spazio nel cilindro sottraendolo all’aria, quindi si bruciano meno calorie (tonalità termica più bassa); il GPL occupa il 3-4% del volume, il metano il 10 %.
    Sono valori molto imprecisi ma rendono bene la grandezza dei valori.

Il gas inoltre viene riscaldato (con riduzione della densità) nel polmone dal liquido di raffreddamento del motore per compensare le variazioni di temperatura dovute al cambiamento di stato per il GPL e di pressione per il metano.

All’aria di aspirazione viene a mancare il calore latente di evaporazione della benzina che abbassando la temperatura la rende la rende più densa.

Tutto questo fa solo perdere potenza anche se c'è il vantaggio di una migliore miscelazione con l'aria del gas rispetto alla benzina liquida.

Questo fenomeno però è a netto vantaggio del GPL quando viene iniettato in fase liquida.
    Il cambiamento di stato del GPL sottrae molte più calorie della evaporazione della benzina facendo recuperare molto ossigeno dalla maggiore densità dell’aria e quindi Cv.
    Il metano rimane al palo.

Il secondo fattore di guadagno di Cv viene dal numero di ottano su certi motori quando si utilizza benzina da 95 ottani.
    I motori benzina recenti delle case automobilistiche tedesche, sono costruiti prevedendo l’uso di benzina da 98 ottani, da anni disponibile in Germania, che permette di aumentare il rapporto di compressione rispetto alle benzine a più basso numero di ottano, e tirare così fuori Cv gratis e bassi consumi con i carichi parziali.
    Quando si utilizza benzina da 95 ottani il motore (a pieno carico) detona e la centralina abbassa l’anticipo facendo perdere Cv, molti di più rispetto ad un rapporto di compressione più basso.
    E' per questo motivo che sui turbo si agisce principalmente sulla pressione.
    Tutto questo non succede con il GPL ed il metano.

C’è da dire che non tutte le case costruttrici sfruttano alla stessa maniera questo espediente.
    Parlo di espediente perché questi motori venivano venduti in Italia anche quando non c’erano le varie benzine speciali Schell ed Agip e quindi i Cv dichiarati erano virtuali.
    Da quello che mi sembra di aver capito la BMW anche sui motori omologati con benzina da 98 ottani come l' M 3, non ha esagerato nello sfruttare fino in fondo l’ultimo ottano per cui usando la benzina da 95 ottani la perdita non è così significativa come su certi Audi o Porsche.

Domanda per i gasati: chi ha il variatore di anticipo a quanti gradi è tarato?

Ciao a tutti

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina