Beccatevi questa...bifuel | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Beccatevi questa...bifuel

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Jacky, 10 Luglio 2007.

1. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
  2. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Tu hai confrontato gpl con diesel.. chiaro l'esempio anche se non hai tenuto conto della rivendibilità futura del benzina rispetto al diesel. Ma non servirebbe ugualmente visto che lo so benissimo anche io che con certi diesel non si risparmia. Detto questo il risparmio totale che intende Dott. Miglio è tra un ///m3 e tra un //m3 a gpl... dimostratemelo. Forse voleva dire risparmio minimo? Oppure non si riferiva alla ///m? e allora rimanendo in topic che forma di risparmio era? Da persona che ha fatto il passo + lungo della gamba certo no. dimostratemelo altrimenti.... sono aperto al ragionamento... non ho i paraocchi.

3. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se hai un budget limitato non ti prendi un 330ci, cioè ragass ma ci siete o siete fuori mela? Se non si ha una buona disponibilità monetaria non ci si può permettere un motore da 3.0 a benzina, insomma la manutenzione è differente tra motore e gomme rispetto ad un motore di minor cubatura.
    Poi ti ripeto avendo un'officina ne vedo di cotte e di crude di chi fa il fenomeno per prendere macchine grosse a benzian per poi trasfrormale, aggirare l'ostacolo benzina con il gpl non vuol dire che risparmi in tutto, ma solo da una parte.
    Condivido un 318 trasformato, ma non un 330 o una M3, ecchec***** dai sono macchine totalmente differenti, vuoi mettere i costi di gestione di un 318 rispetto a quelli di un 330?

4. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    victorl io ho sempre detto che il gpl non è sto gran mondo per il risparmio, se si vuol risparmiare ci si compra altre macchine.
    Se tu pensi che a trasformare la macchian a gpl ci guadagni in prestazioni? Perchè se è cosi sei un illuso, nel termine buono, magari ti può dare l'illusione che vada di piu ma solo perchè la centralina gas è stata programmata in tale modo, insomma avrai lo stesso incremento di prestazione se modifichi i parametri della centralina a benzina..

5. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    risparmio totale su una m3 a gpl? No guarda hai capito male, il risparmio totale ce l'hai su altre macchine, non su una m3!! Ed è per questo che insisto sul fatto che mettere il gpl sulla m3 non vuol dire na se.ga!!

6. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    lungi da me voler alimentare un flame in questo topic un po' movimentato...
    però ti dico, la tua considerazione è del tutto personale, condivisibile ma personale, e ti spiego il perchè:
    se il gpl è una scelta di necessità allora ci stà che è per chi ha fatto il passo più lungo della gamba
    però non è detto che sia una necessità
    esempio:
    uno ha un sacco di soldi e fa l'impianto comunque (e ne esistono esempi)
    sai perchè normalmente non avviene?
    proviamo a cercare di capirlo
    perchè mai uno dovrebbe prendersi la briga di mettere l'impianto a gpl su un'auto a benzina perfettamente funzionante quando ci si può permettere tranquillamente di riempirla di benzina?
    risposta: risparmio
    in contropartita il rischio di compromettere l'affidabilità della propria auto in primis, il costo dell'impianto e la perdita di tempo per l'installazione in seconda battuta
    in altre parole per comodità si preferisce spendere di più
    chi spende di più per comodità? chi può, di solito...
    questo è alla base del pregiudizio di molti "chi può" non monta l'impianto
    ma c'è anche chi pregiudizi non ne ha e mette l'impianto anche se può farne a meno
    perchè?
    perchè ha tre auto e tenerne una ferma per montare l'impianto non è un disagio
    perchè il costo si ammortizza, perchè risparmiare non è sbagliato a prescindere
    non vedo nulla di scandaloso

volevo dire anche una cosa a puccio, credo che ogni singolo modello in una gamma sia un compromesso... il motore piccolo per i consumi, quello grande per la potenza, quello a gasolio per il risparmio... c'è chi in uno particolare di questi compromessi trova la propria dimensione (tu hai trovato la tua in un 2000 a gpl che forse se uno si attacca ai pregiudizi è più criticabile di altre) e non i pare che sia giusto andare a fargli i conti in tasca o a dirgli che si conoscono i motivi della sua scelta, ognuno sceglie per sè, alcuni sbagliano, alcuni hanno semplicemente opinioni differenti senza per questo sbagliare...

per me personalmente è più furbo chi guida un 5er a gpl di uno che guida una punto a benzina, per qualcuno può essere il contrario, io gli lascio questa idea
    così come preferisco 1000 volte il mio 3000 a gasolio a un 2000 a benzina
    il 3000 a benzina non ho voluto comprarlo, se a qualcuno verrà in mente di criticarmi per questo cercherò di capire se ho sbagliato qualcosa o se semplicemente abbiamo preferenze diverse, magari alla prossima auto proverò un 3000 a benzina e mi innamorerò, ma non credo che nel caso mi farò remore a gasarlo, anche potendomi permettere tanta benzina...

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

Bravo... io, come te, il 3000 benzina non ho voluto comprarlo... e giusto x info ho dimostrato con conti ben precisi che ci risparmiavo soltanto.
    Ma qui siamo ostinati a voler aver ragione e finche non si cerca di capire non si andrà da nessuna parte.

8. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Se l'impianto gpl sulla ///m3 non vuol dire na sega allora significa che in questo caso non ha fatto il passo + lungo della gamba. Quindi tu sulla base di quanto hai detto non potresti certo affermarlo con certezza assoluta.

E allora la subaru.. bi fuel, la volvo bi fuel.. ecc. ? Chi ha quelle auto è un "poverello?" Risparmia totalmetne? No perchè escono cos' dalla fabbrica.. diresti tu. Però risparmiano sempre quando fanno il pieno (oppure no?)

9. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Ok a te piace il diesel e lo abbiamo capito il motivo.. anche se spendi di più ti importa poco.
    Ma chi riesce a risparmiare.... non è un cretino. Lo dico perchè qua mi sembra di capire che pensiate il contrario.

10. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

secondo me abbiamo perso di vista una cosa:

per chi considera la m3 una macchina qualsiasi non ci sarà mai nessun problema a gassarla

chi invece non la considera una macchina qualsiasi non farai mai modifiche radicali a tale macchina, spenderà di più consapevolmente senza problemi

alla fine era tanto semplice, ma ci sono volute fior di litigate per farlo venire fuori

11. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

Sisi, mica dico niente... dico solo che io, su una m3, non lo farei.8-[

Se poi uno prende una m3 a gpl per risparmiare, faccia lui...:wink:

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    quello che non capisco è proprio questo, uno è autorizzato ad andare a gpl solo ed esclusivamente se prende l'auto col motore più piccolo in circolazione? solo perchè mira al massimo risparmio? cioè l'impianto è una cosa da poveri?
    se uno lo mette su un 6000 deve sentirsi in colpa perchè risparmia qualcosina e poteva invece prendersi un 4000 e tenerselo a benzina....e magari risparmiava pure...
    ma uno non può sentirsi in pace col mondo se guida l'auto col motore che vuole alimentata dal carburante che vuole?

comunque tutto questo è ot :mrgreen:

quanlcuno sa chi produce impianti a gpl per le M?

13. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    l'avevo detto 3 pagine indietro:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

avevo perso interesse nel thread, l'ho riletto per s***** stamattina, ed ho visto la luce :mrgreen:

15. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    lo sapete vero che questa diatriba non avrà mai fine vero? non è meglio che ognuno si tenga le sue idee?

fate voi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ma fin qui ci siamo arrivati. C'è chi farebbe gpl, chi non lo farebbe... ok...
    La cosa che mi fa incaxxare è chi continua a dire che chi, ora come ora, prende un 330cd usato, lo prende x risparmiare.
    Che è un'emerita caxxata, e i numeri lo dimostrano.
    Per questo mi sto battendo :D:wink:

17. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ti dico come la penso...
    senza litigare :mrgreen: rispetto il tuo punto di vista in questo senso, il motore di una m3 è un motore sofisticato, per ottenere una elevata potenza specifica serve conoscenza e suoluzioni raffinate
    è ragionevole dubitare del fatto che una conversione possa comportare un'abbandono di alcune delle peculiarità tecniche di questo propulsore così sofisticato, poco importerebbe se con la forza bruta la potenza erogata potesse rimanere invariata
    io vorrei la garanzia che ognuna delle soluzioni tecniche adottate rimanesse attiva e funzionante anche quando a bruciare è il gpl e non la benzina
    però è un dubbio che può essere chiarito
    se il costruttore dell'impianto è in grado di documentare come viene gestita ogni funzionalità, tipo variazioni di fasatura e altro... beh, allora la trasformazione non lede la nobiltà del motore e allora ben venga
    il motore resta sportivo e cattivo...
    in caso contrario mettiamo a gpl uno small block chevy e teniamo le m3 a benzina
    però a dirmelo deve essere chi produce l'impianto e non chi si basa sulle proprie emozioni... :wink:

18. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma che te ne frega?Goditi la tua macchina (che è una gran macchina:razz: =P~ ) in santa pace e fregatene:wink: ...se te la prendi e continui a tirare fuori esempi e se prendevo qua e se prendevo là sembra che tu stia cercando una scusa...lo sai è sempre così se uno viene preso in giro per una cosa e non ci dà peso perchè non è vera viene dimenticata subito....se invece se la prende si continua a picchiare su quel chiodo apposta...
    Poi scusami se ti dico una cosa schietta e pari...finchè una macchina non te la paghi e mantieni tu,non hai molta voce in capitolo.:-s eh!

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    quello che mi chiedo io è... se cosi fosse, perchè bmw stessa nn mette fuori motori a gpl??
    sai che roba un motore da 15 al litro con l'allungo, la dinamicità e la potenza di un m3?
    sbancherebbe tutto.:wink:

20. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    io l'ho già detto ma sono stato inascoltato:
    se bmw facesse una motorsport con alimentazione diversa dalla benzina metterebbe più o meno tutti d'accordo (tranne i puristi come il farmaco ovviamente), fino ad allora non c'è installatore che tenga, non riuscirò mai a fidarmi completamente...

ma poi il bello è che sono il primo a consigliare auto a gpl e metano oppure ibride ai miei amici che fanno parecchi chilometri, peccato che le consiglio nuove nate già con la doppia alimentazione....

p.s. non mi gassare una ford mustang però, altrimenti litighiamo di nuovo :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina