Ok got it. Grazie. Devo verificare. Il fatto è che devo ridipingere tutto il deck esterno e non volevo mettere in mezzo anche il BBQ se no l'avrei già disimballato...
Una domanda importantissima. Io ho il deck esposto al sole quasi tutto il giorno. Considerate il sole di Palermo. C'è rischio per la bombola di propano o essendo liquido non dovrei avere problemi ?
Mah qui la tengono nel BBQ ma io non avrei nessun problema a staccarla e metterla al fresco nel basement o anche all'esterno ma sotto il deck che è riparato. Il BBQ non è che lo farei ogni due giorni...
A Messina le bombole rimangono al sole ... Stessa longitudine di Palermo. Se sta al riparo nella struttura del BBQ è meglio. Hai parlato di propano, ma è meglio il butano che ha potere calorifico superiore, trovi solo bombole di propano?
Lasciarla al sole diretto non è un problema grave, ma se la copri male non gli fa... Le soluzioni sono molteplici... Se hai posto sotto il bbq ci puoi mettere una bombola piccola, altrimenti puoi comprare una "copertura apposita" come questa: https://amzn.to/3tNQox5, o un mobiletto apposito, come questo: https://amzn.to/3y2lbIZ Però. io mi preoccuperei di più per altri particolari, ad esempio: non so che riduttore possiate usare voi negli USA, ma comprane uno di buona qualità e di portata elevata in una buona ferramenta, altrimenti i bruciatori soffrono, e come tubo del gas, usa uno di questi: https://amzn.to/3b3p6fy In genere, i "disastri da gas", dipendono in gran parte da tubi del gas in gomma, vecchi e sottovalutati, sono loro il pericolo.. Cotti dal tempo e dalle temperature, e ignorati dai più, hanno una scadenza, e se ne fregano tutti.. Ad un certo punto cominciano a trafilare gas dalla trama, e li succedono i disastri... E succede anche all'interno delle case, figurati a dei tubi che devono stare alle intemperie tutto l'anno.. Comprane uno in acciaio rivestito, costano ma sei tranquillo..
presente con un weber spirit II a tre fuochi a gas, vari accessori presi qui e lì, e ci faccio di tutto. Carne, pesce, verdure grigliate, e anche la pizza sulla pietra che viene davvero molto buona e si cuoce in poco tempo (9min/cad)
Io devo accontentarmi di un weber q2000, in terrazzo non posso permettermi di più. In terra natia vado di griglia in muratura a legna o carbone e forno a legna in materiale refrattario.
Presente pure io ma a leggervi mi vergogno della mia imperizia . 3 bruciatori pure io più fornello laterale. Lo tratto veramente male… anzi non lo tratto proprio. Lo lascio in terrazzo senza coprirlo e senza mai pulirlo. Diciamo che la pulizia che gli faccio é di scaldarlo molto prima di cuocere robette facili come Hamburger, spiedini, salsicce.
che è quel che hanno sempre consigliato anche a me con le griglie in ghisa: lasciarle unte a fine utilizzo; all'utilizzo successivo a tutta fiamma a vuoto fino a 250-300 gradi, poi pulizia con la spazzola metallica specifica, poi di nuovo a 250-300gradi finché non brucia tutto e poi si parte. 15min ed è pronto. pulizia profonda (smonto e gratto, e pulisco tramogge ecc. con i prodotti specifici) ad ogni inizio stagione.
Io con il weber faccio poca fatica a pulirlo.. La cenere cade nel secchiello, le palpebre che ruotano svuotano il fondo, e la pulizia "sommaria" è fatta.. Ogni 2 o 3 volte svuoto il secchiello, e approfitto per lavare il braciere e la cupola. E la griglia e i vari "acciai" che uso, li metto in lavastoviglie... Il barrel invece è più laborioso da pulire, ma lo uso di rado e per fare determinate cose, tipo: spiedi, arrosti, porchette e cosucce simili....
Boh, devo vedere in negozio. Nei video parlano di propano ma magari nei negozi trovo altro. Sotto il BBQ c'è spazio ma è aperto dietro e in ogni caso prevedo l'acquisto di una copertura anche perchè d'inverno li lasciano fuori.. Il BBQ dovrebbe essere già dotato di tubo e riduttore ma quando si tratterà di cambiarlo ovviamente seguirò i tuoi consigli. In casa in Italia ne avevo uno di metallo rivestito.
In Italia si usa una miscela di butano e propano, praticamente tutto butano tranne in inverno nei posti freddi dove si aumenta il propano perche il butano fatica ad evaporare sotto una certa temperatura, con diminuzione della potenza dei bruciatori. Viene comunque chiamato sempre GPL. Nelle bombole da campeggio, invece, mi sembra che si parli sempre di propano, ma non le ho mai usate.
Io ho un weber q1200, perchè appunto lo tengo sul balcone. Quando abitavo all'ultimo piano (in una casa isolata diciamo) usavo invece un weber a carbonella tipo questo, che preferisco come gusto della carne Però devo dire che il weber a gas mi ha comunque stupito
Presente con un homemade con piastra da 90 80x60 + ollare 40x60 (al lago) e un Weber Performer Premium da 57cm sul balcone di casa. Tecnica rude, ma grande impegno e attitudine. Mio fratello è un affumicatore di livello, ottimo interprete dell'indiretta. Lo assisto con ammirazione. Edit: qui quasi concluso
uguale al mio, da quando ce l'ho praticamente non ho quasi più utilizzato il caminetto, anche se la cottura sulla brace di legna è un'altra cosa
Un minimo di affumicatura da alla carne cotta sul gas lo stesso sapore di quella cotta sulla brace.. Potete provare in modo semplice e con poco sforzo... 2 o 3 giorni prima di grigliare, procuratevi dei rametti di: melo, pesco, pero o qualunque albero da frutto, roba dal diametro di 10mm va già bene.. Se non avete alberi da frutto, va bene anche qualche rametto "grosso" di rosmarino (sempre roba da 10 mm di diametro, mm più mm meno..), che è molto caratterizzante, ma il rosmarino va "scortecciato" perchè la corteccia è molto resinosa, e la resina non fa benissimo fumarsela.. Comunque, dopo che avete comprato, trovato, rubato, ecc. ecc. i rametti, metteteli al sole per qualche giorno, quando sono ben secchi, tagliateli in pezzetti da 3 o 4 cm e se ci riuscite, spaccateli in 2 metà, ma non è indispensabile, e avrete le vostre "chips" per affumicare, "naturalissime" e ottenute con poco sforzo e poca spesa (in genere le vendono in sacchettoni, che magari comprereste, per poi usarli una sola volta..).. Per usarli, dovete metterli a bagno nell'acqua qualche ora prima di accendere la griglia (anche la sera prima va benone, più sono bagnati, più fumano).. Quando mettete la carne sul fuoco, prendete un pugnetto di quei legnetti fradici, lo avvolgete in un pezzetto di carta stagnola, bucherellate bene il pacchettino con una forchetta (fate molti fori..), lo posizionate su un bruciatore e chiudete la griglia. Se avete fatto tutto correttamente, dopo pochi minuti avrete un abbondante fumo aromatico, e la carne cotta al gas sarà quasi indistinguibile da quella cotta sulla brace (quasi, sia ben chiaro..). E al taglio, la carne avrà lo "smoke ring" o "l'anello rosato", tipico del barbecue USA: Maggiore sarà il tempo di affumicatura, maggiore sarà la profondità dell'anello.