Ecco qua uno spazio dove condividere la passione per la carne e la griglia! Direi che potremmo chiedere l'affialiazione alla Federazione Italiana Grigliatori all'Aperto!!! I miei 2 bambini sono 2 Outdoorchef australiani: un boccione a carbonella da 54 con "imbuto" per le affumicature utilizzato con bricchette e un 4 fuochi a gas con griglie di ghisa (canberra) Tra gli accessori immancabili oltre al termometro digitale assolutamente da avere la rastrelliera per coscette di pollo e i supporti in inox per "impalarli" e
Mi riallaccio all'altro lato del post.. Io ho visto e usato un kamado che eruttava 350° e sfornava delle pizze incredibili.. Arriva anche oltre, ma la casa consiglia di non spingerlo per non rovinare i rivestimenti. https://www.biggreenegg.eu/it/inspiration/blog-e-eventi/cose-un-kamado
Presente con un Broil King Baron 440 (barbecue a gas con 4 fuochi e un fornello laterale) e un Broil King Monarch 340 (barbecue a gas con 3 fuochi e fornello laterale).
Io invece ho quell'American Gourmet visto nell'altro post, con tre fornelli a gas. È un regalo di compleanno dei figli, è tuttora imballato e non ho mai usato un aggeggio del genere. Quindi ho tutto da imparare.
Io dispongo del mio master touch da 57", e di un semplice "barrel" della landmann, e di entrambi ho molti "optional", alcuni utili e validi, altri semplicemente: "soldi buttati". Però a casa di mia madre ho un bbq a gas molto grosso e molto valido, di marca ignota ma con 6 bruciatori e tutto in acciaio inox (non ho idea da dove sia saltato fuori, arrivò dai miei: "usato come nuovo"... Frutto dei soliti "magheggi" di mio papà..), e al mare ho un vecchio ma perfettamente funzionante campin gaz, li i bbq a gas sono obbligatori.. Ad Albarella è vietato accendere bbq a fiamma libera (se li scappa una scintilla, a luglio ed agosto va a fuoco l'intera isola in 4 minuti netti..), e allora si sono dotati del camping gaz a gas.. Era uno di quelli a pietra lavica, che sono una porcheria, ma gli sono stati sostituiti i bruciatori con dei "fiamma coperta", e gli è stata applicata una piastra di cottura in acciaio da 7 mm, infinitamente migliore della griglia "finissima" che aveva..
Per determinate cotture è impagabile.. Io sto apprezzando molto i "tappetini" al posto delle classiche "tavolette di cedro", per cuocerci il salmone il tonno e il pesce spada (e saltarci le verdure..)
Devo provare. In Romagna anni fa andava tanto di moda la tavoletta di sale di Cervia. però se la butti dopo la cottura è uno spreco, se la riutilizzi non è igienico...
Se si ha voglia di "sperimentare" c'è un sacco di roba interessante in giro.. Questo ho imparato ad apprezzarlo: https://amzn.to/3N7dCoN Un paio di orette prima della cena riempi il bicchiere con birra, o vino, aglio schiacciato, limone e rosmarino, spezie a piacere e polonio quanto basta, ci infili il pollo sopra (dalla parte del culo..) cosparso di un rub semplice o complesso (interno ed esterno..) a seconda dei gusti, ci chiudi sopra il BBQ e lo metti a 150° per stabilizzare. Dopo 5/10 minuti riapri il BBQ per una affumicatura leggera con ciliegio, melo o pesco, nulla di troppo caratterizzante (poco cippato, ben bagnato e avvolto in carta stagnola ben bucherellata, poco mi raccomando, è pollo..), lo chiudi e lo lasci chiuso per un'ora, nel frattempo, pela: patate, zucchine, melanzane, e tutto quello che ti piace, taglia tutto a rondelle di 3 o 4 mm, condisci tutto in una zuppierina con poco olio, sale, rosmarino pepe e spezie a piacere. Al minuto di cottura 70 (più o meno..) metti le verdure nella padella sotto il pollo, Chiudi il BBQ fino a fine cottura (circa 2 ore se sei riuscito a mantenere i 150° abbastanza costanti, altrimenti qualche minuto in più), usa un termometro, sarà cotto a 77/78°C al cuore (non infilare la sonda nel bicchiere..). Io lo trovo pratico, comodo (mi permette di ignorare la griglia..), e le persone lo gradiscono molto..
Anche le griglie a gas dei miei li hanno, ma non li ritengo indispensabili.. In questa foto si vede il pollo in cottura al momento di aggiungere le patate, da notare le braci nei cestelli ai 2 lati e una vaschetta per i grassi sotto (va in indiretta, altrimenti si carbonizza, mi raccomando..)
Dovrebbe essere ancora più semplice con il gas. Accendo i laterali e infilo la leccarda sotto. Magari lo faccio alla birra (ma senza polonio). Aspetto i 150 gradi e li tengo stabili.
Dovendo imparare tutto avrei qualche domanda da farvi. Su youtube ho visto un video sulla preparazione del BBQ al primo utilizzo. Consigliano prima cosa di verificare le connessioni con la bombola di propano con del liquido saponoso e vedere se ci sono bolle. E fin qui ci siamo. Di lavare con acqua e sapone tutti i componenti rimovibili, griglie e piastre. Poi accendere i fornelli al massimo per 30 minuti a coperchio aperto. Poi, prima di ogni utilizzo, di ungere con olio le griglie e l'interno del coperchio (qualcuno usa l'olio di canola, io manco sapevo esistesse) e di mandare al massimo i fornelli per 30 minuti a coperchio chiuso. Tutto corretto ? Poi, io per iniziare al massimo cuocerei qualche hamburger, salsicce, pollo e verdure. Col brisket preferisco cimentarmi più in là. Suggeriscono di usare fornelli con potenza da metà in su per la carne e da metà in giù per le verdure. Tempi medi di cottura ? Grazie in anticipo.
Il sapone non lo userei mai ma aspetto il parere di utenti più esperti Troppo generico. Ma tu sei piemontese, ricordati i fondamentali Appena ho tempo ti scannerizzo il manualetto veloce di Broil King
Come consiglio ti posso dire che all'inizio è meglio se imposti la temperatura che pensi più opportuna e poi la abbassi Devi considerare il barbecue più come un forno che come una bistecchiera. Più hai tempo e cuoci lentamente più la roba viene buona. Una costina la puoi cuocere in venti minuti, volendo. Ma se la cuoci in 90 viene meglio
Quando la provi per la prima volta, metti una vaschetta di carta stagnola dentro il BBQ, e riempila co un pò d'acqua, metti la griglia a metà potenza, e guarda a quanti gradi arriva, da quello potrai ricavare una scala "empirica" sulle capacità dei bruciatori, sia a salire che a scendere. Per "condizionare" i metalli nel modo giusto, il processo dipende dal tipo di metallo con cui è fatta la tua griglia.. Ghisa o acciaio?