Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 16 Giugno 2009.

1. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    cytherea
    bisognerebbe tradurre anche questa in italiano....
    chi comincia?? :mrgreen::mrgreen:

2. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Bmw 320 D E 46
    ragazzi ma con questo programma e possibile pure far danno ? :D e soprattutto rispetto al carsoft cosa cambia? ma eventualemtne si può utilizzare l'interfaccia che si usa per fare la diagnosi con il carsoft?

3. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    cytherea
    qui ancora non ti so rispondere! dovrebbe parlare Tennic o Andras,che già ce l'hanno
    e sanno come si usa...cmq non dovrebbe essere compatibile con nessuna altra interfaccia;
    almeno,così è scritto sul sito bavarian! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2009
  4. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Bmw 320 D E 46
    ok grazie :) attendo risposta allora da loro :)

5. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Ottimo 3d Tennic=D>!su segnalazione di mio cuggì giu320coupè lo seguo attentamente!:wink:

6. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    E46 330i touring
  7. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Bmw 320 D E 46
    io ho i lcarsoft questo postato qui sembra di gran lunga superiore, però nn vorrei fosse solo una impressione mia aspetto conferme

8. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Il software è fatto per quella specifica interfaccia, quindi sicuramente non puoi "mischiare" programma ed interfaccia :wink: (se ho capito bene la domanda :-k)
    Per quanto riguarda i danni... Per ogni modulo (o "sotto-componente") è presente una pagina di informazioni, la lista degli errori visibili o nascosti (se previsti in quel modulo) e la possibilità di dare comandi o "attivazioni". Su certi moduli (ad esempio radio o luci) è impossibile fare danno, non faresti altro che accendere o spegnere la radio, agire sul volume e canali o sorgenti... O provare le lampadine o i finestrini uno ad uno :wink:
    Ma in altri moduli, come il motore, puoi andare ad agire e quindi attivare o meno la EGR, accendere spegnere o regolare la pompa carburante (o anche la ventola di raffreddamento) e altre cose "sensibili"... Io, parlando per me, non mi fido a stuzzicare queste componenti, non vorrei "incasinarle" e doverla portare al conce in carro-attrezzi perchè magari ho disattivato la pompa carburante e non riesco a riattivarla ](*,)
    Si possono anche tarare i sensori luci, pioggia, angolo sterzo (per DSC) ed altre componenti elettronici... Idem..., se non si sa perfettamente cosa si sta facendo (e non è il mio caso) e funzionano bene così, non vado certo a tarare niente :wink:
    L'altro giorno cazzeggiavo col modulo del combi (quadro strumenti), impostando le lancette... Gli si da un comando e si possono muovere le singole lancette al numero che si vuole, così si vede se i motorini passo passo rispondono bene... Ovviamente il mio funziona bene, ma volevo provare 8-[
    Ho ad esempio messo il contagiri a 3000 giri (a motore spento) e la lancetta ha reagito bene... Poi l'ho rimessa a 0, e la lancetta è ritornata a 0... A questo punto metto in moto per vedere se la lancetta seguiva ora i giri reali, invece col motore in moto è rimasta a 0 #-o... Ho dato il comando 3000, e si è messa a 3000... In pratica ora seguiva solo i comandi che gli davo e non i giri reali del motore... Ho passato 5 minuti di panico :fear... Poi ho provato il comando per impostare su OFF il contagiri (si può mettere su OFF, 0, 3000, 5000, mi pare)... Mettendolo su OFF in pratica viene disattivato il controllo della lancetta che quindi ritorna ad essere controllata dalla centralina in base ai giri del motore... Quindi, se mettevo su 3000, si metteva a 3000, se poi premevo OFF si metteva sugli 800 giri circa del motore al minimo, quindi tutto ok...
    Era una cretinata, ma questo per dirvi che una prova del genere l'ho fatta su una lancetta... Non la farei mai sulla pompa carburante che ha dei settaggi simili sulla portata :wink:

Quindi, basta adottare un minimo di buonsenso e non toccare cose che non si sa cosa siano, evitando come la peste pressioni a caso di tutti i pulsanti, ed è impossibile fare danni :wink:
    Comunque, danni non se ne farebbero, sarebbero solo una "sconfigurazione", o errata taratura, o altre disfunzioni che starerebbero una componente che funzionava bene o disattiverebbero qualcosa... Quindi niente che non si possa ripristinare (con la corretta procedura) dal programma stesso, o nella peggiore delle ipotesi, dal conce ](*,)

Non conosco il prodotto, neanche cosa può fare e la sua interfaccia software :-k

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Tennic, Su Serie 1 E87 LC1 è possibile usufruire di tutte le funzioni che sto vendendo nelle tue immagini?

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    mah

mi ha resettato il brake fluid level (rabboccato ma non resettato in BMW) ma non mi resetta il condition vehicle........boh
    :-k

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Quali funzioni? :-k Parli del CBS?

Come l'hai resettato? Dando un reset oppure "aggiustando" il valore?

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Esattamente. Sia del CBS che della possibilità di fare delle acquisizioni dati.

13. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    cytherea
    dovrebbe essere uguale per tutti...forse potrà cambiare
    qualcosa con l'aggiornamento del software,ma saranno sempre
    funzioni in più che si verranno ad aggiungere! giusto Tennic?:wink::mrgreen:

14. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Nel sito del produttore, a questo link, ci sono tutte le funzioni per tutte le BMW esistenti :wink:

http://www.bavariantechnic.com/modelfeaturematrix.aspx

Infatti :wink:... Con le nuove versioni, aumentano le funzioni integrate per una determinata auto, e migliora anche il riconoscimento delle funzioni già presenti... Avevo infatti fatto l'esempio del mio caso, la versione 1.6.5.0 non riconosceva i "valori attuali" che la centralina dell'auto gli passava, e per ogni valore usciva 0... Con la versione dopo del programma (sono passato direttamente alla 1.6.7.0) riconosce e visualizza perfettamente tutto...

Nel mio caso, mi aspetto che con le nuove versioni riconosca meglio il CBS, aggiungendo l'oil service (che ora non ho) e risolvendo i problemi di valori CBS raddoppiati o quadruplicati (service freni) :-k

Il problema è che lo sviluppo del programma sulle versioni a gasolio è "ritardato" rispetto alle versioni a benzina, perchè, come avevo spiegato nei primi post, in america non utilizzano BMW a gasolio, perciò lo studio per atali auto viene svolto in Olanda :confused:

15. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    cytherea
    tra un aggiornamento e l'altro quanto tempo è passato?
    cioè,esiste una "frequenza" negli update?

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Se vedi nel link degli aggiornamenti, non c'è una tempistica precisa, a giugno sono uscite 2 versioni in pochi giorni :wink:

17. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    cytherea
    non ci avevo fatto caso a quella pagina...comunque a giugno gli
    update sono pochissimi...ad aprile ce ne sono 8! :mrgreen:
    in ogni caso ne esce fuori più di 1 al mese,già questo mi fa piacere!
    questo dimostra comunque un continuo miglioramento
    del prodotto e serietà verso i clienti...

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    poichè il reset non me lo prendeva (non succedeva nulla) ho aggiustato il valore
    p.s.
    non è che si riesce a correggere solo i valori vicini al service?
    p.p.s.
    perchè ***** il BC mi da 4500km al prossimo service quando la cosa messa peggio sono le candele che hanno ancora oltre al 50% di vita?
    p.p.p.s.
    come porto quei 4500 a 14500?

19. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Qui purtroppo posso parlare solo in teoria perchè ancora non ho provato, e del resto come si vede nell'immagine che ho postato, la mia auto non sembra ancora supportata molto bene, ho valori ripetuti 2 o 4 volte, e manca l'oil service, quindi prima di avventurarmi nella cosa aspetto qualche nuova versione :-k
    Per aumentare i Km dovresti aumentare la percentuale rimanente, facendo dei tentativi, e vedi se cambia qualcosa :-k
    Una domanda cretina... Dopo aver provato a cambiare il valore, dà una conferma? Ed hai provato a riavviare, ossia chiudere il programma, spegnere il quadro, togliere il telecomando e rimetterlo? Infatti il CBS è anche memorizzato sul telecomando, non vorrei che devi spegnere quadro e togliere il telecomando e poi riattaccare tutto per far riconoscere i nuovi valori :-k
    Magari è una cretinata, ma io proverei :-k

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Secondo me non hai detto una cretinata, tant'è che qualsiasi altra aggiustatina provavo a dare oltre a quella del brake fluid level continuava a cambiare il livello del brake fluid level!!!!!!!! E realizzo ora che la chiave restava ovviamente inserita e la vettura in pre-accensione. Forse hai ragione, una preaccensione per ogni aggiustata ai valori del CBS, ci riproverò.
    Ora cambio il titolo del 3D
    :wink:

Condividi questa Pagina