Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic) | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 16 Giugno 2009.

1. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    grazie per l'ampia spiegazione ma ho ancora delle perplessità.

Forse con un esempio riesco ad illuminarti sui miei dubbi:

prendo una piggy. questa potrebbe far si che l'ecu segnali degli errori. li resetto col bt prima di andare in conce per evitare che se ne accorgano e mi invalidino la garanzia. nel tragitto rispuntano fuori. al check in conce sono fregato!

E' un ragionamento logico o mi sono perso qualcosa? E se lo è, come è possibile evitare che si ripetino dopo averli eliminati, almeno x quei 2 km che mi separano dalla conce? andando al 30 all'ora? o devo portarmi dietro il portatile, resettarli sul posto e poi spingerla dentro l'officina a mano? :-s

2. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao, io se proprio fossi costretto ad andare in concessionaria perché ho ancora la garanzia, staccherei il modulo prima di portarcela, a maggior ragione se è proprio il modulo a creare continuamente errori in centralina.

Ma anche se non creasse errori, se te lo trovassero nel cofano (e non credo sia una ipotesi così remota) potrebbero anche dirti che la garanzia non è più valida in quanto hai modificato il progetto originale che non prevedeva l'utilizzo di quel modulo. :rolleyes:

Saluti

Daniel

3. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    dai video che ho visto, pur non essendo una pratica estremamente complessa, richiede cmq una manualità che in tutta onestà non credo di possedere.

Se effettivamente l'unica soluzione sicura è quella di smontarla e rimontarla nel caso di casini in tempo di garanzia, credo che aspetterò che questa mi scada prima di metterci mano :sad:

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto quanto ti ha detto JDaniele... Se resetti gli errori ma lasci il modulo, non concludi niente :wink:

Leggendo nel topic apposito delle varie piggy per x35i, leggevo che se il modulo è imboscato bene, basta mettere la piggy a "zero", quindi taratura di fabbrica, e quando resetti gli errori poi non esce più niente :wink:

Se invece il modulo è ben visibile, l'unica strada che rimane è appunto rimuoverlo :-k

Ma ti consiglio di farti un giro nel topic dove parlano di tutte le piggy e moduli e altro per x35i, quasi tutti possiedono il BT, quindi la pratica dei reset errori pre-tagliando è super collaudata da loro :wink:

5. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    si sto seguendo anche il famoso powerdome sull'n54, e da quel che ho appreso lì, la piggy si monta proprio sulla ecu. Non è che ci siano troppi posti in cui imboscarla :confused:

6. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E per il tagliando? Mi ricordo che parlavano anche di come fare per resettare tutto e riportare alle prestazioni di fabbrica, per non far uscire errori :-k

7. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    da quel che ho capito, la piggy agisce ad un livello sopra la ecu, modificando costantemente i suoi settaggi ma senza alterarli, come invece accade rimappando la centralina. Una volta che questa è spenta o scollegata, la ecu ritorna ai valori di fabbrica

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perfetto allora :wink:

Basta spegnere la piggy e poi resettare gli errori che questa ha causato :wink:

Non penso che, a meno di particolari motivazioni, vadano a vedere la ecu :wink:

9. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    sarebbe interessante avere un parere in merito da in tecnico autorizzato BMW... non vorrei che bastasse loro guardarti in faccia per capire che hai messo mano alla cosa :lol:

10. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh dai, basta fare gli indifferenti :mrgreen:... Certo, se gli porti l'auto che fa 0-100 in 4 secondi, ed ha 100 errori in memoria, forse sospettano qualcosa :mrgreen:

11. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che in conce possano accorgersi della presenza del modulo poiché esso altera l'impedenza dei circuiti del veicolo.:-k

12. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se così fosse, la variazione d'impedenza si tramuta in un errore in diagnosi, e quindi ricadiamo nell'esempio dell'errore registrato nella centralina... Ma che in questo caso non si potrebbe togliere, se il modulo non è trasparente neanche se spento :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  13. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    veramente c'è chi è andato in conce con la piggy su "on" ed è andato via senza problemi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Può anche essere, però a me sembrava di aver letto qualcosa di simile... :wink:

15. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    c'è una sostanziale differenza però tra il fatto che "gli è andata bene" con "non controllano fisicamente l'ecu x' è uno sbattimento per cui ti andrà sempre bene"

16. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Finora non ho mai sentito del controllo fisico della ECU,al massimo se ne accorgono

tramite i codici antituning che lancia la centralina :-k

17. comma1

comma1 Kartista

53
    0
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D ECCELSA
    x Tennic

Ciao senti facendo la diagnosi mi sono accorto che solo l' INSPECTION è al 6% la macchina ha 50000 km. e non ci sono errori come mi devo comportare al riguardo che cosa c'è al riguardo che non funziona?.

In attesa distintamente saluto.

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    L'inspection è il controllo generale veicolo, ed è una manutenzione/controllo programmato che deve essere eseguito dal conce, quindi te lo segnala anche il display dell'auto, non necessariamente il BT :wink:

Probabilmente ti è stato fatto presente in quanto dal BT hai visualizzato i dati CBS :wink:

Mi pare di ricordare che l'inspection è ogni 2 anni, quindi probabilmente sei arrivato a quella scadenza :wink:

Non ho però ben capito cosa intendi per errori :-k... Si tratta di una normale ispezione periodica (appunto ogni 2 anni) da fare in BMW, quindi non è detto che ci siano errori o meno. Anzi, se tu hai fatto la scansione completa e non ci sono errori, sei già sicuro che va tutto bene :wink:

Se vuoi usufruire della rete ufficiale la puoi portare in conce, così fai una "lavoro regolare", altrimenti se vuoi fare in "fai da te" col BT puoi cliccare sul pulsante reset accanto alla relativa voce nel riepilogo CBS, e così il service risulta effettuato :wink:

Non so se ti ho risposto, altrimenti sono qui a disposizione :wink:

19. comma1

comma1 Kartista

53
    0
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D ECCELSA
    Sai per caso cosa viene effettuato in questo controllo generale e quanto sarà più o meno il costo dell'operazione.:wink:

20. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Presente.

Ma è meglio non rischiare, fecero una diagnosi ma non so se la misero in ISIS o meno, penso di no (era il 2008 e non era diffusa a macchia d'olio come ora)

Condividi questa Pagina