Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic) | BMWpassion forum e blog

Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 16 Giugno 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Apro questo topic per creare uno strumento di discussione per chiunque abbia il prodotto in oggetto, il Bavarian Technic, per gli amici BT :wink:

http://www.bavariantechnic.com/

e questo è il rivenditore in Italia

http://www.diagtech.it/

Al prezzo di poco più di 200 euro (287 $) si acquista un cavo che, collegato ad un normale computer via USB, lo trasforma in un potente strumento di diagnosi per le nostre amate BMW :wink:

Pertanto rende possibile la visione e reset di eventuali errori, test su tutte le componenti del veicolo (lampadine comprese :eek:), visione in real time dei paramentri di funzionamento del motore (con eventuale logging), gestione CBS, e tanto altro ancora...
    L'unica limitazione dell'interfaccia che si acquista a tal prezzo (la versione "Enthusiast Package") è che è fornita solo di connettore ODB2 (il più recente, a forma di "presa scart") e può essere utilizzato solo su 3 diverse autovetture... In pratica ogni volta che lo si utilizza su un'auto lui memorizza al suo interno il VIN del veicolo e ci siamo giocati uno slot su 3... Quando lo abbiamo collegato a 3 auto diverse, possiamo utilizzarlo solo su quelle 3, e se proviamo a collegarlo a una quarta, non funzionerà... Per chi volesse superare tale limitazione e voler disporre anche dell'attacco round (rotondo) per le BMW precedenti, c'è la versione Professional, ma costa 749 $ :-k

Molti utenti del forum utilizzano da tempo la versione "Enthusiast Package", io stesso ho iniziato ad utilizzarla dopo un consiglio da parte del buon Andras :wink:
    Inutile dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto... Consente finalmente di sapere cosa non ha la nostra BMW senza il bisogno di portarla dal conce ed essere presi per il c..... ehm... per il naso dai loro "meccanici" :evil:

Spero che il topic diventi luogo di scambio opinioni e consigli sull'utilizzo dell'interfaccia :wink:

A 6 persone piace questo elemento.
  2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ottima idea

Molto intelligente da parte di Tennic aprire un 3D sul BT.
    Ovviamente confermo tutto quanto dice lui, e mi permetto una punta di polemica: c'è gente che si compra delle biemme che costano come dei monolocali e poi preferisce impazzire non sapendo perchè gli si accenda una spia pur di non spendere quei pochi € necessari all'acquisto del BT.
    Con un BT in assistenza BMW di favole non ve ne racconteranno mai perchè se ci provano li potete beccare "col sorcio in bocca", basta che stampiate o salviate la diagnosi che vi siete fatti da soli.
    Senza contare il fatto che se trovate gente intelligente in assistenza ufficiale loro risparmiano del lavoro e voi delle UL spese a capire cos'ha la vostra vettura
    ;)

3. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    bravo tennic, ottima informazione =D>:wink:

4. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto doverosamente chi mi ha consigliato questo spettacolare strumento =D>...
    E devo dire che anche se ho un "semplice" 320d lo trovo più che utilissimo ed azzeccatissimo :wink:

Come avrà notato chi mi conosce un pochino, sono abbastanza smanettone, quindi conto di "spogliare" a dovere il programma in tutte le sue funzioni :mrgreen:
    A tal fine stò già tempestando di domande la ditta al fine di togliermi certi dubbi su alcuni moduli :wink:

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Cominciamo con le domande: hai provato a resettare uno o più valori del "condition base service"? Se si, cosa accade?
    Come si fa ad allungare l'intervallo del Service? Voglio dire, me lo da tra 7000km ma vorrei semplicemente fare quello che c'è da fare tra 7000km anzichè fare un tagliando completo. Voglio dire, 12000km tra un tagliando e l'altro mi sembran pochini, vabbè il 335i e tutto il resto ma presumo 20.000km tra un tagliando e l'altro siano una distanza più ragionevole

6. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E' uno dei problemi che mi stò ponendo, e appena posso ci metto mano :wink:
    Comunque immagino che basta andare nell'apposita funzione e settare nuovamente le percentuali... Ora non ho sotto mano il portatile dove ho installato il programma, ma appena posso vedo la funzione. Qualche giorno fa, da un'occhiata veloce, ho visto che probabilmente si possono reimpostare le percentuali (ad esempio per i freni), quindi se vuoi ritardare il service basta aumentare la percentuale, altrimenti basta diminuirla...
    Nel mio caso, vorrei accelerare il cambio olio, ma per una questione di contratto manutenzione programmata, altrimenti mi segnala l'oil service 2 mesi dopo che mi scade il contratto #-o
    Ovviamente non so cosa accade reimpostando le percentuali... Ossia, viene resettata anche la data? Immagino di no :-k
    Sarà oggetto della prossima email al servizio assistenza del BT :wink:

7. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ottimo lavoro tennic!
    è un 3d davvero interessante!

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Qualche notizia in più :wink:
    Le auto a gasolio erano difficilmente supportate dal programma, in quanto (mi avevano spiegato in una email) in america non hanno auto a gasolio sulle quali fare i test :eek:, quindi tali prove erano affidate ad un team di sviluppo in olanda :wink:

Per "difficilmente supportate" intendo che i "valori attuali" con relativi log (http://www.bavariantechnic.com/actualvalues.aspx) erano indicizzati con delle sigle in tedesco incomprensibili a chiunque... Ad esempio, non c'era la scritta "battery voltage", "engine speed" o altre sigle simile che fanno capire al volo quale sia il parametro... C'erano solo dei nomi in tedesco incomprensibili #-o
    Avevo provato ad abilitarli tutti (3-4 alla volta) ma non avevo trovato neanche la tensione batteria, regime rotazione del motore, ed altri parametri "importanti"... Insomma, dei 100 e più che ce n'erano, nessuno funzionava :eek:
    In pratica, il programma non "capiva" i parametri che la centralina gli inviava, e pertanto non riusciva ad interpretarli e visualizzarli...
    Dalla versione 1.6.7.0 del programma ho avuto una bellissima notizia... Ora moltissimi parametri funzionano perfettamente :wink:...
    E' uscita da pochissimi giorni la versione 1.6.8.0, che installerò e testerò questo fine settimana :wink:

Al momento non è neanche supportata la gestione del sistema di allarme BMW, per nessun veicolo... Ma mi hanno detto che quanto prima verrà integrata nelle nuove versioni del software, pertanto, occhio a quando escono :wink:

9. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il punto è: quando escono pubblicano un link?
    o bisogna essere online nel momento in cui ci si cabla via OBD con l'auto?
    :-k

10. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Prima domandina per chi conosce qualche codice di errore... Ogni volta che collego l'interfaccia al veicolo, quindi ogni 1000-2000 km circa, trovo nella scheda "engine" un "shadow fault code", ossia un errore registrato dalls centralina ma non visualizzato in nessuna occasione... Pertanto senza una diagnosi non si vedrebbe...
    La prima volta (più di un mese fa) l'ho resettato... La settimana scorsa, ricollego l'interfaccia e l'errore c'è di nuovo :-k
    Questo è quello che c'è nella pagina:

Module Identification: Diesel Engine module DDE6

--------------------------------------------------------------------------------

Hardware Number 7808125
    Hardware Version Number 00
    Coding Index 04
    Diagnostic Index 0021
    Variant Index 4C50
    Date Of ECU-Manufacturing 20050705
    System Supplier Bosch
    Message Catalogue Version 8.2.48
    Software Version 57.52.55
    OS Version 3.3.1

Diesel Engine module DDE6
    Current Shadow Fault Codes

--------------------------------------------------------------------------------

4093:
    Security case
    Error will not cause a warning light
    Error is not currently present
    Test conditions have been completed

Ovviamente la prima parte è l'intestazione della centralina, con i suoi dati... La seconda parte è l'errore... Sapete mica cosa potrebbe essere? E soprattutto, che vuol dire che l'errore non è al momento presente? Si è trattata di una anomalia temporanea? Ma che genere di anomalia? Non capisco che voglia dire "Security case" :-k

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Purtroppo il controllo della nuova versione è manuale :sad:

http://www.bavariantechnic.com/versionhistory.aspx

Ogni volta che mi collego ad internet, e comunque ogni pochi giorni, vado al suddetto link e vedo se è uscita qualche nuova versione :wink:

In tal caso, mentre sono collegato ad internet faccio partire il programma BavarianTechnic.application (si scarica da qui http://www.bavariantechnic.com/download-disclaimer.aspx) che provvede a scaricare ed installare l'ultima versione disponibile :wink:

Il file BavarianTechnic.application è sempre lo stesso... Quindi una volta scaricato vale per sempre :wink:... Non fa altro che cercare sui loro server l'ultima versione e la installa...

Attenzione... E' possibile avviare comunque il programma BavarianTechnic.application, anche se non ci sono nuove versioni... Ma in tal caso reinstallerete inutilmente la medesima versione che avete, in quanto il programma cerca ed installa comunque l'ultima versione disponibile, ignorando se ce l'avete già :wink:
    Però tale procedura è utile nel caso per qualche motivo il programma non parte più o funziona male :wink:

12. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Come promesso, oggi ho avuto modo di aggiornare il software all'ultima versione (1.6.8.0) e collegarlo all'auto :wink:
    La schermata CBS si presenta così:

I numeri dentro le parentesi (nel mio caso sono tutti 2 tranne un 4 nel filtro microclima) indicano il numero del prossimo service, ossia, nel mio caso, la prossima sostituzione del filtro clima sarà la quarta... Tutti gli altri interventi saranno "i secondi" :wink:
    Il liquido freni è al 4% perchè infatti scade a luglio :wink:

Cliccando su RESET si esegue il service, un po come la procedura che a suo tempo avevo postato per il reset dei vari service :wink:
    La chicca è il pulsante "adjust value", che consente di modificare i valori del relativo service.
    Si apre la finestrella in foto, che richiede 2 valori: Il nuovo numero progressivo del service in argomento e la percentuale rimanente :wink:
    Quindi, se volessi farmi cambiare ora il filtro microclima, basta che inserisco "4" come numero progressivo del service (perchè si tratta sempre del 4 service, è inutile taroccare questo numero) e 5% (ad esempio, comunque un numero molto basso) come percentuale rimanente... Così alla riaccensione l'auto mi segnala che il filtro è quasi da sostituire.

Spero di averti risposto Andras :wink:

Però faccio io una domanda... Ma perchè le pastiglie posteriori sono segnate 4 volte e quelle anteriori 2? :-k
    E' evidente che è una replicazione del parametro, visto che sono identici... Per la cronaca, nel mio caso mi segnala di sostituire le pastiglie anteriori tra 20000 Km e quelle posteriori tra 12000 Km...
    E poi, dove è l'oil service? Quello è praticamente il più importante che a noi interessa "rivedere" :mrgreen:
    Tu Andras lo devi estendere, io ridurre :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    tennic ho dato un'occhiata al sito del rivenditore italiano,
    ma non c'è alcuna info sul prezzo...per caso sai a quanto lo vende?
    mi è venuta la scimmia,voglio il BT! :mrgreen:

14. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci sono 2 prezzi, uno direttamente dalla casa, e l'altro dal rivenditore italiano:

Bavarian Technic: 287$ + 32,50$ s.s. = 319,50$ (più eventuali spese doganali però :-k)

Diagtech: 240 € + 15 € s.s. = 255 € + iva = 306 €, prodotto a casa senza spese aggiuntive e ci si interfaccia con un rivenditore in italia.

Io ho scelto quest'ultima strada :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ok grazie! intanto rep+!
    domani faccio un colpo di telefono,così mi faccio dare
    qualche info in più sulla spedizione!

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Di niente :wink:... e grazie per la repu :redface:
    Comunque è tutta colpa di Andras, è lui che me l'ha consigliato :mrgreen:

17. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    eh lo so! per tutte le funzioni che ha,è una cosa quasi indispensabile! :mrgreen:

18. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    una domanda stupida...visto che l'impazienza sta crescendo...:mrgreen:
    il BT ti da l'errore in inglese,è semplice capire effettivamente di che si tratta?
    e quindi intervenire?
    ho visto che sulla sx dello schermo ci sono tutte le varie parti della vettura,
    è possibile effettuare una scansione errori per ognuna di esse?

grazie! non vedo l'ora che arrivi domani! ma spediscono in contrassegno?

19. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mi pare di si, ma io avevo fatto un bonifico bancario...
    Per gli errori, ogni modulo ha la sua pagina degli errori, quindi sai a che componente del veicolo si riferisce l'errore :wink:

http://www.bavariantechnic.com/faultcodes.aspx

20. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ti ho fatto questa domanda perchè se mi arriva in settimana è
    più comodo!
    ma in quella pagina qual'è effettivamente l'errore?
    tra i 3 eventi qual'è la differenza? visto che poi dice che l'errore
    è ancora presente....

Condividi questa Pagina