Buonasera a tutti, purtroppo a causa di questa pandemia ho la mia piccola 125d del 2017 che è ferma dal 7 di marzo. Quando martedi 31 marzo vado per andar a far la spesa la macchina mi segnala che la batteria si scarica eccessivamente, comunque faticando un pelo riesce ad accendersi. Torno dalla spesa, provo a spengere e riaccendere ma la spia sembra andata via. Oggi torno ad accenderla e la spie è di nuovo accesa, però stavolta ha faticato molto di piu ad accendersi. Secondo voi dovrei staccare la batteria visto il momento che stiamo passando? Se la lascio staccata per giorni non accade nulla? Scusatemi ma sono un po ignorante in questo campo, grazie in anticipo.
Ne abbiamo parlato più volte, ti consiglio di leggere questo thread in cui si è dibattuto anche recentemente sull' argomento, pochi giorni fa: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mantenitore-di-carica-batteria.309897/
Ho letto tutto ti ringrazio, l'unica cosa non ho capito bene dove devo attaccare i cavetti del mantenitore, perche mi sembra di aver capito che non devo attaccarli direttamente alla batteria giusto??
All'interno del vano motore dove ci sono gli appositi attacchi (+ e -) per l'avviamento di emergenza.....
Vi ringrazio, ieri ho acquistato il ctek, oggi sono andato per accendere l'auto e purtroppo come temevo non si accende piu... il cruscotto con le spie si accende e anche l idrive. Nel motore si sente solo uno scatto poi nient'altro... ovviamente non ho insistito. Il caricatore dovrebbe arrivare domani/al massimo dopodomani Mi ricordo che in bmw mi avevano detto che se fosse successo di non metterla assolutamente in moto facendo il ponte con un altra auto (sarà vero? Prima di fare qualcosa di stupido è meglio sicuramente chiedere qua che ne sapete piu di me, c'è qualcos'altro che posso fare per provare a salvare la batteria o devo aspettare e pregare? Edit: Ho misurato ora col tester sugli spinotti di emergenza e mi da 11.9
Con la mia e90 lci la batteria è riuscita ad avviare il motore con 11.5V. Certo sono valori che fanno schifo, e non so come abbia fatto. puoi senza dubbio collegarla al caricabatterie, aspettare che si sia caricata (perchè da spenta 11.9 è scarica da far schifo) e immagino che riparta. Anche perchè i servizi riesce ad alimentarli. Riguardo all' avviamento di emergenza con un altra macchina, è ovvio che non è un toccasana per l' elettronica, ma è un ancora di salvataggio per le emergenze, appunto. Altrimenti che hanno messo a fare i collegamenti nel vano motore? E cosa hanno scritto a fare 2 pagine di istruzioni su come farlo sul manuale? Di sicuro non è una cosa con cui puoi campare tutti i giorni. Se ti serve per arrivare dall' elettrauto per cambiare la batteria ok. Chiaramente, se dopo aver caricato la batteria, e il ctek ti dice che è carica, la macchina non riesce ad avviarsil' l' unica è cambiare batteria. Ma non sentirti male a fare un avviamento di emergenza per arrivare a casa o in officina. è fatto apposta.
Ho capito, ti ringrazio. Dici che comunque posso aspettare il caricabatterie ormai anche se mi dovesse arrivare mercoledi?
Beh, certo che sì. A meno che non devi andare a lavoro o devi assolutamente muoverti, io la lascerei buona buona e poi la collegherei alla corrente. Tanto pure se la metti in moto coi cavi, a meno che non ci giri per minimo una ventina di minuti non ricarichi nulla, quindi a che pro?
Si,aspetta il Ctek, poi effettua la ricarica (attiva il programma anche per fare la rigenerazione). A carica finita,se la batteria è ok,tutto sarà come prima. In ogni caso il Ctek prima di iniziare la ricarica effettua un check,se la batteria è ok parte,altrimenti si accende l' apposita spia di alert.
Gentile utente @Andry23 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao, volevo informarti di quanto mi è successo in questi giorni e come ho risolto, almeno per ora. Premetto che la mia 520d ha 13 anni ma la batteria nuova. Come capitato a te all'iserimento della chiave mi si è accesa la fatidica spia gialla con l'icona l'auto sul carroponte. L'auto dopo due tentativi si è comunque avviata. La tensione della batteria era di 12,5V e a'assorbimento a vuoto di 0,4A, valore accettabile. Per scrupolo l'ho ricaricata, la situazione non è però cambiata. Dopo tre giorni di questo andazzo: spia, lampeggi strani all'apertura degli sportelli, classici suoni di allarme, ho deciso di scollegare la batteria per almeno mezz'ora. Alla fine miracolosamente si è resettato tutto, l'elettronica, se i programmmi non sono perfetti, a volte si alluppa su se stessa o ritiene segnali già scomparsi. Prova così e auguri. Marzio.