Batteria scarica

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Silvano[IT], 13 Marzo 2010.

1. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ciao ragazzi,
    volevo avere un vostro parere su un problema; l'altro ieri ho installato le luci di posizione nuove, prese su ebay, che sono diverse da quelle originali
    Mentre quelle originali erano più corte(senza il pezzo che sembra d'alluminio) e con la lampadina al posto del led. Per ora tutto ok, tranne il fatto che il mattino la macchina si ritrova con la batteria a terra. Chiamo il mio meccanico di fiducia e me la fa partire(anche qui vorrei un parere, a casa c'è un'altra bmw serie 7, però nel libretto delle due c'è solo "come aiutare a farsi aiutare" mentre come aiutare non c'è ](*,) c'è modo di far partire una bmw dall'altra con i fili??) Vado all'università(e ci vogliono 40 min di viaggio, penso che ce la farebbe a caricarsi) e quando devo ripartire, sembra che la macchina abbia fatto un giro di motore in più per partire. Torno a casa per le 18 e oggi provo a partire alle 17 e niente....
    Permettendo che la batteria non sia mai stata sostituita da almeno 4 anni, è possibile che sia stata scaricata dai fari(che mentre li montavo ho più volte provato la luce come si vede e poi ho solo acceso per 30 secondi, per spostare da un garage all'altro), è possibile che si sia scaricata una volta e non si carica più bene in quanto vecchia o sono le luce che mi fanno un consumo anomalo?

In più una piccola conferma, nel garage ho un'altra batteria originale funzionante della mia vecchia E39(che ho sostituito per sbaglio) che però è 90ah e non 110, posso cambiare con quella. In più c'è un divario tra forum italiani e quelli inglesi, nei primi dicono che non c'è problema a sostituire la batteria entro i 5 min mentre nei secondi si dice, che si deve andare solo dalla bmw, e assolutamente batteria originale con la seguente ricordifica del tutto, pena centraline pazze.

Spero che non chieda troppo da leggere ragazzi, volevo solo porvi sto problema. Vi ringrazio in anticipo

PS: quando provo a partire e la macchina non va, le luci di posizione mi lampeggiano, non è che è colpa loro??

2. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25
    Ciao i led li ho acquistati uguali l'anno scorso ...be mi si sono bruciati entrambe nel giro di 6 mesi:sad:

Per la batteria di 4 anni posso dirti che e' possibile sia da sostituire .... dipende dal numero di accensioni e tipo di tragitti ( brevi o lunghi )abituali e dal numero di optional installati....

sulla vettura ....piu' ce ne sono e prima cambi la batteria

Io sulla mia l'ho sostituita myself senza nessuna ricodifica dopo 3 anni circa.

Tieni conto che al limite devi resettare lo sterzo attivo e se non erro data e ora dopo la connessione della nuova batteria ( 2 procedure molto semplici )

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2010
  3. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Grazie mille, per i 5 min mi confermi? Hai usato una batteria tampone o staccata una hai messo l'altra?

4. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    530d Futura e61
    Può essere un caso che con la sostituzione delle lampade ti sia scaricata la batteria, sicuramente è saltato un elemento della batteria e non tiene piu la carica.

La batteria se la sostituisci va codificata, la macchina funziona anche senza codifica ma il sistema intelligente, se cosi si può chiamare, di ricarica non funzionerà a dovere.

La codifica è una operazione di pochi secondi, puoi andare da un qualsiasi meccanico munito di diagnosi e ti farà l'operazione!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2010
  5. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25
    vai tranquillo io l'ho cambiata l'anno scorso senza la batteria tampone , sinceramente non mi ricordo il tempo esatto di sostituzione....ma a quanto ricordo abbastanza veloce.

Paraticamente devi svincolare il corpo batteria ed assicurarti che una volta staccati i cavi devi comodamente sfilare la vecchia batteria dal suo alloggiamento e riporci la nuova e collegare i relativi cavi( tempo abbastanza breve ) per cui se la storia dei 5 minuti e' veritiera ci stai comodamente col tempo , chiaramente se non vuoi correre rischi usane una come tampone:wink:

Sinceramente la storia dei 5 minuti come tempo limite l'avevo gia' sentita .... forse una delle solite leggende...:-k

per la codifica sincemente non so .... io non l'ho fatta e tutto funziona perfettamente...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2010
  6. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    L'ho cambiata sta mattina, per ora tutto ok=)

l'unico dubbio è, ho messo la batteria della mia vecchia E39, che è da 90ah, secondo voi c'è qualche problema? Nel senso, l'alternatore non sballa? O immagino ci sia il sistema automatico che percepisce i cambiamenti(ormai c'è pure nei caricabatteria da 100€)

7. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    530d Futura e61
    Il sistema automatico che tu intendi è quello che va codificato con i nuovi valori della batteria che hai montato.:wink:

8. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    sul forum inglese, o americano, si diceva che il sistema che va codificato serve solo ad una giusta distribuzione dell'elettricità al sistema, ma non della parte meccanica o elettronica basilare(cambio, alternatore, ventole varie ecc).

Qualcuno ha già montato la batteria ad amperaggio più basso?

9. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    bmw 530d
    io ho una marelli 100ah con uno spunto di 1000 non ho fatto codifiche e cel'ho da 2 anni ormai :wink: va molto bene!

10. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Grazie mille a tutti per le risposte=)

11. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    530d Futura e61
    Non codificando non è che la macchina vada male, ma i valori di ricarica della batteria non saraqnno ottimali, ergo la batteria montata durera di meno e anche il sensore ibs per la sorveglianza della batteria può segnalare delle anomalia fasulle sul consumo della batteria.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina