Batteria Scarica e problemi su 330d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Batteria Scarica e problemi su 330d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Giovanni530d, 3 Giugno 2005.

1. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Mi è capitata una cosa strana con il 330d:

Dopo un fermo di circa 10 gg, la batteria era completamente scarica, cosa molto anomala secondo me perchè: l'auto ha appena un anno esatto di vita, quindi si esclude sia la batteria stagionata; era chiusa in garage senza antifurto.

Per farla partire l'ho collegata ad un'altra auto, ho aspettato 20 minuto affinchè un pò di corrente venisse immagazzinata e poi ho fatto l'avviamento: faticosamente è partita.

La sorpresa è stata che ora non supera i 3500 giri, e comunque è lente peggio di una panda....

Ne sapete qualche cosa?

2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    hai l'antifurto satellitare e per 10gg è stata in garage?

3. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Re: Batteria Scarica e problemi su 330d

staccando la batteria si azzerano le memorie delle varie centraline..prova a macinare un po di km...dovrebbe autoadattarsi e sistemarsi da sola.. :razz:

4. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Dunque: dopo appena 8 gg. chiusa con antifurto (quello BMW non satellitare) è partitata per miracolo.... ho fatto così 40 km per ricarircarla un pò.

Dopo di che è stata ferma forse più di 10 gg chiusa senza anrtifurto, ed è successo il fattaccio.

Prima d'ora l'auto l'ho usata sempre tutti i giorni, adesso la tengo ferma perchè la darò in permuta al conce (in arrivo 530d) e non voglio cumulare altri km.

Ho cumunque girato a lungo, ma nulla è canbiato: mi sa che solo l'assistenza BMW potrà risolvere il problema.

Trovo assurdo che un'auto si scarichi dopo così pochi giorni, dopo un anno di vita la batteria non può essere da buttare... penso a quelli che lasciano l'auto in aereoporto per 2 settimane.... chissà come fanno.

Cosa umiliante è che è partita grazie ad un'alfa romeo di 35 anni.... GRANDE!!!!

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma sicuramente ci sarà qualche centralina che anche con auto spenta rimane connessa è succhia corrente mandando ko la batteria, un bravo elettrauto tramite amperometro troverà sicuramente la corrente assorbita ad auto spenta se supera un certo livello vuol dire che c'è qualche cosa di elettronico anche un relè che rimane connesso, tipo quello della centralina, mandando sempre corrente e tensione alla centralina e ai suoi sensori, questo col tempo provoca uno scaricamento della batteria

6. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Allora, sono andato in BMW:
    la batteria scarica non ha destato nessun allarmismo: capita spesso ed è "normale".

Per la perdita di potenza invece la diagnosi ha rilevato un inceppamento di un sitema a palette dentro il collettore di aspirazione, che serve a parzializzare o meno il flusso d'aria al suo interno.
    Esso è comandato a depressione come le classiche EGR.

L'ho lasciata a loro e vedremo cosa succederà.

7. 184cv

184cv Primo Pilota

1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Strano la mia una volta è stata ferma una quindicina di giorni....ma tutto ok...... :confused:

cavolo la mia carriera continua...........primo pilota!!!! :mrgreen:

8. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Ho apena ritirato il 330d ed ecco le interessanti scoperte:

Sulla scarica batteria nessuna parola.... sarà una piccola dispersione, ma chissà dove.

Sulle prestazioni scadenti ecco la sorpresa: era davvero il collettore di aspirazione!! le paletteinterne comandate a depressione erano inceppate o difettose.

Mi hanno riferito che è il primo difetto che capita su questi 3.0d.

Non pago un centesimo, saluto e me ne vado con molti dubbi e diffidente: "...vedrai che non è cambiato una fava come al solito!...."

Ed invece sorpresone: sta cacchio di 330d, proprio ora che la vendo va come un cannone!!!! in un anno di vita non è mai stata così!! pronta, piena in basso rabbiosa come non mai fino a 5000 giri!!!!

Un'altra auto davvero, sembra rimappata di brutto!!!, 1^, 2^, 3^, 4^, 5^ in un attimo.. non ho parole!!!!

La spia dell'ASC lampeggia di continuo l'econometro non schizza alle stelle come prima.

Secondo me fin da nuova giravo con il collettore difettoso: l'ho sempre detto che non andava come mi aspettavo ma tutte le volte mi si rispondeva che non era vero, che andava bene, che la diagnosi non riscontra nulla, che è stata riprogrammata e bla bla bla bla...

9. magazzino-bmw

magazzino-bmw Kartista

115
    5
    14 Maggio 2005
    Reputazione:
    99
    bmw 318 i e serie 1 120d
    ciao ragazzi in officina ho notato che tanti mi dicono che la loro vettura dopo un periodo di ferma si trovavano con la batteria giu e all'inizio si diceva che non era nulla ( c'è lo diceva bmw italia i professori di milano)
    poi e successo alla mia, mi sono messo a lavorarci per ben 4 giorni.
    ho staccato tuutte le centraline una ad una per vedere dove era questa dispersione, sapete cosa era alla fine.
    la resistenza dell'aria condizionata, mi lasciava il ventilatore acceso al minimo non lo sentivo neanche girare, sostituito la resistenza il problema non si e piu presentato. dovevo riferire bmw per questo problema ma non lo fatto perche loro sono i professori che ci pensino da soli a trovare il problema

10. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    I professori... bah! [-(

Condividi questa Pagina