Visto che l'inverno sta per arrivare stò pensando di cambiare la batteria per Emma. Attualmente monta una Bosch da 80Ah, va bene come amperaggio o è sovra/sotto dimensionata? La mia macchina è full, le manca solo HK, e ha impianto Navi originale Mk4 Sapete anche l'alternatore che potenza abbia?
Bè se non ti da segni di cedimento non vedo perchè dovvresti cambiarla!ci sono macchine che camminano 20 anni con una batteria!
ok grazie, ma la mia domanda era un altra: le conosci le caratteristiche che la batteria dovrebbe avere?
io l'ho cambiata dopo le vacanze, aveva su l'originale. mi pare sia 85. ho cercato una bosh ma non l'ho trovato così ho preso una 100 alla fine, tanto per dimensioni ci sta..male che va pesa un pò di più. domani in box guardo l'originale e ti mando i dettagli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye, Speck
concordo sul consiglio di non cambiarla se non ha almeno qualche segno di cedimento: la durata delle batterie non è per nulla definita, potrebbe essere che la tua attuale funzioni ancora per 3 anni mentre quella nuova si fulmini dopo 6 mesi.
Ma quando comincia a dare segni di cedimento non c'è rischio si possa danneggiare qualche centralina?
quindi tutte le makkine se dovrebbero rompe appena se scarica la batteria...???? no guarda la batt serve solo a mettere in moto poi l'alternatore alimenta bat e car.... il massimo che puo succedere è che nn parta.... certo che se ti metti a insistere a provare partenze con batt off....qualcosa puo partire...ma solo se fai il testone.
Ti consiglio di non montarla con un A/h troppo alto rispetto a quella di serie (se non ci sono particolari esigenze tipo impianti stereo discretamente potenti) sennò rischi di "bruciare" l'alternatore prima del solito. Questo perchè l'alternatore tende a portare sempre la batteria al massimo, più "capacità" ha la batteria più l'alternatore deve lavorare per arrivarci. Per il resto se la batteria cede non succede niente, te lo dice uno che ha fatto fuori 4 batterie su due macchine (non BMW), due a causa di un impianto stereo e due per alternatori opel del *%$£&. Al massimo può succedere che la centralina perda i valori ottimali di funzionamento motore e debba fare un periodo di "training" i primi giorni (questo solo per le centraline prive di batteria tampone). Detto questo la morosa con la sua Clio ha tirato avanti 13 anni con la batteria di serie prima di cambiarla
Ho seguito i vostri consigli e alla fine invece che per la batteria ho speso gli 80 euro per un mantenitore di carica a 8 fasi della Ctek (dicono i migliori), anche per poter fare qualche codifica alle centraline, così la batteria mi dovrebbe durare di più Appena collegata mi segnava livello 2 su 8, cavolo...
Dopo mezz'ora è passato alla fase 3, dovrebbe durare dalle 10 alle 20 ore fino a portare la carica all'80% DA qui a fine pagina vedi la scala http://www.ctek.it/mxs50.php
infatti nn è il grado di carica, ma il ciclo(fase) di lavoro che lo strumento sta facendo , e lo fa x qualsiasi batteria anche una nuova.
Non per farti i conti in tasca, ma con 80 euro prendevi una batteria nuova e amen :wink: quel giocattolo mi sembra più qualcosa per un elettrauto. Il problema delle batterie auto è che una volta che si scaricano del tutto, la volta dopo, anche se ricaricate, perdono il 50% di A/h... è quasi impossibile riportare in vita come prima una batteria che è rimasta a secco un paio di volte. Quindi, a mio parere, gli aggeggi che ricaricano hanno più una funzione estrema tipo "mi porti fino all'elettrauto/negozio di batterie" che altro. Altrimenti si può metter su una batteria al gel tipo le varie Optima, che hanno un ciclo di carica/scarica praticamente infinito mantenendo l'efficienza sopra il 90%. Il problema è che queste ultime costano parecchio, mi pare sui 200/250, e non hanno un grande spunto come le batterie standard.
Quell'aggeggino come lo chiami te è un caricatore / mantenitore a 8 fasi fino a 160Ah, è forse il migliore sul mercato e se vedi nel sito è fornito di serie con Porsche, Ferrari 599, Alfa 8C e Maserati, non è certo l'accrocchio del LIDL a 2 fasi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con quell'aggeggino ci mantengo la carica delle batterie delle mie tre macchine allungandone la vita, quindi 80 euro le ho già spalmate per tre In teoria rigenera anche le batterie morte con una funzione brevettata di desolfatazione (ne dubito, ma non l'ho comprato per questo) Fra l'altro per programmare con Progman e DIS ci vuole e per me è quindi indispensabile e con questo aggeggio mi risparmio pure i 100 euro da dare alla BMW per far riprogrammare. Cavolo alla fine ho fatto un affare