Levatemi la curiosità, cosa sarebbe questo starter? Probabilmente qui lo chiamiamo in un modo diverso.
si chiama anche booster, è un accumulatore di corrente che serve a mettere in moto la vettura in panne, al posto dei cavi collegati alla batteria di un'altra vettura.:wink:
Starter o anche soccorrittore. Da non usarsi sulle noster delicatissime bmw( a livello di elettronica...)
.......solo ceh come le solite cose all'italiana hanno fabbricato delle pessime imitazioni del booster. Il booster costa una bella cifra ......... ma li vale inoltre per stare tranquillo che riesca a far partire la bimba devi prendere almeno uno con 1200 / 1800 milliAmp dico questo perchè se non lo fai per lavoro (elettrauto) questo booster lo usi molto raramente e sicuramente quando ti servirà non sarà mai al massimo della carica in quando subentra la fase di autoscarica. Attenti a non acquistare quei booster tipo Black&Decker o similari che attraverso la presa dell'accendisigari riesce a dare una carica alla batteria e dopo 5 minuti riesci a metterein moto. Niente di più pericoloso perchè dal cavo accendisigari passa una gran carica di corrente quindi rischio di surriscaldamento ma cosa molto pericolosa sono i quasi sicuri danni alle centraline che nelle ns bimbe ce ne sono tantissime
In teoria non ci stanno centraline a monte del accendisigari, credo. Bisogna vedere che amperaggio è indicato sugli apparecchi per la ricarica tramite accendisigari, e verificare la sezione dei conduttori.
Puoi aver ragione a dire che tra accendisigari e batteria non ci sono centraline ma il filo non arriva direttamente alla batteria perchè se così fosse l'accendisigari funzionerebbe sempre invece per funzionare deve essere acceso il quadro. Infatti io per utilizzare quel caricabatteria lento ho fatto installare una presa 12v nel bagagliio direttamente sulla batteria e un'altra all'interno nel vano posteriore sempre sulla batteria qualora volessi inserire un frigo oppure un inverter 220v proprio per evitare giri di corrente attraverso centraline. Logicamente su queste prese devi essere consapevole che non puoi lasciare niente collegato a motore spento altrimenti rischi di trovare la batteria completamente "giù"
Beh lo so ma a quel punto la corrente transita dal relè comandato dalla chiave, non credo si trovi in una centralina, e dovrebbe avere anche un amperaggio abbastanza elevato, bisognerebbe controllare.
infatti e' cosi e la cosa mi lascia perplesso anche a me perche' uno non e' che puo' lasciare la macchina col quadro acceso per caricare la batteria.... Pero' se in bmw hanno previsto come accessorio un carica batteria da accendisigari potrebbero anche aver messo un diodo che mette in collegamento la presa accendisigari con la batteria anche a quadro spento ma solo in ricarica. Per chi non lo sapesse un diodo e' un componente elettronico che permette il transito della corrente solo in un determinato verso. Sinceramente io nel dubbio evito ma l'aver visto quel caricabatteria come accessorio originale bmw mi fa pensare la cosa sia fattibile. Per chiarirci i dubbi ci vorrebbe atd che conosce l'impianto elettrico ed elettronico della vettura.
Attenzione se ti riferisci a me, non ho detto che il caricabatterie lento è fornito da bmw o è previsto nei listino degli optional. Ce ne sono tanti in giro quello che ho acquistato io circa 25 euro se non ricordo male è consigliato anche per auto come porsche che sono auto che vengono parcheggiate nei garage facilmente e prese solo i week end. Se interessa posso fornirvi il nome domani andando in garage.
Non mi riferisco a te..... mi riferisco al fatto che andando su BMW fans o su realoem quindi praticamente sul catalogo ricambi BMW esiste un caricabatteria da accendisigari originale.:wink:
Che marca hai preso ? Ho sentito parlare bene dei CTEK ma mi sembra abbiano un costo sproporzionato. Io ho un mantenitore di carica della Black & Deker che è indicato anche per auto ma................. onestamente non l'ho mai usato.
in questo momento sono fuori spero entro il fine settimana di ricordarmi di vedere la marca. Se non vedi risposta ricordamelo. Onestamente era prorio la serie dei Blck & decker a dare noie con quei tipi di carica batterie con funzione booster. Se non ricordo male lessi un test l'anno scorso o su 4ruote o su al volante con risultati sconcertanti ........
intanto oggi ho ripreso l'auto dal meccanico dove ho cambiato la cinghia clima e il tendicinghia e mi ha segnalato ..... batteria molto scarica...... Che palle sabato devo andare in ferie.... se mi lascia a piedi per la batteria la abbandono sul posto
Va be pero' a quel punto a parte tutto tanto vale cambiarla subito anche perche' la batteria si deteriora di piu' a star nel baule magari sotto il sole o al freddo inutilizzata che collegata e mantenuta carica:wink:
Per quanto riguarda la fatidica scritta, ti tranquillizzo ... è uscita qualche volta anche a me ma dopo aver tenuto acceso la radio e/o altre diavolerie a motore spento. Basta un po ' accesa e vedi che non campare più. Comunque un segnale di cedimento è la partenza a freddo se vedi che il motorino non gira sincero ma sembra che stenti a farla partire. Per quanto rigurada la batteria nel baule a che "pro" portarsi un bel peso nel bagagliaio e montarla solo quando si resta a piedi magari in tarda serata e pure piovosa, la cambi e basta! Il problema piuttosto sarebbe quello dello stacco e riattacco batteria che lo vedo come una cosa molto pericolosa non tanto per il collegamento positivo negativo quanto per eventuali danni a centraline nel riattacco o per spie di anomalia o airbag che richiederebbero una visita all' assistenza. Dico questo perchè purtoppo ci sono stati di questi casi e soprattuto se non sbaglio anche con problemi alla chiavi di messa in moto.