BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Batteria nuova si scarica dopo 5 giorni completamente | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Batteria nuova si scarica dopo 5 giorni completamente

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FRANCESCO2005, 17 Marzo 2024.

1. FRANCESCO2005

FRANCESCO2005

33
    2
    26 Novembre 2023
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Salve vi ringrazio di avermi accettato nel gruppo. Inizio nel dire che possiedo una BMW 320d e90 del 2005 purtroppo ho un piccolo problema, il mese scorso la batteria della mia auto una VARTA 90 ampere è praticamente scaricata. L'elettrauto ha ricaricato la batteria e rimontata facendo anche l'allineamento della centralina CAS perché il motore girava ma non metteva in moto, poi a registrato la batteria e una volta messa in moto l'auto e andato via, fin qui tutto ok ma la cosa è che dopo 5 giorni la batteria era nuovamente a terra, quindi ho deciso di sostituirla con una nuova e ne ho presa una da 95 ampere sempre VARTA. L'elettrauto una volta montata a rifatto l'allineamento della centralina CAS poi però non ha registrato la nuova batteria perché mi ha detto che non si poteva fare e che dovevo aspettare un mese per la nuova registrazione, quindi ha messo in moto e andato via. Dopo 5 giorni idem la batteria nuova è andata giù nuovamente tanto che non si accende neanche la luce abitacolo. Da cosa può essere provocato questo? ho letto in rete che molti pensano sia colpa del cip posto sul cavo negativo della batteria detto IBS e che il suo cattivo funzionamento porti a questo. Non saprei aiutatemi voi. Grazie a tutti

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    non è la batteria ma, può esser l'alternatore che non la carica, ovvero le sue spazzole consumate.
    basta cambiare il regolatore dell'alternatore (un 100€) e risolvi
    per fare la prova ,con auto in moto la tensione deve esser 14,5v

A alekar piace questo elemento.
  3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Cambia prima di tutto elettrauto,la storia dell' attesa di un mese fa ridere...:mrgreen:
    "Allineamento CAS"...fatti dire in cosa consiste questo secondo l' elettrauto interpellato poi riferiscici...

La CAS al limite si riporta aggiornandola a parametri default o si aggiorna nel firmware ( e solo tramite sw BMW) ma SOLO SE SERVE,e NON certo se si sostituisce la batteria.
    Probabilmente la vecchia batteria scarica ti aveva creato errori,che bastava resettare.

La nuova batteria va Registrata SEMPRE,e se l' elettrauto o chi per lui sa come fare lo si fa immediatamente dopo averla sostituita,non richiede un limite temporale per farlo (nel tuo caso basta solo registrarla,visto che hai montato una 95A in sostituzione della precedente 90A,presumendo che HAI però mantenuto la caratteristica AGM,se prima avevi questa).

In merito alla scarica precoce,concordo con @salpone,verificherei se l' alternatore carica adeguatamente.
    Solo dopo tale verifica,se tutto ok,si potrebbe ipotizzare IBS...ma escludendo anche prima che non vi siano assorbimenti anomali di corrente,ad auto spenta.

Ultima modifica: 18 Marzo 2024
    A FRANCESCO2005 piace questo elemento.
  4. FRANCESCO2005

FRANCESCO2005

33
    2
    26 Novembre 2023
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Grazie per i vostri consigli, comunque riguardo la vecchia batteria non era un AGM per quanto riguarda l errore che si crea nella centralina del CAS e il mancato allineamento che praticamente impedisce alla mia auto di mettersi in moto cioe il motore gira ma non mette in moto. Tutto ritorna normale con l allineamento. Per quanto riguarda IBS proprio questa mattina ho notato che la mia auto e sprovvista. Il polo negativo ha un normale cavo. Purtroppo questa e la seconda volta che lo chiamo e se ne saltano altri 30 euro per 5 minuti di insta. Quasi quasi lo cerco in rete per uso personale!! comunque devo far controllare l alternatore che mi insospettisce tanto.

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.868
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se ho ha ibs non c'è nulla da registrare ...

6. bixiomauri

3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Il tuo elettrauto ha le idee vaghe..
    tu scrivi di non avere IBS (e visto l' anno dell' auto potrebbe essere, quindi non hai neppure lo Start & Stop?) e lui registra cosa?
    Idem, sarebbe possibile farlo invece dopo un mese...lascialo perdere e rivolgiti ad altri.

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.806
    2.951
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
  8. bixiomauri

3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    @FRANCESCO2005
    Questa è la situazione se HAI l' IBS,sul polo negativo.
    Verifica.
    IBS.jpg

9. FRANCESCO2005

FRANCESCO2005

33
    2
    26 Novembre 2023
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Niente IBS niente start e stop c'è solo cavo negativo. Non potrei montarne uno io ? Riguardo non ha mai fatto così!! molte volte ho lasciato la mia auto ferma anche per 10 giorni. Ma la cosa che quando sono fuori città non posso staccare la batteria altrimenti una volta ricollegata la macchina ha bisogno di essere riallineata tra DDE ed EWS altrimenti il motore gira ma non mette in moto quindi devo chiamare l'elettrauto che con ista fa tutto.

10. bixiomauri

3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Assolutamente no.La gestione nativa con e senza IBS è totalmente diversa,sia a livello sw che hardware.

11. rsturial

13.868
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non conosco l'auto in dettaglio, ma non ho mai sentito di auto che se si stacca la batteria non si avviano più e serve mettere a posto la situazione con la diagnosi, non è normale.

12. bixiomauri

3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    E difatti non è assolutamente normale...

13. FRANCESCO2005

FRANCESCO2005

33
    2
    26 Novembre 2023
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    da cosa potrebbe dipendere? non so neanche come impostare per cercare in rete un problema del genere. E' come se l'auto perdesse la memoria e quindi bisognerebbe ogni vota intervenire tramite diagnosi.
    Anche usando insta non da problematiche particolari ma solo questo problema di allineamento nella centralina CAS. Comunque io ho trovato questo articolo potrebbe essere riguardante il mio problema?
    https://www.notiziariomotoristico.c...erche-lauto-non-parte-dopo-lo-stacco-batteria

14. rsturial

13.868
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi il problema è che la centralina motore rileva che la batteria è andata giù, comunicandolo alla CAS che registra degli errori mettendo un blocco di protezione.
    Per poter cancellare gli errori si deve prima azzerare il contatore degli errori e poi si cancellano, rimuovendo la protezione. Riallineamento è un termine un po' fantasioso.
    Rimane da capire perché si scarica in pochi giorni: dopo qualche minuto (fino ad una decina secondo modello) vengono disattivate tutte le centraline, ma se per un guasto non vengono tutte spente la batteria va giù. L'elettrauto dovrebbe semplicemente fare una ricerca di assorbimento a tutto spento per risalire a cosa rimane acceso e perché.

15. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    A giudicare da quanto descritto, sembra che ci sia un assorbimento a vuoto anomalo. Lo puoi verificare anche da solo, con un multimetro, staccando il cavo dal polo negativo della batteria e mettendo il multimetro in serie tra il polo negativo ed il cavo stesso. Dopo qualche minuto, l'assorbimento dovrebbe calare intorno ai 20-30 mA, se così non fosse, c'è un problema.

A FRANCESCO2005 piace questo elemento.
  16. FRANCESCO2005

FRANCESCO2005

33
    2
    26 Novembre 2023
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Ragazzi ho trovato questo post di un utente che aveva lo stesso mio problema solo che lui poi ha sostituito il motorino di avviamento ( caso non mio) l'unica cosa identica che la diagnosi mi da MANIPOLAZIONE IMMOBIOLIZZATORE e questo errore che non mi fa partire l'auto e ogni volta che stacco o la batteria va giù. Infatti nel post dicono che e' cosa normale dopo che la batteria viene staccata o cambiata.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sblocco-immobilizer.31187/

17. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Secondo me il tuo ed il suo sono problemi diversi. Lui aveva un motorino di avviamento difettoso, tu hai una batteria che si scarica. Se la batteria si scarica ad auto ferma e spenta, c'è un assorbimento anomalo. Se non risolvi quello, continuerai a trovarti con la batteria scarica. La spia dell'immobilizer è solo una conseguenza.
    Do per scontato che tu abbia già verificato che l'alternatore, a macchina in moto, carica correttamente la batteria. Giusto?

18. FRANCESCO2005

FRANCESCO2005

33
    2
    26 Novembre 2023
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Si effettivamente sono due problemi diversi era solo per dire che dopo che la batteria va giu' o che viene staccata è normale che entri in funzione l'immobilizer. Riguardo l'alternatore non ho ancora controllato se carica oppure no questo e il primo step che farò.

19. bixiomauri

3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Scollegare la batteria e ricollegarla non è normale che ti crei il problema che lamenti alla CAS...

Post sopra ti avevamo già indicato la prima strada da percorrere:

-verificare se l' alternatore è ok,se carica correttamente.

-se si,verificare ad auto SPENTA,dopo almeno 20 minuti,SENZA aprire le portiere,se vi sono assorbimenti anomali,probabili se ti scarica la batteria senza motivo (usa una pinza amperometrica).

Solo dopo passare ad eventuali step successivi,se non si rileva nulla di anomalo nei 2 test sopra.

Nota: perchè scrivo almeno 20 minuti e misura con portiere chiuse?

Dopo talle periodo tutte le centraline vengono disattivate,ma se ad es. si apre dopo tale periodo di sleep anche una portiera,alcune vengono riabilitate,interrompendolo,quindi la misura per l' assorbimento anomalo va fatta in situazione sicuramente di sleep completo...

Quindi spegni l' auto,chiudi tutte le portiere (senza attivare eventuale antifurto) attendi almeno 20 minuti,poi fai la misurazione con la pinza amperometrica (l' elettrauto deve sapere come fare).

Domanda: per caso hai il box satellitare per l' assicurazione sempre connesso alla batteria?

Ultima modifica: 20 Marzo 2024
  20. FRANCESCO2005

FRANCESCO2005

33
    2
    26 Novembre 2023
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    no niente box satellitare, ma farò fare la misurazione se ci sono dispersioni. Vi tengo aggiornati speriamo bene!!!!

Condividi questa Pagina