Ciao a tutti, d'inverno vivo in montagna per lavoro e di notte scende anche a -15°/-20°. Ho fatto la "cavolata" di non usare la macchina per qualche giorno e non ho potuto utilizzare i cavi per riaccenderla, nel provare più volte ad accendere la macchina ho fatto scaricare del tutto la batteria e il giorno dopo neanche collegando con i cavi la batteria ad un'altra macchina son riuscito ad accenderla. Cosa mi conviene fare? 1) provare a smontare la batteria e caricarla? 2) cambiare la batteria? ma scusate l'ignoranza, che batteria c'è nel bagagliaio? io ho sempre considerato solo quella del vano motore anteriore...
Ma dove l'hai vista la batteria nel vano motore??? Con quelle temperature ogni batteria appena meno che in forma muore. La cosa più saggia che puoi fare è smontarla e ricaricarla il prima possibile in un luogo non sotto zero, e fai controllare anche livello e concentrazione dell'elettrolita. Non so quanti anni abbia la batteria ma di recente anche le migliori sembra abbiano una "scadenza", pure se trattate bene dopo un po' di anni schiattano irreparabilmente. Se è ancora recuperabile e per motivi di lavoro ti capita di doverla lasciare ferma per periodi più lunghi di una settimana, a quelle temperature poi, ti conviene scollegarla o montare uno staccabatteria.
ah ok, io pensavo fosse dove attaccavo i cavi per collegarla alle altre macchine! eh behhh, l'ho detto, scusate l'ignoranza ;-)
batteria morta? In genere le batterie sono garantite 5 anni..che e' la loro vita media.. Alcune schiattano prima, molte durano anche 8 o 9 anni come nel mio caso...comunque considera che dopo i 5 anni ogni anno e' un bonus..già avendola nel bagagliaio dura di più perchè meno esposta a freddo e caldo, xo a certe temperature se e' vecchiotta da il botto...prova a caricarla in casa al caldo, e poi prova a far partenza...se hai fatto ponte coi cavi accertati che l altra auto collegata abbia una batteria più grossa o equivalente, se è più piccola meglio lasciar perdere...se dopo i tentativi non va, sarà l ora di comprarne una nuova..di che anno e' la tua biemme? Inviato da iPhone usando Tapatalk Cerco/scambio fendinebbia lenticolari e46/e39 pack M con fendinebbia oem
Allora: Non è che la devi accendere tutti i gg l'auto anche se fa -20°C... la batteria dovrebbe reggere. Mi dirai che sarebbe il caso in presenza di freddo notevole di accendere magari per un paio di minuti le luci anabbaglianti dell'auto prima di far girare il motorino d'avviamento, in modo da far scaldare un pò le piastre e attivare i processi chimici interni, perchè con freddi notevoli se vai a richiedere ad una batteria fredda di colpa 300A quella si piega. Poi non ho capito ti si è scaricata perchè hai provato a farla partire parecchio? Perchè non partiva l'auto?
sì avevo il gasolio semicongelato, stava sempre per accendersi allora da stupido mi son fatto prendere e ho provato troppe volte senza collegarmi con i cavi a qualcun altro.... (stupido io) Comunque la mia bm è del 2002 e non ho mai cambiato la batteria. Ora ho trovato un caricatore per batteria e l'ho attaccata a casa, la terrò penso 24 ore....sarà troppo? quanto dovrò tenerla? se domani non va cambierò la batteria...
Cambiala sono 12 anni non ha speranze, è accanimento terapeutico. Anche se ripartisse ti lascerà in mezzo alla strada tra breve con il rischio che non avrai nessuno che ti potrà aiutare e magari dovendo spendere soldi, tempo e incazzature per non averlo fatto. Se il caricabatterie è elettronico si autoregola, se è di quelli normali di una volta le batterie nostre hanno il foro per far uscire i gas che si creano, ma ripeto non ha senso la devi cambiare non avevi detto avesse 12 anni. Se era buona ti reggeva svariati e svariate accensioni, certo che se stai li 2 ore è un altro discorso. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />