BMW X3 G01 - Batteria Mild Hybrid 48v | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Batteria Mild Hybrid 48v

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da simoneal, 19 Dicembre 2021.

  1. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Ciao a tutti, ho ritirato finalmente la mia x3 lci 2022 20d mild hybrid. C'è qualcuno che può spiegarmi come funziona la batteria su quest'auto? Da quello che riesco a vedere c'è una sola batteria agli ioni di litio, posizionata nella parte alta a sinistra sotto il parabrezza e protetta dalla cover di plastica nera del blocco tergicrscritalli, è corretto? Cioè la classica al piombo non c'è proprio giusto? Se volessi dotarmi di un mantenitore di carica, ne esistono per questi tipi di batterie ed è consigliabile usarli? Grazie, magari qualcuno nel forum ha già esperienza con questo tipo di alimentazione.
     
    A LucaG01Msport piace questo elemento.
  2. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    La batteria classica c'è sempre., non c'entra nulla con il sistema mild-hybrid. Per quanto riguarda il mantenitore di carica, puoi comprarne uno di ultima generazione. Puoi selezionare il tipo di batteria (gel, AGM, ecc). Lo vende anche BMW. Ma, oggettivamente, non vedo la necessità, a meno che l'auto non stia ferma mesi e mesi
     
  3. LucaG01Msport

    LucaG01Msport Kartista

    134
    92
    16 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    32.218.593
    BMW X3 G01
    Ciao, come ti hanno spiegato la 48v non c'entra nulla con la classica batteria che, in base alle necessità, puoi tranquillamente collegare ad un mantenitore di carica. Ho ritirato una LCI 20d mh la scorsa settimana. Il sistema funziona benissimo e non credevo ma riduce i consumi! Soprattutto in eco non appena molli il gas spegne il motore e ti fa veleggiare dando un piccolo aiuto elettrico.
    In questa settimana cercando solo di sfruttare il sistema, ma comunque schiacciando abbastanza, ho consumato 15.6km/l con tanta città e solo una 30ina di km (su 450) in autostrada a 140.
    E' molto comodo in città dove spegnendo l'auto già sui 10km/h quando rallenti, non da il classico colpetto di inserimento dello S&S.
    Tu come ti trovi ? Posta qualche foto :)
     
  4. GiraX3

    GiraX3 Aspirante Pilota

    34
    7
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2,0d 150cv
    Io tengo l'auto ferma per lunghi periodi, quindi ho necessità di instqllare un mantenitore di carica per la batteria classica (quella per l'avviamento del motore). Sapete dirmi come debbo collegarlo in una X4 (G02) 2.0i mild hybrid (posto qui perché immagino sia uguale alla X3 G01).
     
  5. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Non mi è chiara una cosa: il motore che funziona da alternatore e motorino avviamento funziona a 12 o 48 volts? Non ho mica capito? In fase di avviamento è alimentato dai 12V della batteria classica e quando funziona da supporto all'unità termica è alimentato a 48V dalla batteria al litio sotto al parabrezza, possibile?
     
  6. Sandro1957

    Sandro1957 Aspirante Pilota

    4
    1
    19 Gennaio 2022
    Laveno Mombello
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 xdrive 20d
    Buongiorno una curiosità ho una X3 mh 20d del 2022 e ho notato che con il mantenitore in funzione rimane accesa la lucina delle 4 frecce per poi spegnersi e riaccendersi dopo 15 minuti e idem con i pulsanti x accendere i fari, i morsetti li ho collegati correttamente nel vano motore a cofano aperto come la libretto uso e manutenzione, è normale o si rischia di mandare in corto qualcosa?
     

Condividi questa Pagina