In attesa che i lockdown volgano al termine (speriamo) mi porto avanti con i lavori: ho cercato in lungo e in largo ma l'unica cosa che sono riuscito a reperire è il tipo di batteria montata su F40, al momento, oltre all'originale, c'è la EXIDE EK800. Sarebbe interessante quanto utile avere gli esplosi del manuale officina con le indicazioni di smontaggio per collegare i cavi ad occhiello del CTEK.
Io non li lascerei collegati e penzolanti nel vano motore. C'è già il polo adatto per caricare. Comunque più o meno si arriva così alla batteria
Secondo me, visto che entrambi i poli della batteria sono in bella vista nel vano motore, ti conviene usare le apposite pinzette in dotazione al caricabatterie. Piuttosto, visto che possiedo anch’io un CTEK, la batteria della 118i è una normale batteria al piombo, vero?
Certamente, è una batteria AGM al Pb in acido, seleziona la funzione AUTO+AGM. Vedo tra l'altro che lo stesso tipo di batteria - codice 61218720722, 80A con CCA 800A - viene montata anche sul 118i oltre che al 120d.
Scusate se gravediggo la discussione, ma quel video vale anche per la F40? Perchè avendo il dispositivo Unipol dovrei smontare mezza macchina per metterlo o farlo fare a qualcuno più esperto.
Dai, sono solo un pò di bulloni da smontare mica devi togliere la batteria L'accrocchio lo sistemerei sotto al rivestimento plastico che copre l'accumulatore, magari lo posizioni su un fianco così eviti di forare con le viti magari usa del nastro 3M VHB, sperando che sia già in dotazione ... altrimenti Mastercard e vai da qualcuno