BMW Serie 5 G30 - Batteria - il mistero del giorno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Batteria - il mistero del giorno

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da kymuxy, 28 Gennaio 2023.

  1. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Ciao a tutti, oggi sulla mia 520d xdrive lci, 3 mesi e 3.000 km di vita, dopo averla lasciata 12 ore serenamente nel garage dell'ufficio come ogni giorno, trovo la batteria scarica. Ma scarica proprio da non riuscire neanche ad aprire le porte.
    L'assistenza stradale me la accende col booster e mi compare la chiave inglese sul display e un messaggio che dice ", problema motore - si può proseguire".

    Perché la batteria si sia scaricata è un mistero. Sono certo di non aver lasciato niente acceso. Il meccanico, con l'aria di chi conosce il quarto segreto di Fatima e chi ha veramente ucciso Kennedy, interpellato per una opinione, indica verso l'alto facendo roteare l'indice. Ero ormai sicuro di aver trovato un nuovo Messia ma secondo lui il problema è il GPS che in garage non prende e sta sempre in cerca del satellite e scarica la batteria (non sono convinto, perché solo oggi? Il garage è seminterrato non in fondo a un canyon).
    La vigilanza del garage mi ha detto che aveva sentito partire l'allarme, mi avrebbero dovuto avvisare ma c'è stato un malinteso con il collega del cambio turno e non lo hanno fatto.
    Alla riaccensione con il booster ha presentato l'errore sul display che sembra non allarmante. Attraverso l'app mybmw sembra essere il codice errore CC ID49 - malfunzionamento del filtro anti particolato.
    Ho girato un'ora e mezza per ricaricare la batteria.

    L'auto va bene, ha piena potenza, ma la parte ibrida sembra non ricaricarsi, lo start & stop non funziona, il motore al minimo sembra complessivamente vibrare di più come quando è in rigenerazione.

    Qualche idea?

    Qualche giorno prima dopo aver parcheggiato in ufficio è rimasta attiva la ventola anche se avevo fatto pochi km.
    L'unica connessione che vedo tra le due cose è che facendo pochi km al giorno oggi sia partita la rigenerazione del dpf ma non abbia concluso, la ventola sia rimasta accesa e ciao batteria. Mi sembra una diagnosi un po' tirata però...
     
    A ste0108 piace questo elemento.
  2. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Aggiornamento: dopo un paio d'ore ho ripreso la macchina e tutto ok, codice errore scomparso e funzionamento regolare.
    Il buon vecchio "spegni-riaccendi" ha funzionato.
    Rimane il mistero della batteria scaricata
     
  3. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    278
    88
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Io la metto nel box (dove è sicuro che il gps non prenda) e talvolta non la uso per 4/5 giorni, ma mai avuto quel problema lì. Come pure la rigenarazione del fap, l'ho sentita diverse volta partire appena spenta la macchina. Una volta, per curiosità, sono stato ad aspettare non meno di 15/20 minuti che si placasse, ma la batteria non ne ha sofferto.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    15/20 minuti a vettura spenta perchè abbassi la temperatura? mi sembrano veramente tanti, sulla mia se ne interrompo una, la ventola gira al massimo un minuto
     
  5. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    278
    88
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    te lo assicuro, verificato in estate, magari ora dura meno
     
  6. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Grazie per la tua esperienza. Anche a me sembrava strano.
    Non so proprio cosa può essere successo, sono certo di non aver lasciato niente acceso.
    Il tragitto casa ufficio e ritorno sono pochi km, va bene, ma con l'auto precedente, una Stelvio, non mi è mai successo che andasse giù di batteria.
    Monitorerò con OBD la carica della batteria e... Mi compro un booster. Qualcuno ha consigli per gli acquisti?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.289
    11.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Anche la mia rimane accesa a lungo, ma dipende dalla fase in cui si trova quando viene spenta, la rigenerazione non è a temperatura costante ma a "lanci" a 650-700 gradi, reiterati quando da temperatura scende sotto i 450-500 gradi, e capita che scenda anche di più.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    una delle volte che mi è successo stavo monitorando per curiosità la rigenerazione, più che altro per conferma a me stesso che quando sento variare il rumore del motore è per via della rigenerazione in corso, e la rigenerazione arrivato a casa era ancora in corso con temperatura dpf a 600 gradi, la ventola tempo di scaricare un paio di cose dal baule si era già fermata. Non c'era caldissimo, ma nemmeno 10 sotto zero
     
  9. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    278
    88
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Dopo un'attenta ricerca, ho appena comprato questo, per tutti i mezzi che ne possono aver bisogno (scooter, moto, camper, macchina), ma nn l'ho ancora provato:
    https://www.amazon.it/dp/B0B7X9RXVK?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
     
    A kymuxy piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.289
    11.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il satellitare non può essere stato perché assorbe pochissimo, a meno che non sia andato in corto, ma avresti avuto anche altri problemi e sarebbe guasto.
    La cosa più plausibile è che ci sia stato un motivo o un guasto temporaneo per cui l'auto non è andata in spegnimento totale (lo fa dopo 5-10 minuti dalla chiusura) e ha tenuto accese alcune centraline.
    La mia, in situazione pre-spegnimento totale, assorbe diversi ampere che in 12 ore sono più che sufficiente a buttare giù la batteria .
    La sirena dell'antifurto è partita perché essendo auto-alimentata quando l'auto si è spenta completamente causa batteria, si è spenta anche la centralina dell'antifurto (che rimane sempre attiva) e la sirena si è trovata nella situazione di taglio cavi di connessione con la centralina ...
     
    A kymuxy piace questo elemento.
  11. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Interessante, è compatto.
    Il meccanico dell'Aci aveva due avviatori delle dimensioni delle valigette per catene, cioè piuttosto ingombranti, sono serviti tutti e due
     
  12. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Mi sembra l'ipotesi più plausibile
     
  13. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Comunque, riflettevo sul fatto che con tutta questa elettrificazione della 520, in caso di emergenza c'è qualche problema... avevo bisogno dei cavi per l'avviamento di emergenza che erano nel bagagliaio, il portellone elettrico però non si poteva aprire. Idea, entro nel bagagliaio abbattendo gli schienali posteriori e... No! Elettrici pure quelli...
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Ma con bimmerlink/bimmercode si può monitorare lo stato di carica della batteria?
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Con Bimmerlink si,monitori la % residua di carica ed efficienza,i km dell' ultima registrazione,voltaggio e amperaggio in real time nonchè altri parametri che non ricordo.
     
    A kymuxy piace questo elemento.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    con bimmerlink si possono monitorare svariati parametri di funzionamento, e personalizzare un proprio cruscotto portando in evidenza quelli che più interessano. Nonché visionare la moltitudine di allarmi registrati dalle centraline sia temporanei che persistenti ma non segnalati dalla vettura
     
    A kymuxy piace questo elemento.
  17. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Ora ho tutto sotto controllo!!
     
  18. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    507
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    non per scoraggiarti ma spesso le batterie muoiono di morte improvvisa non diagnosticabile :fear:mrgreen: ........ altro discorso ovviamente per qualcosa invece che te la scarica in modo silente
     
  19. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Hai assolutamente ragione!
    Ora sembra funzionare tutto bene, ma ho chiesto di far rivedere alla BMW il log della centraralina.
    Ora funziona tutto correttamente e con Bimmerlink monitoro cosa succede, faccio tragitti molto brevi e perde 1-2% di carica la notte (box) o al lavoro (10-12 ore a temperature basse), poi recupera quello che ha perso nei pochi km che faccio.
    Sicuramente quel giorno è successo qualcosa di strano e per questo ho chiesto al mio NLT di far vedere l'auto alla BMW.
    Il log degli errori nelle centraline non riesco a vederlo in esatta sequenza temporale, però oltre a tutti i vari Undervoltage detected, leggo questo:

    12 Motor electronics
    6 errors
    • 36CB00: Info - electric fan, function: fan overrun requested
    e poi:
    • 030E1C: Power management: External charging detected (probabilmente l'avviamento d'emergenza)
    • 367F00: Availability manager overall drive (OSA): Requirement for battery-free operation 48V
    • 030E1B: Power management: External start recognized
    • 35B200: CC message (ID 49): You can continue your journey. Drive. (Display at the end of the journey) (l'errore mostrato sul display riconducibile al DPF, poi scomparso)
     
  20. kymuxy

    kymuxy Kartista

    58
    29
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Dopo una settimana in BMW, l'officina non ha capito da cosa sia nato il problema della batteria scarica.
    Ma ci tornerò su...
     

Condividi questa Pagina