Batteria gel | BMWpassion forum e blog

Batteria gel

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da alessandro_73_vi, 30 Gennaio 2012.

  1. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ne sapete qualcosa delle batteria alleggerite al gel?

    Pro? Contro?

    Io so che dovrebbe costare sui 200 euro invece dei 120 di quella "normale" e che si potrebbero aver problemi solo tenendo la macchina spenta e ascoltando a lungo la radio.

    Io l'auto la uso molto di rado, per ora la batteria regge bene (anche accendendola una volta al mese parte al primo colpo); avendo comunque mi sembra più di due anni penso sia meglio cambiarla tra un pò e sto valutando quest'alternativa.

    Considerando quanto pesa quella di serie si avrebbe un bel risparmio di Kg.

    Pensavo poi di far montare uno stacca-batteria, così quado la macchina è in garage la stacco e l'antifurto non la consuma.

    Che ne pensate?
    Ne vale la pena?

    L'avete fatto?
    Sapete dove trovarle on-line?

    Grazie :wink:
     
  2. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Io l'avevo montata su Porsche Carrera....Non ho riscontrato alcun vantaggio significativo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  3. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
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    ......Bmw......
    Ok grazie dell'info.

    Comunque almeno il minor peso credo sia un dato oggettivo no?

    Hai riscontrato svantaggi?
     
  4. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Il minor peso è un dato oggettivo, senza dubbio; anche se non ho riscontrato alcun vantaggio in termini di handling, prestazioni e consumi! Svantaggi: minor spunto della batteria a temperature esterne rigide e minor durata nel tempo della stessa, anche se quest'ultimo dato è un pò empirico.
     
  5. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
  6. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
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    ......Bmw......
    Grazie del link e delle info :wink:
     
  7. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
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  8. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    il vantaggio più grande è che, al contrario delle batterie normali, quelle al gel hanno un ciclo di carica/scarica molto più ampio, quindi vivono di più, inoltre anche se scaricate totalmente dopo possono essere ricaricate tranquillamente senza che perdano efficacia, al contrario delle batterie normali che perdono almeno il 50% della capacità massima. Inoltre generalmente forniscono un Ah/h più alto se non sbaglio.

    Tra i difetti, il prezzo ovviamente (mi pare sia minimo 250 euro, non 200, boh almeno per le marche ottime come Optima e Exide) e il fatto che offrano una corrente di spunto più bassa. Infatti di solito vengono usate assieme a una batteria normale, per esempio sui camper, la batteria normale per l'avviamento e quella a gel per i vari consumi elettrici.

    Mi pare che sulle ultime generazioni abbiano un pò risolto il problema dello spunto, inoltre mi pare ci siano anche batterie miste piombo/gel
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2012
  9. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
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    7.787
    ......Bmw......
    Grazie :wink:

    Il problma dello spunto basso cosa comporta?

    Difficoltà di accensione?

    Non poter usare radio/fari/antifurto ad auto spenta se non per brevi periodi?

    Io ci abbinerei uno staccabatterie ed inoltre pensavo di comprare uno di quei carica batteria da tenere in garage, non si sa mai :biggrin:

    Il problema per me è anche capire che batteria dovrei prendere.

    Cioè per quelle normali mi basta vedere Ah e spunto, ma per quelle gel i valori saranno diversi no?
     
  10. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
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    BMW M3 e46
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  11. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
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    3 Novembre 2007
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    622
    Clio 182 Renault Sport
    hai pm:wink:
     
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  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
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    933.913
    .
    Ehm...

    le cose non stanno proprio così...

    1) vantaggio più grande = peso e dimensioni (una ventina di kg di differenza tra una hawker e la bosch originale, e dimensioni di batteria da moto)

    2) se la scarichi del tutto, puoi anche buttarla, poi col beep che riesci a ricaricarla

    3) forte spunto, ma di breve durata: se accendi il motore in quei 10 secondi, bene, sennò è meglio che rinunci

    4) la hawker j16 costa sui 150 euro, in italia

    5) da usare assolutamente con uno staccabatteria

    Sottolineo che sono batterie da spunto, non da erogazione continua :wink:

    ciao
     
  13. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
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    63
    patrol gr td6-M3 e46
    Bhe le batterie al gel, sono innanzitutto piu' longeve, piu' leggere, 0 manutenzione, possibilità di montaggio in qualsiasi posizione.... Tengono la carica in maniera eccellente.... Sono progettate per utilizzi gravosi e la migliore qualità e' proprio nello spunto altro che spunto basso esempio optima yellow da 75 ah spunto solo 975 ah eh eh eh il motorino di avviamento lo fa fumare.....

    Le usano in fuoristrada per avviamento e utenze varie e anche per il verricello che ha bisogno di un elevato spunto.... Il costo rispetto alle piombo e

    Certamente più elevato ma la qualità c'e.
     
  14. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    mi dispiace ma il fatto che se le scarichi del tutto siano da buttare non è vero, è proprio quello uno dei punti di forza delle batterie al gel

    avevo proprio una exide sulla ex auto, con impianto stereo decente, 2 ampli da 1000W RMS e 750W RMS e anche se scaricata del tutto, basta fare ponte ed era come nuova

    quelle al piombo dopo che si scaricano del tutto, anche caricandole per una giornata intera basta che le lasci li una notte e son morte di nuovo

    poi per quanto riguarda la differenza di peso, mah... quella che avevo io pesava di più di una bosch, diciamo 2-3 kg in più, a parità di Ah, non di più
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2012
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    9 Aprile 2007
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    933.913
    .
    Stiamo parlando di cose diverse.

    Tu parli di batterie di dimensioni standard, noi di batterie per auto da corsa, che hanno dimensioni e caratteristiche ben differenti
     
  16. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
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    7.787
    ......Bmw......
    Questa Hawker j16 è quella che usavi sulla Z?

    E' il modello che mi consiglieresti di cercare per la Z3M?

    Dove mi consigli di cercarla? Ebay?

    In quanto si scarica secondo te una volta carica?

    La mia rimane ferma anche 2-3 mesi (accendendola 1 volta al mese).

    Se utilizzata con lo staccabateria (come vorrei fare io) non dovrei correre rischi no?

    Grazie.
     
  17. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
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    125i cabrio
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
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    933.913
    .
    Prego :biggrin:
     
  19. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
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    7.787
    ......Bmw......
    Grazie :wink:

    Grazie :wink:

    Ah l'unico che dicevi tu come difetto di queste batterie, il fatto che non si deve scaricare del tutto, in pratica mi hai già risposto :wink:
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma quanto peso si risparmia con una batteria al gel?
     

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