Ne sapete qualcosa delle batteria alleggerite al gel? Pro? Contro? Io so che dovrebbe costare sui 200 euro invece dei 120 di quella "normale" e che si potrebbero aver problemi solo tenendo la macchina spenta e ascoltando a lungo la radio. Io l'auto la uso molto di rado, per ora la batteria regge bene (anche accendendola una volta al mese parte al primo colpo); avendo comunque mi sembra più di due anni penso sia meglio cambiarla tra un pò e sto valutando quest'alternativa. Considerando quanto pesa quella di serie si avrebbe un bel risparmio di Kg. Pensavo poi di far montare uno stacca-batteria, così quado la macchina è in garage la stacco e l'antifurto non la consuma. Che ne pensate? Ne vale la pena? L'avete fatto? Sapete dove trovarle on-line? Grazie :wink:
Ok grazie dell'info. Comunque almeno il minor peso credo sia un dato oggettivo no? Hai riscontrato svantaggi?
Il minor peso è un dato oggettivo, senza dubbio; anche se non ho riscontrato alcun vantaggio in termini di handling, prestazioni e consumi! Svantaggi: minor spunto della batteria a temperature esterne rigide e minor durata nel tempo della stessa, anche se quest'ultimo dato è un pò empirico.
parlano bene di questa ma e roba usa . http://www.batterymart.com/p-hawker-sbs-J16-aircraft-battery.html .... ce ne sono diverse in giro dalle nostre parti con cifre che vanno dai 150 ai 200 euro ...l unico vantaggio è il risparmio di peso e con uno staccabatteria non hai problemi.....
di niente guardati anche qua che mi sembrano valide http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=index&cPath=49_1781
il vantaggio più grande è che, al contrario delle batterie normali, quelle al gel hanno un ciclo di carica/scarica molto più ampio, quindi vivono di più, inoltre anche se scaricate totalmente dopo possono essere ricaricate tranquillamente senza che perdano efficacia, al contrario delle batterie normali che perdono almeno il 50% della capacità massima. Inoltre generalmente forniscono un Ah/h più alto se non sbaglio. Tra i difetti, il prezzo ovviamente (mi pare sia minimo 250 euro, non 200, boh almeno per le marche ottime come Optima e Exide) e il fatto che offrano una corrente di spunto più bassa. Infatti di solito vengono usate assieme a una batteria normale, per esempio sui camper, la batteria normale per l'avviamento e quella a gel per i vari consumi elettrici. Mi pare che sulle ultime generazioni abbiano un pò risolto il problema dello spunto, inoltre mi pare ci siano anche batterie miste piombo/gel
Grazie :wink: Il problma dello spunto basso cosa comporta? Difficoltà di accensione? Non poter usare radio/fari/antifurto ad auto spenta se non per brevi periodi? Io ci abbinerei uno staccabatterie ed inoltre pensavo di comprare uno di quei carica batteria da tenere in garage, non si sa mai Il problema per me è anche capire che batteria dovrei prendere. Cioè per quelle normali mi basta vedere Ah e spunto, ma per quelle gel i valori saranno diversi no?
i valori di quelle al gel son più o meno uguali a parte la carica che è più alta quindi mi sembra un AH/h del doppio rispetto alle batterie al piombo per lo spunto, tecnicamente potrebbe comportare difficoltà per l'accensione ma mi risulta che le batterie al gel di oggi specifiche per le auto non hanno sti problemi http://www.optima-batterien.eu/it/optima-applications/automotive.html http://www.exide.it/carint.asp
Ehm... le cose non stanno proprio così... 1) vantaggio più grande = peso e dimensioni (una ventina di kg di differenza tra una hawker e la bosch originale, e dimensioni di batteria da moto) 2) se la scarichi del tutto, puoi anche buttarla, poi col beep che riesci a ricaricarla 3) forte spunto, ma di breve durata: se accendi il motore in quei 10 secondi, bene, sennò è meglio che rinunci 4) la hawker j16 costa sui 150 euro, in italia 5) da usare assolutamente con uno staccabatteria Sottolineo che sono batterie da spunto, non da erogazione continua :wink: ciao
Bhe le batterie al gel, sono innanzitutto piu' longeve, piu' leggere, 0 manutenzione, possibilità di montaggio in qualsiasi posizione.... Tengono la carica in maniera eccellente.... Sono progettate per utilizzi gravosi e la migliore qualità e' proprio nello spunto altro che spunto basso esempio optima yellow da 75 ah spunto solo 975 ah eh eh eh il motorino di avviamento lo fa fumare..... Le usano in fuoristrada per avviamento e utenze varie e anche per il verricello che ha bisogno di un elevato spunto.... Il costo rispetto alle piombo e Certamente più elevato ma la qualità c'e.
mi dispiace ma il fatto che se le scarichi del tutto siano da buttare non è vero, è proprio quello uno dei punti di forza delle batterie al gel avevo proprio una exide sulla ex auto, con impianto stereo decente, 2 ampli da 1000W RMS e 750W RMS e anche se scaricata del tutto, basta fare ponte ed era come nuova quelle al piombo dopo che si scaricano del tutto, anche caricandole per una giornata intera basta che le lasci li una notte e son morte di nuovo poi per quanto riguarda la differenza di peso, mah... quella che avevo io pesava di più di una bosch, diciamo 2-3 kg in più, a parità di Ah, non di più
Stiamo parlando di cose diverse. Tu parli di batterie di dimensioni standard, noi di batterie per auto da corsa, che hanno dimensioni e caratteristiche ben differenti
Questa Hawker j16 è quella che usavi sulla Z? E' il modello che mi consiglieresti di cercare per la Z3M? Dove mi consigli di cercarla? Ebay? In quanto si scarica secondo te una volta carica? La mia rimane ferma anche 2-3 mesi (accendendola 1 volta al mese). Se utilizzata con lo staccabateria (come vorrei fare io) non dovrei correre rischi no? Grazie.
guarda questa con il suo supporto gia fatto e finito...... http://www.machtschnell.com/product/aluminum-lightweight-battery-enclosure-braille-batteries
Grazie :wink: Grazie :wink: Ah l'unico che dicevi tu come difetto di queste batterie, il fatto che non si deve scaricare del tutto, in pratica mi hai già risposto :wink: