Ciao a tutti.. Chiedo lumi a voi che siete sicuramente più esperti di me povero proprietario di un 330Cd da pochi mesi... Dato che sto per installare un bel impianto hifi volevo affiancare la batteria originale a una Exxide 900 Deep Cyrcle... ora, prima di far quest'operazione, al fine di non avere correnti di ritorno che finirebbero per scaricare entrambe le batterie, avevo intenzione di prendere un separatore di corrente a diodi, tipo quelli che si usano in nautica, in modo che una batteria lavori per l'impianto hi-fi, e una per l'auto; e l'alternatore le caricherà entrambi. Le domande sono queste: 1. Di quanti ampere è l'alternatore della 330Cd? ciò mi serve per dimensionare correttamente il separatore.. 2. Nella batteria originale arrivano e sono collegati due cavi di +. Ne deduco che uno viene dall'alternatore, e l'altro collega la macchina ai servizi.. Bene dei due qual è quello dell'alternatore?? Grazie a tutti della gentilezza.
Okkio che inserendo un separatore a diodi avrai una caduta di tensione di 0,7V per diodo, quindi la batteria non si caricherà mai al 100%
Lo so... l'ho sentito dire anch'io.. anche se gli ultimi tipi parlano di grande efficienza e cadute di tensione quasi nulle.. Ma intanto in quale altra maniera collegare due batterie?? Ho quasi 120A di assorbimento una batteria da sola nn ce la fa, nemmeno la Exxide, se nn è supportata da un'altra a servizio dell'impianto dell'auto.. La bmw vuole parecchia energia per vivere... Aiuto...
per collegare le 2 batterie hai bisogno di un alternatore adatto per questi scopi ,poi un regolatore adeguato ed un isolatore per le 2 batterie e un disgiuntore termico, il tuo alternatore non riuscira a caricare entrambe le batterie in quanto un pò di sottoportata, ci vogliono alternatori da 300A proprio per questi scopi di impianti audio, evita questi diodi o robe del genere, meglio se lasci la tjua di batteria che è di 120A, tanto non sarai mai a manetta per tutto il tempo che sarai in auto dunque la batteria non si stresserà molto, l'importante che utilizzerai un condensatore da 1 o 2 farad in modo da livellare la richiesta di corrente e non danneggiare col tempo la batteria di serie, eventualmente la cambi con una di quellea gel proprio per impianti audio che hanno una erogazione di corrente specifica, anche se con tutto questo intervento spenderai non pochi soldi
Ciao Mauri, grazie per l'esauriente intervento. La batteria di serie della BMW 330cd sai quanti ampere è? Al limite io provo solo con la batteria di casa, per vedere che succede.. Se ci sono assorbimenti notevoli allora prendo provvedimenti.. Volevo evitare condensatori, e sfruttare la Exxide 900 deep cyrcle che avevo del vecchio impianto. P.s. Leggo che anche tu sei siculo? di dove se nn sono indiscreto?
La batteria del 330cd dovrebbe essere da 95A o 100A dovresti guardare su, mentre l'alternatore riesce a dare una corrente da 150A oltre quel limite il regolatore di tensione ed il ponte raddrizzatore si fondono se la richieste eccede tale erogazione, dunque se devi fare un impianto hi-end bisogna che cambi anche alternatore e regolatore di tensione con quelli per uso car hi-fi .............io abito vicino milazzo :wink: tu?
Io dovrei avere un assorbimento di picco (e parlo di picco che è quello spaventa, costante sarà molto meno) di circa 100120A.. Con un alternatore da 150A nn so se ce la faccio, anche se la cosa è meno tragica di come la immaginavo io, pensavo a una capacità di circa 100A. Non me la sento di fare cambiamenti tragici come alternatore e raddrizzatore.. Io sono della provincia di Palermo. Conosco molta gente di lì comunque, dato che ho lavorato per 6 anni sulla A20 ME-PA. A milazzo dovrebbe esserci anche un bel centro car hifi qualificato..
si dove abito io c'è Dino Hi-Fi, ma ho visto suoi lavorucci e mi hanno deluso, se uno progetta per bene il sistema ed utilizza prodotti di qualità ed effettua il lavoro minuzioso non avrà bisogno dell'installatore hi-fi car, comunque se il picco è di 100/120A l'alternatore ce la fà a caricare, mica starai sempre a manetta, poi regola l'impianto che al massimo del volume non sbrafa, col trimmer del gain degli ampli e vedrai che la corrente di picco scenderà a 80/90A. l'importante che utilizzi cavi di massa e alimetazione belli grossi e cambia anche il connettore del positivo e negativo cui si aggancia alla batteria sostituendoli con quelli dorati massicci
Ho visto ora l'impianto di Fabio, anche lui ha tre ampli con la batteria originale... Dai penso che forse mi son fatto troppi problemi.. O.T. adesso sto cercando lo schema del connettore del business cd e ho chiesto a Fabio se per caso ha le dime dei pannelli laterali che ha fatto.. sono davvero graziosi! Cmq ti ringrazio per l'aiuto, spero ci sentiremo ancora!