Batteria da sostituire? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Batteria da sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da simon80, 23 Novembre 2024.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

sto pensando che l'ultima volta in cui ho sostituito la batteria su una mia auto, correva l'anno 2009. E solo perché l'auto è stata ferma per quasi 4 mesi, in inverno, ed era irrecuperabile.

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Perché cambi prima l’auto :biggrin: io che le tengo a lungo l’ho già sostituita su entrambe

A Winterdog piace questo elemento.
  3. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Si ma a parte l’e39 che aveva una batteria marchiata mercedes, sulle altre si trattava di quelle originali. E91 9 anni, f11 6 anni, la tiguan a breve fa 7 anni..

4. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Beh non l’ho cambiata tanto presto nemmeno io, su F31 aveva 8 anni e non l’ho cambiata perché morta, ma per evitare morisse e mi appiedasse

5. MarcoRam

MarcoRam Aspirante Pilota

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    L'ho trovata! Se a qualcuno dovesse servire, sulla gran coupe mhev g26 la batteria di servizio (12v) è sotto il pianale del bagagliaio, esattamente al centro (bisogna solo lottare un pò per sollevare il pianale, che sembra fisso ma in realtà non lo è).

Ultima modifica: 17 Febbraio 2025
  6. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Adesso puoi dormire sonni tranquilli per almeno un lustro, forse due :mrgreen:

7. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    un gran sollievo.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  8. MarcoRam

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Ma guardate che non è questione di crearsi problemi preventivi o di non dormirci la notte. Magari non ci metterò mai mano alla batteria, ma sapere dov'è è semplicemente un' informazione basilare che può servire per mille motivi, ad esempio staccarla se devo fermare a lungo l'auto o collegare un tracker satellitare. E' un pò come non sapere dov'è il contatore di casa tua, non è che stai a smanettarci da mattina a sera, ma all'occorrenza bisogna sapere dov'è. E poi in tutta sincerità mi sono incaponito perchè mi ha dato molto fastidio che in officina non mi abbiano voluto dire dov'è situata (e che non ce ne sia traccia alcuna sul manuale)... ma se l'auto è mia, vi pare normale non essere padroni di sapere dove sta la batteria?

9. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Molto probabilmente non lo sapevano e non volevano perdere tempo a cercare l’informazione. E poi sia chiaro, a loro non va che ci metti mano, altrimenti come ti spillano oltre 400€ per la sostituzione?

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.460
    22.591
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    È ancora una cosa sensata/comune da fare sulle auto moderne?
    Ogni tanto penso di metterne uno anche io (anche se alla fine sono contento con lo stupido AirTag giusto per vedere se dopo qualche settimana la macchina è ancora dove l’ho lasciata). Quali hai montato sulle precedenti auto e come ti sei trovato?

11. MarcoRam

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Che la filosofia sia quella di spillare soldi l'avevo capito benissimo (come del resto vale per l'assistenza ufficiale di qualsiasi marchio). Infatti quando mi hanno chiesto perchè volessi sapere dov'è la batteria e ho risposto le stesse cose che ho scritto qui (che poi sono quelle più ovvie), mi è stato detto che se lascio ferma l'auto a lungo, invece di staccare la batteria è preferibile acquistare il mantenitore di carica (naturalmente originale) e per il tracker di portarglielo che l'avrebbero installato loro (naturalmente non a titolo di favore), ergo "vieni coi soldi che facciamo tutto quello che vuoi". Più chiaro di così!
    Detto ciò, quando sarà i 400 euro per la batteria nuova magari glieli darò pure, ma per scelta e non per imposizione... questo è il nocciolo della questione.

12. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Gratis non si fa nulla

A MarcoRam piace questo elemento.
  13. MarcoRam

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Allora, riguardo il discorso di staccare la batteria, magari mi sbaglio ma con tutti i dispositivi che rimangono in standby sulle auto moderne mi viene da pensare che staccarla sia più "utile" che sulle auto vecchie, ma ripeto è un pensiero da profano e probabilmente mi sbaglio. In realtà comunque è una cosa che ho fatto raramente.

Riguardo il tracker, ho avuto in passato una pessima esperienza col Viasat su un Range Rover, ma ti parlo di una 20ina di anni fa e su tutte le auto che ho avuto dopo non ne ho mai installati altri, memore della brutta esperienza.
    Più recentemente ne ho preso uno per la moto, è molto "elementare" ma sta facendo bene il suo lavoro, nel senso che non perde mai il segnale, è piuttosto preciso, si può personalizzare come tipologie di allarmi e l'app funziona bene... e mi era balenata l'idea di montarne un altro sulla macchina, poichè sarebbe comodo gestirli entrambi dallo stesso account. Il dispositivo si chiama Salind 01 e l'ho acquistato dal più comune sito di e-commerce (se scrivi Salind tracker sul browser ti esce subito). Costa una fesseria, l'abbonamento è super conveniente (mi pare 96 euro per 3 anni, ma non ne sono sicuro poichè sulla moto l'ho installato l'anno scorso e la mia memoria non supera le 48 h) e soprattutto funziona bene. Più di una persona mi ha parlato bene anche del Lojack, che però ha un abbonamento molto più costoso, ma nel mio caso ho scartato per la comodità -come ho detto prima- di gestire entrambi i veicoli con un solo account (e una sola app). La cosa comoda del Lojack è il tag che disattiva automaticamente gli allarmi quando sei in auto, mentre sul Salind devi attivarli e disattivarli manualmente dall'app, ma non si può avere tutto e la differenza di prezzo (anche di acquisto) è notevole.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2025
  14. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Puoi tranquillamente spendere meno della metà altrove

A alekar piace questo elemento.
  15. Ale_72

56.460
    22.591
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Grazie! Ma quindi tu lo attaccheresti direttamente alla batteria sulla macchina?
    Se io provo a farlo sulla mia mcchina del 2012 poi mi tocca andare a fare il giro delle sette chiese per far resettare un mondo di errori e centraline che passano a miglior vita -se va male- o in coma -se va bene.

16. MarcoRam

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Ma certo, intendevo che comunque adesso sarebbe eventualmente una mia scelta e non una cosa obbligata per come probabilmente era stata concepita. Poi posso capire pure la loro filosofia del tipo "tu guida (e paga) e non ti preoccupare di niente, che per il resto pensiamo a tutto noi" e per una parte di clientela può pure andar bene... anzi ti dirò di più, magari c'è una buona parte di "utenti" che vuole proprio questo, cioè comprare la macchina e non avere nessun pensiero. Ma ognuno ha le proprie esigenze, il proprio modo di essere e di pensare. Io sono più il tipo che preferisce appunto sbrigarsi da solo tutto ciò che è possibile, non sono uno che chiama il carro attrezzi senza neanche scendere dalla macchina solo per una ruota bucata per capirci.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  17. MarcoRam

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Va attaccato subito a monte della batteria sui cavi che portano la corrente al veicolo, così se lo staccano manda subito l'allarme di interruzione di corrente. Tra l'altro sulla mia BMW (non so se sono tutte così) ho visto che i morsetti sono già predisposti con un bulloncino aggiuntivo, proprio per attaccarci quel tipo di connettori.

"Se io provo a farlo sulla mia del 2012..."
    Io l'ho fatto poche volte ma tempo fa su auto più vecchiotte (pur sempre equipaggiate con un bel pò di elettronica) e non ho mai avuto problemi, se non il fastidio di dover reimpostare ora e data, però è vero che più si va avanti e più le auto sono sofisticate. (Scusa per la citazione così "grezza" ma ancora non so usare bene questo forum).

Ultima modifica: 18 Febbraio 2025
  18. Ale_72

56.460
    22.591
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    E non da noia all'IBS e compagnia cantante?

19. MarcoRam

38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Non ne ho idea perchè ancora non l'ho montato. Sto ancora valutando se farlo poichè appunto mi voglio prima documentare a dovere, ove non combinare guai. Comunque il Lojack, che monta la stessa BMW sulle flotte aziendali, funziona allo stesso modo, quindi credo non ci siano problemi (a meno che non vadano a pescarsi l'alimentazione altrove). Work in progress, mi documento meglio...

20. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    A me l'avevano montato anche se io non ne ero molto convinto.
    Mi hanno detto che son venuti i loro tecnici per montarlo anche se ci credo poco.
    Comunque fastidi strani sull'auto non ne ho avuti, io dopo un anno di abbonamento non ho piu rinnovato e penso sicuramente mi abbiano tolto il servizio, anche se loro in ogni caso possono monitorare in background gli spostamenti vettura.
    Per una questione di privacy farò togliere la radiotrasmittente.

Condividi questa Pagina