Da un po' di tempo la mia batteria originale 80 ah (3 anni e mezzo di vita) aveva perso spunto. A caldo, il motore faticava a partire. Mi trovavo in viaggio verso Roma, ed ho telefonato alla bmw di Frosinone per un preventivo: 280 euro + montaggio per batteria originale al piombo da 90 ah. Decido di proseguire, perchè volevo farmi un'idea sul forum. La sera, leggo "in giro" della esistenza delle batterie AGM e della necessità di riprogrammare la centralina se si cambia capacità e tipologia della batteria. Poi, leggo pure della necessità di fare un parallelo con una terza batteria davanti, per evitare di lasciare le centraline disalimentate durante il cambio della batteria. Insomma, bisogna andare in bmw. Compro su un sito online una batteria Exide EK920 (92 ah 850 di spunto) per 180 euro (montata in origine da bmw sulla 320d efficient dynamics con stop&start) e mi reco a Lecce per il montaggio. Chiedo se devo riprogrammare la centralina citando il forum e, dopo un'esitazione iniziale, mi dicono di chiamare l'indomani perchè sono molto impegnati col programmatore, mancando 2 giorni alla chiusura per ferie. Chiamo ma non mi danno speranze, rimandandomi a dopo le ferie. Allora, temendo di rimanere a piedi, chiamo a Maglie, perchè da sempre lì non chiudono per ferie (....), mi dicono che non è necessario assolutamente riprogrammare alcunchè perchè le E46 non hanno l'IBS ovvero il controllo intelligente della batteria, e che loro cambiano le batterie senza parallelo davanti. Per conferma, telefono anche a Brindisi: stessa cosa!!! Controllo su Realoem e conferma che non si deve fare niente di particolare: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EX91&mospid=47672&btnr=61_1113&hg=61&fg=30 mentre, in effetti, per la F30 lo dice eccome: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=3E11&mospid=54109&btnr=61_2815&hg=61&fg=30 Quindi, decido di fare da me. Stacco la vecchia batteria, monto la nuova e buonanotte. Regolo l'ora e la data del navigatore (le destinazioni preferite le ha conservate) e va tutto alla perfezione. Allora, fermo restando che eventuali errori o imprecisioni possono sempre capitare, ma non è che tra chi scrive su sti forum c'è chi ha interesse a mandarci alla bmw?
quoto ! si penso che hanno interesse a mandarci alla bmw . . io ho ancora quella originale su "attiva" solo in pieno inverno non parte al primo colpo . .(se ci arriva a dic. sono 12 anni ) mai fatta partire con ausilio di booster o altra macchina tramite cavi . . la metto in moto ogni 30/35 gg. . l'altra e' durata 8 anni . questa la mia esperienza con le batterie. . (anche a me avevano detto che bisognava riprogrammare . .)
Basta guardare la sezione "Fai da te" e le miriadi di reportage sparsi per il forum per capire che l'intento spesso e volentieri è l'esatto contrario Per la batteria, quando ho cambiato la mia ho preso una Bosch da 50€ e via, senza problemi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
credo di poterti confermare, anche se hai già fatto, che sulle nostre non c'è alcun bisogno di riprogrammare alcunché..anche io ho cambiato batteria tempo fa e l'elettrauto non ha fatto nulla e nessun problema, tra parentesi dovrei avere la tua stessa batteria... piccola nota in riferimento a quanto ti han detto a frosinone: a cosa si riferiva esattamente quel preventivo? per le nostre e46 in regime di value line la sostituzione della batteria in bmw è a 190 eurozzi ot: saluti a un conterraneo..lavoro a roma ma sono salentino anche io
Mi pare strano ma... Anche a me è capitato di leggere raccomandazioni per andare in conce... Invece nn era necessario!
Esperienza personale, le batterie potete metterle anche da 100ah, consiglio la bosch silver, ottima qualità/prezzo, in tutti i mezzi che ho ormai metto sempre silver, figuratevi su un furgone 2500cc diesel monto una batteria da 62ah da ben 3anni e va che è una meraviglia. Cmq non c'è bisogno di programmare niente, la metti su e metti in moto, l'unica noia è regolare l'orologio. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai fatto bene, sulla e46 non bisogna fare altro che staccare la vecchia e mettere la nuova Sulla M3 ho una Bosch S5 85ah da più di tre anni e va una bomba
certo che alcuni fanno proprio come vogliono sul sito è espressamente scritto che i prezzi V.L. comprendono iva e manodopera. infatti alla voce batteria è espressamente descritta l'operazione di installazione della nuova.
Ma dai comprate una batteria dal primo elettrauto che trovate e prendete due chiave e la cambiate soli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />