Buonasera qualche settimana fa ho acceso una macchina ferma da tanto tempo (non so quanto)il proprietario mi dice che è ferma da 2anni (cosa impossibile) perché anche se con un po' di fatica la macchina e partita.dopo una settimana ho riacceso la macchina questa volta molto più veloce diciamo non subito però neanche 2secondi ,la batteria e BMW originale montata su una 320 163cv con navi (non so se rilevante)arrivando al punto la mia domanda è la batteria e compromessa e serve una nuova o mettendola sotto una carica completa si può tenere ,o meglio ancora basta lasciare la macchina con il motore acceso e l'alternatore fa tutto il lavoro.grazie
Se ha scollegato i cavi non è impossibile, se invece l'ha lasciata collegata per due anni è decisamente improbabile, perché un certo assorbimento c'è sempre e comunque. Del fatto che sia o meno buona, va caricata con un caricabatterie idoneo, controlla il valore all'inizio della ricarica ed alla fine, se fatica a scendere verso lo zero vuol dire che è fritta. Comunque io fossi in te ci metterei una batteria nuova e fine del problema, e controlla anche che le specifiche siano proprio quelle prescritte dal manuale uso e manutenzione.
Bateria da butare o no? Grazie per il tuo consiglio.visto che la macchina a quasi dieci anni non penso di mettere una originale,però se l'attuale si può salvare perché no?
Puoi provare, ma io eviterei di rischiare di rimanere a piedi a breve, mentre con una batteria seria nuova sei tranquillo per un bel periodo. E si, manco io metto la originale BMW, ma perché non è assolutamente meglio di altre marche. PS: Perché questo topic lo hai aperto in "Cellulari e telefonia"?!? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bateria da butare o no? Perché in meccanica e elettronica mi chiedeva di mettere un prefisso che non sono riuscito a capire cosa è
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'auto in oggetto presumo Chiediamo però a chi ne sa a livelli stratosferici [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] :wink:
Giusto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sposto io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (...e correggo il titolo...)
La batteria può anche essere utilizzabile, ma non stupirti se da un giorno all'altro ti lascia a piedi. Puoi farla testare da un elettrauto con lo strumento adatto, o puoi appurare tramite un semplice multimetro (tester) che voltaggio mantiene. Dovresti prima fare una carica completa, con un apposito caricabatterie, e poi vedere se rimane stabile sopra i 12v (12,5). Un altro test può essere collegare un carico pesantino , anche a batteria montata, in pratica fai girare un attimo il motorino d'avviamento; la tensione deve calare per poi risalire al voltaggio iniziale. Questa "elasticità" della batteria è indice di buon funzionamento.
Batteria da buttare o no? Ci proverò,poi succede anche che accesa la spia foratura pneumatici e dopo un po' quella del volante giallo che secondo me è sempre per colpa di questa batteria,magari mi sbaglio