Batteria completamente andata.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Batteria completamente andata..

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Recluta, 16 Novembre 2012.

1. Recluta

Recluta Collaudatore

290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    Salve ragazzi!
    per cause di lavoro ho tenuto inutilizzata la e91 per circa un mesetto.
    la batteria era già malandata e messa nella lista delle sostituzioni..
    tornato, la macchina era completamente spenta. Non si aprono nemmeno le portiere.
    Ho provato a ricaricare la batteria con un aggeggio ma dopo poco si blocca dando error...la batteria è morta.
    La macchina non è più nella best4 pertanto potrei farla cambiare da chiunque (compreso da me).
    Posso farla sostituire da un meccanico qualsiasi oppure la devo portare alla bmw per eventuali ricodifiche (approfittando della manutenzione "tutto compreso")? ho il navi prof e bt..
    grazie

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2012
  2. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Falla cambiare da un meccanico, verifica l'amperaggio di quella montata e rispettatalo altrimenti va riconfigurata la centralina per la nuova batteria. Comunque va eseguito un reset tramite diagnosi per informare la centralina della sostituzione. Il reset è possibile farlo con strumentazione bosch.

4. Recluta

Recluta Collaudatore

290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    Grazie e34power! Quindi cerco un centro bosch...

5. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quindi cerca una batteria a gel come l'originale stacchi la vecchia e monti la nuova e basta!!! non serve nessuna ricodifica ne niente si monta e basta..

6. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Va comunque resettato il cambio batteria in centralina! L'originale può essere al piombo classica o agm bisogna vedere gli ah.

7. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ho cambiato quella del 745d di mio papà e del 320d 163 cv di mia sorella senza nessun reset.. le centraline si resettano da sole al cambio batteria..

8. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il tis dice questo!. Non si resetta nessuna centralina e se avessi lo strumento per diagnosi ti accorgeresti che la macchina ha accumulato una serie di errori dovuti allo stacco batteria, tant'è che andrebbe resettata prima la sostituzione batteria e poi eseguito un reset totale degli errori nelle varie centraline e questo può essere fatto solo con lo strumento diagnosi. Le nuove bmw sono equipaggiate con un sensore ibs, montato sul morsetto negativo della batteria, che misura costantemente i vari parametri della batteria regolandone la carica di conseguenza. Ecco perché va resettata la sostituzione.

9. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Confermo, non bisogna fare nessuna ricodifica.

Basta togliere la vecchia e mettere la nuova!

Io consiglio di farlo in BMW con il TUTTOCOMPRESO....200€ compresa la manodopera.

10. Recluta

Recluta Collaudatore

290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    per 200 euro della tutto compreso ero intenzionato a portarla alla bmw ma la macchina non parte nemmeno con i cavi...la batteria è proprio andata.

stando nel box penso sia impossibile farla uscire (ha cambio automatico) e portarla alla bmw, pertanto credo di affidarmi ad un elettrauto di fiducia...

ho fatto una gran cavolata a non portarla prima..

11. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Non hai l'assicurazione "Soccorso Stradale"?

12. Recluta

Recluta Collaudatore

290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    si..e chi ci aveva pensato..

però la macchina ha il cambio automatico..come si mette "in folle" se non posso accendere nemmeno il quadro?

13. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Perfetto....:mrgreen:

Anche senza mettere in moto sposta la leva del cambio su N:wink:

14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    R: Batteria completamente andata..

Sul libretto di uso e manutenzione ê descritta la procedura per metterla in folle 'in emergenza'.

E' una procedura facile e ti permette di trainarla.

Per quanto riguarda la procedura IBS, sarebbe da fare anche con batteria uguale, in quanto la carica, rispetto ad una batt vecchia viene gestita in modo differente x salvaguardarne la durata.

Ovviamente funge anche senza reset IBS, ma nn é ottimizzata.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

15. Recluta

Recluta Collaudatore

290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    seguendo i vostri consigli, oggi mi sono accertato che la mia assicurazione non avesse costi nascosti per l'assistenza stradale (in modo da portare la bmw all'officina).

Oggi pomeriggio mi chiama mio suocero e mi dice: per favore mi puoi dire dove sono le chiavi della macchina? sto con due elettrauti e dobbiamo vedere se funziona con la batteria nuova. :eek: :evil:

Hanno provato e con la batteria nuova va...(170 € tutto incluso)

uhm....vista la gentilezza non mi ci posso nemmeno incavolare...però mi rimane il dubbio del reset.

tra un pò di giorni la porto per il cambio d'olio e chiederò spiegazioni sull'eventuale reset..

'sti suoceri....

16. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    fammi sapere se il reset deve essere eseguito

17. Recluta

Recluta Collaudatore

290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    si certo..per saperlo mi deve apparire qualche messaggio? ieri ad una prova veloce, il nav prof funzionava ed il BT mi diceva che era attivo..

18. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    dato che passi a breve in conce....non ho mai capito0 se serve o meno ricodificare pur mantenendo lo stesso tipo di batteria

19. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Va informata la centralina della sostituzione per regolare correttamente la carica appena ho un attimo vi posto la pagina del tis!

20. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Batteria completamente andata..

Comunque sta cosa di dover dire alla centralina che hai cambiato la batteria altrimenti la ricarica non e' corretta, mi sembra veramente una forzatura per obbligarte a spendere molti più soldi del dovuto ed e' palesemente in contrasto alle norme europee sulla concorrenza e sui diritti dei consumatori

Condividi questa Pagina