Batteria Chiave | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Batteria Chiave

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TheRiddle, 9 Agosto 2007.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    A quanti di voi si e' scaricata la batteria della chiave (sto' parlando del nuovo modello di chiave a diamante, quella standard dai modelli post '00)?
    Quanti di voi hanno speso 140€ e atteso una settimana per poter avere una nuova chiave??

Ma quanti di voi si sono mai posti la domanda "ma sul serio la batteria non si puo' cambiare??"

La batteria si puo' cambiare, ma bisogna lavorare di fino e avere un po' di pazienza..

bisogna intanto avere un po' di materiale a portata di mano:

- 2 cacciaviti da orologiaio a taglio (uno piccolo e uno un po' piu' grande)
    - 1 lama da rasoio o taglierino
    - carta vetrata fine
    - batteria panasonic VL2020 (non facile da trovare in negozio, meglio sul web, 7,50€ ca.)
    - Super attack
    - saldatore e stagno

come si fa':

prendere la chiave, puntare il cacciavite piu' grosso nella parte posteriore (dove agganciamo il portachiavi :wink:) e PIANO PIANO allargare finche' non riusciamo ad inserire anche l'altro..
    MI RACCOMANDO ATTENZIONE QUA' ALTRIMENTI SBECCATE TUTTO
    proseguire lentamente verso l'altro lato della chiave, sempre con estrema delicatezza..
    i 2 gusci della chiave sono incollati inseme con un cavolo di colla che rendono il lavoro particolarmente ostico, ma non impossibile; per aprire la mia avevo pensato anche di iniettare un po' di solvente tra i 2 gusci, ma erano le 3 di notte e non avevo solvente a portata di mano..quindi sono andato per la via "bruta"..e tutto e' andato bene..
    quando finalmente avrete separato i 2 gusci vedrete la scheda interna,rimuovetela dal guscio con il cacciavite piccolo e osservatela bene..
    vi accorgerete che la batteria non si toglie,e che le linguette del poli + e - sono saldate sulla batteria stessa
    NO PROBLEM !!
    le batterie vengono fornite gia' con le linguette presaldate, e quindi il nostro lavoro consistera' solamente nel dissaldarle dalla scheda insieme alla vecchia batteria e reinstallare con la nuova..

fatto questo potete iniziare i processo inverso: rifilate i bordi dei 2 gusci con la lama, grattate dove ci sono eventuali sbeccature e saldate insieme i 2 pezzi con la colla...

Sicuramente,conoscendovi, avrete fatto qualche sbeccatura di troppo e non ne sarete contenti.. quindi se per caso vi balenasse in mente l'idea di verniciare la chiave nello stesso colore della macchina questo e' il momento giusto (carteggiatina,primer,3 mani di colore,lucido)..ovviamente se l'auto e' nera il risultato e' migliore..(la chiave rossa per favore NO.. fa' troppo ALFA[-X)..

Il processo non e' finito,per poter usare la chiave bisogna reinizializzarla con il processo di seguito:
    (dovete avere entrambe le chiavi, la vecchia e la nuova)
    -entrare in macchina e chiudere le porte
    - inserire la chiave vecchia nel quadro,girarla in posizione 2 (non accendere il motore) ed entro 5 secondi riportarla su 0
    -rimuovere la chiave e premere (e mantenere premuto) il pulsante di sblocco, nel mentre teniamo premuto lo sblocco e in un periodo di 10 secondi premere anche 3 volte il pulsante di blocco
    -rilasciare il pulsante di sblocco.(il led sotto allo specchietto potrebbe lampeggiare)
    - il sistema di chiusura centralizzata dovrebbe chiudere e riaprire tutte le serrature, ad indicare che il processo e' stato completato.
    -a questo punto prendere velocemente la chiave "nuova",premete il tasto di chiusura e mantenendolo premuto premete di nuovo 3 volte quello di sblocco, poi rilasciate..
    - il sistema dovrebbe nuovamente aprire e chiudere le serrature al fine di confermare che l'inizializzazione e' stat portata a termine con successo..

e siete pronti (e avete risparmiato 140€)..

A 5 persone piace questo elemento.
  2. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    sti bastardi della conce mi avevano detto che la chiave non ha la batteria ma un condensatore... e che quindi se non funzionava + era rotta... (ma io la chiave vecchia ce l'ho ancora... adesso provo a smontarla... :mrgreen:)

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    CIaooo Nicco :mrgreen:

p.s. tutto super ok con dischi e pasticche :wink:

4. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Ottima dritta The Riddle!!!!! Complimenti!!!!

5. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    chiave smontata... adesso appena recupero la batteria avrò 3 chiavi... una domanda sai come si fa a decidere quale delle chiavi è la 1 quale la 2 e quale la 3 (per il key memory intendo)

6. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    P.S. ho letto adesso in internet.. la batteria comunque è ricaricabile... quindi non dovrebbe scaricarsi mai...

7. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Però, secondo me, in ogni caso non dura all'infinito ma ha un suo numero massimo di cicli di ricarica :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    oltretutto la mia aveva la linguetta superiore staccata... ma visto quanto tutto è compresso dentro la chiave non penso che dipenda da quello

9. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Mi postate, per piacere, il link dove trovare questa batteria? grazie

10. TheRiddle

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
  11. TheRiddle

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

boh.. io ti assicuro che dopo un po' sbarella..

diciamo dopo circa 2 anni di utilizzo forzato e una sosta di 2 mesi senza ricarica..

almeno a me e' andata cosi'...

12. TheRiddle

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Ottimo !!

13. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Infatti è quello che intendo; grazie anche per il link. Ti lascio una rep :wink:

14. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
  15. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    è successo lo stesso a me allora...

16. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
  17. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Molto interessante, anche a me hanno detto o forse ho letto nel manuale che la chiave non aveva la batteria ma un condensatore così che io alterno le due chiavi ogni due mesi.

18. TheRiddle

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ne dicono tante di cose..

c'era uno che disse anche "...un milione di posti di lavoro"

ma poi arriva uno come me che apre la chiave e ci trova dentro una batteria da 5 euro e rivoluziona il sistema...

19. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    e pensa te che io l'ho tenuta la chiave ma non l'ho mai aperta... :mrgreen:

20. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    allora adesso che hai risolto il problema della chiave....per i posti di lavoro intendi fare qualcosa????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina