Batteria che si scarica dopo 2 ore - Problema risolto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Batteria che si scarica dopo 2 ore - Problema risolto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Mario73, 13 Marzo 2016.

1. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Aggiornamento: incuriosito e non sapendo dove andare a cercare ho controllato i cavi del portellone..... E sorpresa..... Il caco del lunotto tranciato di netto sia il positivo che negativo, un altro cavo rosso di sezione grande spellato per circa 2 centimetri

sistemata la cosa.....

il difetto persiste.....

PERO: facendo ulteriori accertamenti mi sono accorto che il tergicristallo posteriore non funzione ( cablaggio portellone ok ) in più se levo il fusibile num 20 dalla fusibili era anteriore assorbimento scende a 0,2 amper ( il giusto ) se accendo il quadro mi dà avaria tergicristalli ( partono da soli ) sospensioni ecc ecc...

Nel dvd dove ho tutto impianto elettrico dell'auto dice fusibile preriscaldamento auto ?( che io non ho ) e EDC....

Domani mattina smonto tutta la plancia e seguo il cablaggio.... Non esiste che vince lei........

2. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Tutto oggi a combattere.... Ma qualcosa l'ho capita....... Staccando il fusibile f29 porta fusibili anteriore assorbimento scende a 0 immediatamente

il fusibile alimenta la presa diagnosi e la centralina SGM la quale gestisce anche le centraline delle portiere!

praticamente a centralina fredda ( autovettura ferma da parecchio ) le sue funzioni le svolge alla grande attivandosi al momento giusto e disattivandosi ( sleep ) al momento opportuno!

se si utilizza la vettura per 10 15 minuti SGM NON VA PIÙ IN SLEEP portando la batteria a 0.

Domani scatta la ricerca della centralina maledetta......

3. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Tutto oggi a combattere.... Ma qualcosa l'ho capita....... Staccando il fusibile f29 porta fusibili anteriore assorbimento scende a 0 immediatamente

il fusibile alimenta la presa diagnosi e la centralina SGM la quale gestisce anche le centraline delle portiere!

praticamente a centralina fredda ( autovettura ferma da parecchio ) le sue funzioni le svolge alla grande attivandosi al momento giusto e disattivandosi ( sleep ) al momento opportuno!

se si utilizza la vettura per 10 15 minuti SGM NON VA PIÙ IN SLEEP portando la batteria a 0.

Domani scatta la ricerca della centralina maledetta......

4. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Continua l'odissea: stamattina sono andato da un amico molto ferrato in materia ed effettuato ennesima diagnosi, risultato nulla di fatto, abbiamo fatto un aggiornamento della getway, nella speranza di risolvere, nulla di fatto!!!

ho chiamato una ditta qui su Roma specializzati in riparazioni ccentralina, spiegato il prob, non hanno voluto neanche vedere l'auto, a questo punto mi sono rivolto a Patriarca, specializzato Bmw, ho appuntamento il 29!

bmw 1 Mario 0 palla al centro......

che disperazione........

5. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma chi ti ha venduto una macchina del genere? Cavi tranciati, spellati..

6. RobyBS

RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Ciao Mario !

Dispiace leggere delle tue vicissitudini ...

Vedrai che risolverai ! ... anche solo per la tua caparbietà. ..

In bocca al lupo !

Roberto

7. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Grazie Roberto....

PROBLEMA RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

È stat una avventura ma alla fine Mario 1 Bmw 0

HO VONTO IOOOOOOOOO

la macchina non ha assolutamente nessun problema......

l'avete presenta il tappino della presa diagnosi????

guardatelo attentamente: al suo interno ci sono 3 pin di cui uno vuoto

gli altri 2 fanno capo ad una resistenza di precisione, quando chiudete il tappino chiude un circuito tra il positivo e il cavo che serve per trasmettere dati al computer in diagnosi!!

tale cavo arriva diretto alla centralina getway al pin 29!!!

Se camminate con il tappino non inserito bene a distanza di tempo il sistema di sleep delle centralinefa tilt......

Mi ha fatto dannare..... Ho smantellato 1/2 macchina......

'ora al via le opere di rimontaggio......

spero la mia disavventura serva a qualcuno......

grazie a tutti per i consigli.....

al prox problema.....

A Thomas1390 piace questo elemento.
  8. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Domanda.... Come faccio per segnalare il prob risolto????

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Per la cronaca... Autovettura di importazione acquistata nel 2008, era di una concessionaria Bmw in Germania! Utilizzata per rappresentanza....

pagata 2 soldi tramite conoscenza.....

e comunque fino ad oggi non ho avuto prob seri.....

9. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma di che tappino parli??

10. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Lato guida in basso a sinistra c'è lo sportellino che copre la presa obd; aprendo lo sportellino, per collegare la diagnosi bisogna rimuovere un tappo in plastica, ( questo) rimosso quest'ultimo puoi inserire la presa per diagnosi.

non so come postare la foto qui...........

11. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
  12. Thomas1390

Thomas1390 Aspirante Pilota

3
    0
    5 Maggio 2018
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    Bmw e91
    Mario mi è successa la stessa cosa anche a me. Mi puoi spiegare come posso risolvere che non capisco

13. Thomas1390

Thomas1390 Aspirante Pilota

3
    0
    5 Maggio 2018
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    Bmw e91
    Hai solamente premuto con forza o cè da cambiare qualche centralina

14. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    ciao devi fare qualche prova
    Nel mio caso sia c’è traline che cablaggi erano tutti ok...
    La scarica della batteria e spesso causata da IBS ( e il sensore che sta sul polo negativo della batteria
    Nel mio caso era il “ cappuccettto “ della presa OBD.
    Se ci fai caso onsopra onlato ( non ricordo) c’e uno sportellino piccolissimo che copre una resistenza di precisone, e se guardi all’interno del cappuccetto noterai che ci sono 3 pin che si inseriscono nella presa obd quando lo rimetti... quella resistenza serve ad informare la centralina che la presa obd non è utilizzata è quindi riattiva il sistema di sleep della macchina.

15. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Io ho pulito accuratamente i 3 pin all’interno del capouccetto ed è tornato tutto apposto.. ora l’auto anche dopo 20 giorni 1/2 giro di chiave e parte...
    Per provare ibs, se lo guardi bene ha il cavo vero grande che va collegato sulla carrozzeria e altri fili più piccoli che si collegano almcablagfio dell’auto con una moeraettiera piccolina... staccala
    E prova a girarci qualche giorno...
    Vedi come va...

16. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Altra cosa io feci la diagnosi in Bmw, mi testarono alternatore centraline ibs ecc ecc
    Controllarono il sistema di sleep delle centraline senza rilevare
    anomalie, perché in effetti funzionava tutto.. il computer per la diagnosi sostituiva il cappuccetto e quindi era tutto ok..

Condividi questa Pagina