Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo! | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pagnotti, 5 Gennaio 2011.

1. Alessietto

Alessietto Amministratore Delegato BMW

2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Salve ragazzi, anche io con gli stessi problemi vostri ormai già da qualche tempo. La mia è un 120d del 02/2009, lo uso molto poco e quindi batteria che sta perennemente giù. I sintomi manifestati sulla mia sono stati l'accensione della spia della batteria, la spia del ponte con perdita dati ora km parziali ecc, e ultimamente anche tutte le spie per un solo attimo seguite dalla spia dell'abs per un altro attimo. Tra l'altro quest'ultima situazione mi si è manifestata la prima volta in autostrada mentre viaggiavo a velocità di crociera e, oltre all'illuminarsi delle spie, anche la lancetta del tachimetro è andata improvvisamente a zero per poi tornate alla velocità che indicava prima, il tutto senza alcun sobbalzo del motore. Ho sentito diverse persone,sia in conce BMW sia del forum, i quali mi hanno detto che l'acquisto della batteria nuova potrebbe essere la soluzione anche se per tempi brevi, ovvero il problema si ripresenterebbe dopo poco. Il consiglio è quello di acquistare un carica batterie di mantenimento.....Qualcuno di voi lo ha già fatto?

2. Alessietto

Alessietto Amministratore Delegato BMW

2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Altra cosa, secondo voi questi problemi di batteria poco carica potrebbero rovinare l'alternatore?

3. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Inizia a fare freddo e il problema dopo un anno si ripresenta...

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    io avevo solo il problema che l'audio dpo aver spento e riacceso l'auto piu volta a distanza di breve tempo per un po' non si sentiva...avevo letto che avendo molti optional con la bassa tensione la centralina si resettava e non faceva partire il servizio audio per il resto nessuna spia solo un po' di difficolta a mettersi in moto a volte ma nulla di piu'....ho sostituito la batteria e tutto si è risolto, ps la batteria aveva 8 anni!!!!solitamente sto via per lavoro a botte di 4 mesi... quindi ho smepre staccato il negativo della batteria e mai problemi...

5. Fonzy_bmw

Fonzy_bmw Kartista

225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Ragazzi qualcuno sa se alla bmw fanno sconti sulle batterie? la mia esempio è del 2008 e fuori garanzia, e mi pare che fanno degli sconti anche del 50% sulle batterie x auto fuori garanzia... o almeno l anno scorso l hanno fatto... Anche perchè una batteria nuova si aggira intorno ai 400€ :sad:

6. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    si c'è il bmw tutto compreso 180 euro x serie 1 circa escluse (forse) ovviamente le batterie AGM

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
  7. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Dall'opuscolo cartaceo che ho qui con me: BMW tutto compreso ci sono 100 euro di sconto per la batteria che serve a te ossia la AGM. Quindi la vai a pagare sui 300 euro ;-)

8. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    per ora ancora niente nel mio caso! E ho sempre la stessa batteria da quando ho aperto il topic (e son passati quasi due anni). Quindi secondo me state tranquilli e tenetela finchè dura! E' inutile andare a cambiarla prima perchè è ancora buona.

9. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Azz... a saperlo mi tenevo anche io la mia... pero l'inverno scorso era stato un calvario, e mi hanno anche rubato il caricatore che avevo comprato per cui avrei rischiato da un giorno all'altro di non poter andare a lavoro... Cmq io sto ancora girando con la Varta NON registrata e lo SS non ne vuole sapere di funzionare, anche se ormai a riposo fa 12.4V.

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    12,4 a riposo è decisamente bassa...

11. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Perché, a quanto deve stare? La vecchia a riposo era 12.1, col freddo anche 11.9 . A riposo intendo dopo ore di motore spento, appena spengo ovviamente sta quasi a 13

12. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo!

Ma se uno compra un caricatore, tipo battery controller, e appena arriva in garage l'attacca non è una cosa buona? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io la macchina ora la userò circa 2 volte a settimana, non vorrei ritrovarmi appiedato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    almeno 12,6 volt visto che le batterie sono composte da 6 elementi da 2,1 volt ciascuno, completamente carica sarà sui 13,5 circa...

14. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Inquietante... MI hanno messo una batteria gia' esaurita? O si sta caricando male pensando che sia ancora quella vecchia?

15. salvo89

salvo89 Kartista

165
    0
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    come posso leggere il voltaggio?

16. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Menu "segreto" numero 9. Per la procedura per accedere a tale menu, cerca qui sul forum

17. KenShiro

KenShiro Aspirante Pilota

4
    0
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ciao a tutti,

vorrei cercare di chiarire con voi quelli che credo siano i 2 dubbi ricorrenti sulla sostituzione delle batterie di una E87.

Vi chiedo di correggermi dove qualcosa non vi convincesse.

1- Una volta scarica la batteria va sostituita con una batteria AGM possibilmente dello stesso amperaggio / picco della batteria di partenza.

Es.: la mia batteria originale (12V AGM 80Ah 800A) è ormai scarica, basterebbe sostituirla con una qualsiasi in commercio delle stesse caratteristiche. Ne ho trovate parecchie online (in ordine di costo):Bosh S6 AGM, VARTA Start-Stop Plus, EXIDE EK800, FIAMM VR800 AGM, Safa AGM.

2- Se la propria macchina monta un sensore IBS (Sensore Batteria Intelligente) e la batteria sostituita a parametri differenti, questo andrebbe ri-mappato. Nel caso la batteria ha le stesse caratteristiche tecniche non è necessario nessun intervento.

Ci sono opinioni discordanti sui punti 1 / 2? In particolare sul punto 2 qualcuno è a conoscenza della procedura per accedere manualmente alle impostazioni IBS per i controlli del caso (senza portare l'auto dalla concessionaria)?

Buona Serata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Guarda, come ho scritto qualche post fa, ho letto su forum stranieri che se la batteria e' identica alla vecchia è comunque necessaria una procedura di "registrazione" (e NON codifica) per far sapere alla centralina che la batteria e' nuova, e che quindi la puo' trattare da batteria nuova (posso ipotizzare che la carichi in modo piu violento, boh).... Molti qui sul forum sostengono che in alternativa si puo staccare il polo negativo della batteria per un po'. Personalmente io ci ho provato, ho allentato la vite ma non sono riuscito a tirarlo via... per cui nullla di fatto.

Al momento io ho una varta F21 80Ah, ma lo SS non mi funziona. Tutto il resto e' perfetto.

19. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Io ho provato a staccare il polo negativo (-). Non è successo nulla! Avevo letto da qualche parte che x resettare l' IBS basta staccare un cavetto dalla batteria stessa.

Peccato anche qua che non si sa di preciso qual'è e come si scollega.

Sent from my iPhone using Tapatalk

20. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Guarda c'è un filetto che parte proprio dal polo negativo e va a finire su una presetta azzurra sul coperchio della batteria.... sicuramente sara quello, ma senza nulla di certo non mi fido

Condividi questa Pagina