Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo! | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pagnotti, 5 Gennaio 2011.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Allora...

    Il risultato è che il voltaggio una volta tolto il caricatore è sempre 12V. E l'allarme-radio non è sparito anche se mi pare sia apparso un po dopo del solito.

    Fondamentalmente un bel FAIL...

    Mi sa che col freddo che fa sto lottando contro i mulini a vento... In ogni caso, messa sotto carica anche stasera... devo superare questo grande-freddo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2012
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Update:

    ho lasciato la batteria in carica "di mantenimento" tutto il weekend... stasera quando l'ho aperta col telecomando ho rivisto accendersi le luci di posizione, il che secondo me è un buon segno, poi sono rimasto 5 minuti con la radio accesa (dopo un tragitto di 20km) e NON mi ha dato segnale di batteria scarica! Se non canto vittoria è perche da CB il V è sceso rapidamente dai 12,7 di appena spenta ai 12,1 e penso che sarebbe scesa ancora se l'avessi lasciata la' un altro paio di minuti.... Cmq meglio che niente!
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma di che batteria parli? agm?
     
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Si, AGM originale BMW di 4 anni esatti
     
  5. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Sia la mia che l X5 E70 di mio padre abbiam la batteria scarica.. L X5 fa perfino fatica ad accendersi.. un elettrauto ha detto che si può ricaricare anche con un caricabatterie normale basta che sia in carica lenta.. Ora mi chiedo, basta attaccarsi alle prese sul cofano e basta, oppure bisogna anche staccare il polo negativo della batteria?
     
  6. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    cambiata ieri...120d di fine 2007.

    sono andato dal mio meccanico, che fa praticamente solo bmw e mi ha dato le seguenti opzioni:

    - andarla a prendere originale in bmw con un costo sui 350/360 + iva

    - prenderne una identica ma non della marca che bmw suggerisce (mi ha detto qual'è la marca che le fa, è una sola, ma ora mi sfugge il nome) e siamo comunque sui 320+iva

    - metterne una che, se non erro, cambia solo nell'amperaggio (90 invece di 80) perchè quelle da 80 le mette solo la bmw: costo 180 euro iva compresa. Unico difetto: non andrà più lo start e stop, per il resto tutto uguale. Questo perchè la centralina richiede un amperaggio preciso per lo s&s e se non trova quello non va.

    Detto questo, viste le spese del periodo, ho preso quella da 180. Ho speso meno della metà e non avrò lo start&stop...va bè ho 200 euro in più in tasca.

    Ah, non va cambiato nulla in centralina e non vanno resettate spie o altro quando si cambia la batteria...almeno così nel mio caso. BAsta togliere e rimettere.

    ciao
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.339
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ho letto che se cambi l'amperaggio si verificano avarie a random (accensione spie cruscotto). È vero?

    Riesci a informarti sul nome della marca della batteria identica a quella BMW suggerita dal tuo meccanico? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Scusate ma come fa un'auto che è collegata alla batteria con 2 fili ( + e - ) a sapere l'amperaggio della batteria?? Non è mica una porta seriale! L'unica cosa che puo vedere è che si carica/scarica piu in fretta!

    Poi bello il discorso che anche se la batteria è piu grande lui disattiva lo St/Stop... mi aspettavo il contrario semmai!
     
  9. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    sembra che se non ti colleghi alle prese sul cofano la centralina non rileva che la batteria è stata caricata e risulterà sempre scarica

    quindi utilizza le prese sul cofano che è meglio:wink:
     
  10. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.339
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Copio da realOEM:

    "Attenzione!

    ----------------------------------------

    Attenersi necessariamente alle seguenti

    informazioni per una sostituzione

    corretta della batteria!

    - Documento ISTA

    RA_61_20_Guida_per_sostituzione_batteria

    ----------------------------------------

    Per ulteriori informazioni ved.:

    - Documento Master batteria

    Documento_ISTA_SI_61_07_02_(875)

    ----------------------------------------

    Per garantire il corretto funzionamento

    della rete di bordo occorre montare la

    batteria originale (dimensioni e tipo di

    batteria) indicata nell'ordine vettura!

    ----------------------------------------

    Nei veicoli con IBS (Sensore

    Intelligente Batteria) la batteria deve

    essere registrata mediante il sistema di

    diagnosi (ISTA) e quindi registrata

    nella rete di bordo del veicolo.

    ----------------------------------------

    Le batterie standard possono essere

    sostituite, in linea di massima, con

    batterie AGM, con la stessa specifica.

    In questo caso, oltre alla

    registrazione del veicolo, occorre

    eseguire una codifica del veicolo

    mediante ISTA/P come descritto di

    seguito.

    ----------------------------------------

    Lettura dimensione batteria e

    registrazione nella rete di bordo:

    ISTA->Funzioni Service->Carrozzeria->

    Alimentazione tensione->Sostituzione

    batteria_registrazione->Piano di

    controllo
     
  11. Gianlu81

    Gianlu81 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 120d E81
    ciao ragazzi ho portato la serie 1 per il tagliando dei 60000km e ho lo stesso problema della batteria (spia gialla etc...)

    il concessionario bmw mi ha detto che la batteria è da cambiare secondo la loro diagnosi (l'auto a 3 anni e 3 mesi, 65000km e da un anno e mezzo a questa parte il killometraggio s'è ridotto da 20 a 15000 l'anno con tragitti di 12-20km al giorno, prima erano 50..)

    prezzo per il ricambio originale comprensivo di batteria e 2 cablaggi 450+iva! + manodopera! son pazzi.

    mi ha parlato di batterie cosiddette "nere" che vanno fatte riconoscere alla centralina..addirittura..

    datemi un'alternativa vi prego, è assurdo spendere 600€ dai!
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    pensa che due fili (rete can) comandano il 90% della elettronica della tua auto, su due fili possono viaggiare contemporaneamente informazioni sulla radio, le luci, il cruscotto, il riscaldamento, le luci abitacolo ecc...comunque quello che gestisce l'elettronica della batteria è l'ibs che è il sensore di carica, non facendo riconoscere l'esatto amperaggio della tua batteria rischi di sovraccaricarla o di avere problemi di ricarica. comunque non è vero che la bmw usa solo batteria da 90 ah, infatti è possibile codificare sia 70, 80 che 90 ah...poi sei sicuro che ti abbia messo una batteria agm? se non te l'ha messa si e no che ti dura un anno, visto che l'alternatore carica normalmente solo in rilascio e a tensioni molto piu alte di un alternatore normale, per questo servono batteria agm e non normali, che non ce la fanno a sopportare cicli di carico/scarico cosi intensi...
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.339
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Hai voluto IL BMW? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gianlu81

    Gianlu81 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 120d E81
    Sì! come il tuo tra l'altro.. :razz:

    ma non voglio farmi fregare, che è diverso!

    Cmq ho capito: meglio mettere ricambi originali, ma trovandoli da un meccanico più onesto!

    :biggrin:
     
  15. Gianlu81

    Gianlu81 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 120d E81
    e cmq tutti che ti dicono così..hai voluto il BMW?

    Certo! rispondo io, perchè la sensazione che ti da la serie 1 alla guida non te la da nessun'altra vettura...anche a 60 all'ora!

    Cosa volete che vi dica... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.339
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sono d'accordo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma non potevi aspettarti una manutenzione ed un costo dei ricambi da Fiat Bravo. Però mo' si esagera un po'... :bad-words:
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma davvero o stiamo a scherza che costa 5-600 euro cambiare la batteria originale?

    e che fa sta batteria di tanto bello rispetto a quelle delle altre macchine che le paghi 80 euro?
     
  18. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io spero vivamente di resistere un altro anno... e che a dicembre facciano di nuovo la promo a 190euro...

    Cmq stasera la batteria appena spento il motore stava a 13.2... mai visto!! Poi e' scesa rapidamente a 12.5 pero secondo me sono sulla strada giusta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Da notare che oggi ho fatto 5km di salita e poi 5km di discesa cercando di accelerare meno possibile e stare quindi "sempre" in ricarica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  19. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    mi sto rileggendo sta discussione che avevo un pò abbandonato....

    ma secondo voi non usare lo start e stop aiuta a preservare la batteria? perchè io praticamente non lo uso mai, lo considero fonte di problemi vari a tutti i livelli,

    non ultimo la batteria. E soprattutto lo ritengo totalmente inutile, tranne quando becchi la congestione in autostrada o sul raccordo e fai dieci metri ogni 5 minuti, ma a quel punto il motore lo posso spegnere pure da solo
     
  20. user851

    user851 Kartista

    69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    assolutamente si, si evitano un sacco di accensioni (spesso inutili) ed inoltre il motore in moto inquina ma ricarica anche. Personalmente è il primo pulsante che tocco ogni volta che accendo la bimba.
     

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