Cari colleghi sono più di 10 gg che la mia amata 530d MSport è ferma e stamattina ho misurato la tensione che risulta essere 11.93 volt.E' utile far girare il motore al minimo o a tale regime l'alternatore non ricarica niente ed in più il fap non entrando in temperatura potrebbe intasarsi ed inquinare l'olio?
per la batteria mi preoccuperei se avesse piu di 3-4 anni per il fap se fai almeno 20 25mila km anno non mi preoccuperei se invece ne fai 10-15 mila allora si
La mia è ferma dal 10 di Marzo, visto il blocco, ma non mi preoccupo io di solito d'estate la lascio ferma anche qualche mese visto che mi trasferisco in Sardegna, ma in tutte le auto avute mai usato un mantenitore di carica e mai cambiato batterie e le auto io le tengo in media 4/5 anni.
Se la macchina ha gia qualche annetto e sta ferma per molto tempo al freddo fa sicuramente fatica ad accendersi in estate e altra storia
Io con sto blocco nell ultimo mese ho fatto 36km...e tutti i giorni pero' la mettevo fuori dal.garage perche' ne ho approfittato per tinteggiare...2gg fa,dopo averla regolarmente accesa e messa fuori(tutto ok)..all ' orario di riaccenderla per metterla dentro..batteria ko!! Ho dovuto attaccare un booster e poi mantenitore in garage
Anche la mia è quasi ferma da parecchio, la uso in maniera alternata con quella di mia moglie, una volta a settimana X portare i viveri ai miei che nn possono uscire ma tra andata e ritorno sono 3 km. unica cosa ogni tanto trovo disattivato il confort acces e la scritta che viene disattivato qualcosa ma poi parte subito Per fortuna
E' proprio quello l'errore, quando non usi la macchina regolarmente mai accenderla e spegnerla di continuo. Accendi e la tieni 10 minuti accesa, magari tramite il menù segreto aspetti che arrivi minimo a 14.5v la tensione prima di spegnerla. Ma comunque è sempre meglio lasciarla tranquilla perchè le bmw non so di preciso da che anno in poi hanno un sensore sulla batteria che permette di disattivare l'elettronica superflua se la tensione e la carica residua scende troppo, ergo si accende ma se non la fai ricaricare ha esaurito la carica. Anche il fatto di tenere accesa la macchina al minimo è deleterio per lo scarico perchè si crea condensa che non viene scaricata e il fap si intasa. Esatto, ne avevamo gia parlato nella sezione f10, grazie al sensore ibs durante la fase di scarica della batteria vengono disattivate tutte le cose superflue per mantenere la carica necessaria ad almeno un avvio motore, l'antifurto non viene mai disattivato infatti andrebbe chiusa escludendo l'antifurto o lasciata aperta.
Esatto Comunque questa G, secondo me, o ha una batteria scadente o ha un consumo di corrente molto superiore alla F. Con la mia vecchia F anche dopo 7 anni e 300000km con la batteria originale non mi ha mai dato problemi ne segnalato la batteria scarica anche dopo gg di fermo, invece con la G mi capita ogni tanto che mi segnali la batteria scarica. Fatta controllare in concessionaria dicono che è tutto ok e che nn ci sono dispersioni
La batteria che si scarica dopo tot giorni di inutilizzo è un fenomeno che puo' essere causato da assorbimenti di varia natura. L'errore piu' frequente è collegare dei dispositivi sulla cavetteria dell'abitacolo. Puo' essere una dashcam con funzione parking o un antifurto, un box assicurativo o un gps tracker. Anche se hanno un piccolo assorbimento, andrebbero connessi direttamente alla batteria. Gli istallatori, per rapidità, evitano di portare un cavo direttamente dalla batteria in abitacolo. Il risultato è che sia di giorno che di notte si attivano le centraline che dopo tot minuti (generalmente 5) vanno a riposo e questo per decine e decine di volte.. Dopo una settimana o 2, dipende anche dall'anzianità della batteria e dalla temperatura esterna, la batteria scende di tensione fino a quando non si mette piu' in moto nei casi piu' sfortunati. Quindi, la prima cosa da fare è monitorare con un elettrauto gli assorbimenti e regolarsi di conseguenza.
Io sulla mia F ho una batteria da 100 ampere, ma è opzionale, ne montano anche da 80 o 90. Forse ti hanno messo una con capacità inferiore? Oppure è proprio la tecnologia di bordo che è meno parsimoniosa, non lo so, ma lo scoprirò fra circa 4 anni quando passerò anche io alla G Questa storia dell'attivazione random delle centraline mi è nuova, perché una volta che vanno in modalità sonno non hanno motivo di riattivarsi e la gestione dell'energia va proprio ad evitare questo fenomeno. Persino il preriscaldamento delle candelette viene inibito a batteria scarica, questo avviene quando apri l'auto o quando apri la portiera lato guida.... Se la batteria è giù non lo fa per risparmiare corrente infatti quando vai ad accendere il quadro appare l'icona delle candelette con scritto preriscaldamento, attendere.
A volte a me succede di veder l'icona e la scritta attendere quando la lascio molto tempo ferma d'inverno anche nel box e con temperature particolarmente rigide
Yes normale che con il freddo ci vuole più tempo. Ma questo è dovuto anche alla capacità della batteria di erogare corrente. Le candelette non sono altro che dei pezzi di metallo che attraversati dalla corrente diventano incandescenti. Io per esempio quel mesaaggio l'ho visto anche con temperatura dai 7 - 10 gradi e macchina nel box. Era la batteria ad essere giù in quel caso perché era ferma da tanto. Poi solo di recente ho scoperto che la funzione che hanno le bmw di iniziare a riscaldarle già quando viene aperta la macchina viene totalmente esclusa con la batteria un po' scarica. Fa tutto parte del programma di gestione dell'energia Spero di essere stato più chiaro
sinceramente non so che batteria montava la f e nemmeno la g non avendole mai cambiate Poi non so se bmw monta batterie random ma penso che siano tutte uguali, cambieranno solo a seconda della motorizzazione
Non lo so sai, più che il motore mi sa che cambia in base all'allestimento, su alcune montano anche una batteria supplementare, non credo sia perchè hanno due motori scherzo ovviamente, ma non ho info a riguardo. Poi avendo già letto di molti utenti che nei fari si sono ritrovati lampadine di marca diverse (anche io) allora non saprei cosa pensare