Buonasera a tutti, Ho una X3 F25 2.0 diesel 190cv e ultimamente mi è uscito il messaggio "batteria del veicolo scarica" - Se cambiando batteria ne metto una senza "Start & Stop", che da solo fastidio, che puo succedere? - Quali sono le differenze tra batteria "EN/GS" - "EN" - "GS"? Grazie
Salve, mi chiedevo la stessa cosa, escludendo ad ogni avvio lo start and stop, di fatto non entra mai in funzione e la batteria non la stresso, però posso montarne una normale....??? Eh eh
Se cambiate tipo di batteria è necessario codificare il nuovo tipo nella centralina dell'auto, specie passando da agm a normale, batterie che hanno specifiche e comportamento diverso.
Ho notato stasera misurando con il tester che la batteria ha un voltaggio di 12,27 v, e risulta quindi bassa nonostante la abbia ricaricata per un giorno intero. L idrive non mi dà alcun errore ma adesso che ci penso mi si è spenta un paio di volte la radio e quindi penso proprio di sostituire la batteria Sono tentato di montare la batteria al gel della optima, che ha tecnologia agm ma c'è un particolare: La mia f30 al momento monta una 90A mentre la optima ne avrebbe 50A , però hanno lo stesso spunto di circa 900 Ah. Andrei incontro a problemi?
Le optima non sono batterie gel ma batterie agm con una tecnologia proprietaria/diversa. L'auto ha un sistema BMS che gestisce la batteria e lo fa per quelle previste, le optima non mi risulta siano tra quelle compatibili ... Potrebbero andar bene comunque cinese potrebbero dare problemi. La tensione della batteria la devi misurare con tutte le centraline spente, almeno mezz'ora dopo lo spegnimento dell'auto e senza aprire sportelli o cofani prima di misurare (l'apertura accende alcune centraline)
Ah....ottima osservazione, allora credo che non abbia senso rischiare spendendo 200 euro quando con gli stessi soldi prendo una varta agm compatibile. Una volta collegata la nuova batteria, nel frattempo che mi reco dall' elettrauto a farla codificare, quali problemi possono insorgere però?
Se la prendi uguale alla originale non c'è nulla da codificare, solo fare la registrazione per "informare" il BMS che la batteria è nuova, per gestirla la meglio. La registrazione è una operazione che qualunque meccanico dotato di una diagnostica universale decente può fare in un attimo. A proposito della marca, la mia batteria originale è una Varta rimarchiata BMW, c'è scritto sopra.
Ecco appunto, proprio perché non voglio spendere una follia per avere una batteria bmw che in realtà e' una marca normalissima non so quanto possano volere in BMW per cambiarla, ma sicuramente più di quanto spenderei a cambiarmela io Poi se anche devo dare qualcosa al mio meccanico per registrare la batteria nuova non ho problemi
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